Riduttore di pressione per irrigatori prato

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Aelmo

Riduttore di pressione per irrigatori prato

Messaggio da Aelmo »

Buongiorno a tutti. Dopo l’inverno ho riavviato l’impianto di irrigazione del mio prato ma, sorpresa, dagli irrigatori esce pochissima acqua e gli irrigatori quasi non fuoriescono. L’elettrovalvola apre regolarmente e gli erogatori sono puliti. A monte dell’elettrovalola c’è un riduttore di pressione. Con il coperchio della valvola aperto la pressione sembra molto forte.
Potrebbe essere che il riduttore di pressione si guasto e che riduca troppo il flusso una volta in pressione?
ENRICO51

Re: Riduttore di pressione per irrigatori prato

Messaggio da ENRICO51 »

Hai provato a ruotarlo peraumentare la pressione?
Aelmo

Messaggio da Aelmo »

Si ma non cambia nulla ne in più me in meno
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Fai qualche foto del riduttore. Ci sono filtri? C'è un manometro?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Stesso problema a me l'anno scorso. Anche io avevo messo un riduttore di pressione per salvaguardare le tubazioni in PE, ma dopo averci tribolato un paio di settimane facendo tutte le prove possibili immaginarie, alla fine gli irrigatori hanno ricominciato a funzionare perfettamente solo nel momento in cui ho eliminato il riduttore. Stesso problema con un altro riduttore del tubo dell'acqua diretta che viene in casa: l'acqua non veniva più bene già dopo pochi mesi dell'istallazione dell'apparecchio. In questo caso, però, ho risolto smontando il riduttore, mettendo i pezzi a bagno nell'aceto caldo per una nottata e ripulito tutte le sedi di scorrimento. Dopo questo intervento il riduttore è ritornato come nuovo. Il problema si presenta nei riduttori a pistone, dove l'alberino scorre su una sede preciso: basta un granellino di sporco, un po di calcare e non funziona più bene. Molto meglio quelli a membrana, dove l'elemento di comando è una membrana elastica e questi sono meno sensibili al calcare e allo sporco. Altrimenti, in quelli a pistone, è indispensabile l'installazione di un filtro a monte. Solo che nel mio caso non avevo lo spazio fisico per potercelo installare... e quindi mi rassegnerò a fargli la pulizia quando inizia a perdere colpi. :-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi