Buongiorno a tutti.
Vi scrivo in quanto vorrei avere il vostro parere riguardo la mia situazione.
Sono proprietario da meno di un anno di una villetta a schiera a 4 piani. Una delle caratteristiche che ci colpì in acquisto era la presenza di una autoclave con serbatoio da 500l in taverna. Chiedemmo spiegazioni all'epoca dell'acquisto, ma ci fu detto che sostanzialmente non era mai servita perché la pressione dell'acqua era sempre stata consona all'uso quotidiano.
Ovviamente non è così. E oramai da un paio di mesi stiamo combattendo con pressione altalenante e acqua calda che va e che viene.
Ho deciso di ripristinare l'autoclave e il serbatoio ma volevo capire una serie di cose.
Attualmente il mio sistema presenta una elettropompa, un serbatoio e basta. Però mentre raccoglievo informazioni mi sono reso conto che mancherebbe il pressostato e il vaso di espansione che sembrano una condizione necessaria per poter avere pressione corretta in tutte le zone della casa.
Sapreste consigliarmi una configurazione ad hoc, possibilmente di fascia alta e affidabile (non sono incline al risparmio in queste cose)?
Inoltre mia moglie si preoccupa dell'acqua che stagnerebbe nel serbatoio in caso di pressione corretta, come si può fare in questo caso? Voi cosa consigliate? Per l'acqua potabile usiamo un sistema grohe blu con filtro a 5 fasi e pensavo, dopo l'installazione dell'autoclave di usare un filtro Total control con anche barriera antibatterica per sicurezza. Secondo voi può bastare per contrastare eventuali impurità del serbatoio?
In questa fase vorrei anche inserire dei filtri defangatori per pulire un po' i detriti che arrivano dall'acquedotto, dove mi converrebbe inserirli? Io pensavo uno a monte della pompa e un altro sotto la caldaia (come ulteriore sicurezza).
Grazie in anticipo per L'eventuale delucidazione!
Opinioni Ripristino e miglioramento sistema autoclave+serbatoio
Moderatore: dalmos
Re: Opinioni Ripristino e miglioramento sistema autoclave+serbatoio
Nel tuo caso serve l'autoclave per i servizi, (e quindi va bene l'acqua del serbatoio) invece per bere e cucinare serve quella dell'acquedotto. Se puoi ottenere una configurazione del genere ok, altrimenti l'acqua del serbatoio non la potrai mai bere. Al limite ci puoi fare la minestra e il caffè... visto che tanto la devi bollire. Chiarito questo punto poi possiamo approfondire il discorso dell'autoclave.
Ah, se poi vi rassegnate a prendere l'acqua minerale al supermercato, allora va bene quella del serbatoio per tutto.
Ah, se poi vi rassegnate a prendere l'acqua minerale al supermercato, allora va bene quella del serbatoio per tutto.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Giovanni, anzitutto grazie per la risposta!
Ok, quindi anche con filtro antibatterico e filtro UV l'acqua di serbatoio risulta imbevibile?
La mia attuale configurazione prevede una entrata di acqua dall'acquedotto che serve a tutto, non vedo che ci sono separazioni sulle portanti. Non credo che vi sia una separazione servizi e potabile.
Vorrei approfondire la questione dell'autoclave, tu come gestiresti la cosa?
Ok, quindi anche con filtro antibatterico e filtro UV l'acqua di serbatoio risulta imbevibile?
La mia attuale configurazione prevede una entrata di acqua dall'acquedotto che serve a tutto, non vedo che ci sono separazioni sulle portanti. Non credo che vi sia una separazione servizi e potabile.
Vorrei approfondire la questione dell'autoclave, tu come gestiresti la cosa?
Io non mi sono mai fidato. Magari forse un depuratore sotto il lavello della cucina... ma non ne sono sicuro.androcc ha scritto: dom 30 apr 2023 6:56 pm Ok, quindi anche con filtro antibatterico e filtro UV l'acqua di serbatoio risulta imbevibile?
Se il serbatoio c'è stato messo al momento della costruzione della casa ci deve essere la separazione delle due acque e, in questo caso, avrai in cucina un miscelatore a tre vie: acqua calda a fredda dall'autoclave per la lavastoviglie e la diretta da bere. Se c'è solo un miscelatore a 2 vie allora è tutt'una. Quindi o tutta diretta o tutta del serbatoio. E l'ideale sarebbe, appunto, portare l'acqua diretta in cucina. Sei certo che a muro non ci sia un altra presa dell'acqua diretta, magari adesso tappata. Se non c'è, capire quanto lavoro comporterebbe portarci anche la diretta.La mia attuale configurazione prevede una entrata di acqua dall'acquedotto che serve a tutto, non vedo che ci sono separazioni sulle portanti. Non credo che vi sia una separazione servizi e potabile.
La soluzione più semplice è usare serbatoio + elettropompa+press control. In tal caso basta subito a valle del press. un vaso di espansione di 5-8lt... giusto per eliminare i colpi d'ariete e compensare vari stillicidi che possono verificarsi in casa: tipo un trafilamento alla vaschetta del wc, oppure anche semplicemente un rubinetto che gocciola. E anche la possibilità di prelevare un bicchiere d'acqua senza dover far attaccare la pompa.Vorrei approfondire la questione dell'autoclave, tu come gestiresti la cosa?
Poi c'è la soluzione del bypass, per usare l'autoclave solo quando la pressione si abbassa. Naturalmente in questo modo risparmi solo la corrente e la pompa... ma l'acqua non la puoi bere ugualmente, perché comunque l'acqua risulterà sempre non sicura... anzi è meno sicura, perché ristagna nel serbatoio.
Per ottenere lo scopo dell'alternanza, ci vuole però non il press control ma il pressostato con un vaso d'espansione dimensionato in base ai prelievi.
A quel punto basta mettere una valvola di non ritorno al contatore: nel momento che la pressione scende sotto la soglia minima di ripartenza della pompa, questa parte e viene usata l'acqua del serbatoio. E contemporaneamente si chiude la valvola di non ritorno al contatore, per impedire che l'acqua del serbatoio torni indietro nella condotta comunale, inquinandola. Poi serve anche una elettrovalvola che quando la pompa attacca chiuda l'ingresso al serbatoio... altrimenti si crea un circolo chiuso e la pompa non si ferma mai.
Ora pero, se hai detto che non c'è vaso d'espansione, mi viene il dubbio che il serbatoio sia quello a cuscino d'aria. Puoi fargli una foto?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Re: Opinioni Ripristino e miglioramento sistema autoclave+serbatoi
Buon pomeriggio Giovanni,
Ti ringrazio sempre per il tempo dedicato.
Allego 3 foto (solo 3 per messaggio posso inviarle) e aggiungo le altre 3 nel messaggio successivo.
Questa è la mia attuale configurazione. Cosa ne pensi?
Grazie
Andrea
Ti ringrazio sempre per il tempo dedicato.
Allego 3 foto (solo 3 per messaggio posso inviarle) e aggiungo le altre 3 nel messaggio successivo.
Questa è la mia attuale configurazione. Cosa ne pensi?
Grazie
Andrea
- Allegati
-
- IMG_0054.JPG (61.19 KiB) Visto 352 volte
-
- IMG_0034.JPG (95.91 KiB) Visto 352 volte
-
- IMG_0032.JPG (85.75 KiB) Visto 352 volte
Qui le altre 3 foto.
Grazie davvero
Grazie davvero
- Allegati
-
- IMG_0051.JPG (85.35 KiB) Visto 352 volte
-
- IMG_0050.JPG (90.66 KiB) Visto 352 volte
-
- IMG_0052.JPG (56.76 KiB) Visto 352 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
c'è il presscontrol che fa partire la pompa ogni qual volta apri l'acqua
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- Capitan Farloc
- Site Admin
Scusami Giovanni, confesso che non sono un esperto in materia, ma che l'acqua raccolta in un serbatoio in polietilene per uso alimentare non si possa bere mi sembra una tua opinione personale e non un dato di fatto, conosco persone che la bevono tranquillamente ed anche leggendo su internet per i serbatoi in cui l'acqua non ristagna non mi sembra ci siano grossi problemi ovviamente se l'acqua viene da un acquedotto ed il comune ha dato la potabilità di quell'acqua.giovanni ha scritto: dom 30 apr 2023 4:28 pm Nel tuo caso serve l'autoclave per i servizi, (e quindi va bene l'acqua del serbatoio) invece per bere e cucinare serve quella dell'acquedotto. Se puoi ottenere una configurazione del genere ok, altrimenti l'acqua del serbatoio non la potrai mai bere. Al limite ci puoi fare la minestra e il caffè... visto che tanto la devi bollire. Chiarito questo punto poi possiamo approfondire il discorso dell'autoclave.
Luciano