Come sostituire la Piletta vaschetta Oliver Oli 74

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Mauro DG

Come sostituire la Piletta vaschetta Oliver Oli 74

Messaggio da Mauro DG »

Buongiorno a tutti,
Ho la necessità di sostituire la piletta della vaschetta Oliver Oli 74 in quanto, nonostante abbia sostituito la guarnizione della valvola centrale, continua a perdere.
Ho provato a rimuoverla tirando l'asta del litraggio a cui è fissata ma senza successo.
C'e un modo per rimuoverla? C'e il rischio di fare danni a qualche guarnizione di tenuta della vaschetta se provo a tirarla con un attrezzo? Il mio timore è di fare quale azione che possa determinare la rottura della cassetta in maniers irrimediabile con la conseguenza di spaccare mezzo bagno! : Sad :
Allego immagine della piletta attuale. 
Grazie per qualsiasi consiglio che mi possa essere utile per la sostituzione.
Allegati
IMG-20230509-WA0001.jpg
IMG-20230509-WA0001.jpg (31.24 KiB) Visto 3698 volte
giovanni

Re: Come sostituire la Piletta vaschetta Oliver Oli 74

Messaggio da giovanni »

Ci può entrare qualcosa che la guarnizione stia tutta decentrata in quella che tu chiami "piletta"?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Mauro DG

Messaggio da Mauro DG »

Non saprei...non so se sia prevista una guarnizione in quel punto.
Mi sono limitato a fare immagine sfilando la valvola centrale di cui ho sostituito la guarnizione.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Dalla foto si vedono 4 binari in cui quel pezzo è inserito e quindi per poterlo sfilare bisogna tirar su uniformemente sia a destra che a sinistra, tirando l'astina che è decentrata quello non verrà sicuramente via.
Quello che non si capisce (neanche dall'esploso che si trova su internet) è se quel pezzo è fissato in qualche modo al tubo di scarico sotto la cassetta, perché se così fosse quel pezzo non ti si smonterebbe in nessun caso senza smurare il tutto.
Ma ora facci capire perché vuoi smontarla, hai già comprato il ricambio e nel kit che ti hanno dato è compreso quel pezzo?
Luciano
Mauro DG

Messaggio da Mauro DG »

Ciao Luciano, grazie per il tuo intervento.
Da quello che ho potuto capire visionando i video di Oli su web, quella vaschetta è solo in appoggio.
In un loro video, la sfilano semplicemente tirando l'astina blu di litraggio ma la mia avendo 10 anni è probabile che si sia deformata con il tempo e quindi incastrata.
La voglio sostituire poiché nonostante abbia sostituito la guarnizione della valvola centrale ( il cilindro galleggiante che va in battuta sulla piletta della foto) mi continua a perdere acqua.
Quindi, ho fatto l'immagine che ho postato per capire se qualcuno avesse avuto simile esperienza.
Capitan Farloc
Site Admin

prova a farti una sorta di estrattore con due fili di ferro piuttosto spessi piegati a gancio con cui poter tirare in modo uniforme su entrambi i lati e facendo anche un po' più di forza senza paura di spaccare l'astina di plastica.
Facci sapere
Luciano
Mauro DG

Messaggio da Mauro DG »

Grazie oer il consiglio, Luciano.
Penso di agire come consigliato considerando il poco spazio di manovra.
Avevo pensato di farlo con pinza a becchi tirando verso l'alto, prima da un lato e poi dall'altro. Devo capire se riesco ad arrivarci.
Ho ordinato il ricambio e poi vedrò cosa riesco a fare...nella speranza di non fare danni! : Rolleyes :
Capitan Farloc
Site Admin

: Thumbup :
Fai attenzione a non forzare troppo.
Facci sapere gli sviluppi
Luciano
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

https://www.youtube.com/watch?v=S2bdjKBS5Go
E' questo il video? Quando girano questi video, spesso lo fanno dopo aver smontato preventivamente, se il tuo è lì da dieci anni è ben diverso. Segui il consigliodi Capitan Farloc. Dubito, comunque, che il difetto sia della piletta. Rimontato tutto per bene? Metti un po di anticalcare e pulisci bene la base dove chiude la guarnizione.
Mauro DG

Messaggio da Mauro DG »

Ciao Enrico e grazie per il tuo intervento.
Confermo il ilnk del video.
Da quello che ho potuto capire se vedi alla fine del video, prevedono la sostituzione della piletta nel caso la vaschetta perda nonostante la sostituzione della guarnizione della valvola centrale.
In effetti, così ho fatto e rimontando il tutto, perde nuovamente.
Mi sembra stano che la piletta sul fondo della vaschetta sia fissata al tubo di scarico tramite un dado, non l'avrebbero fatto vedere sul video che si sfili così facilmente.
Cmq, sono i attesa della piletta di ricambio.
Appena la ricevo capirò se prevede il fissaggio con controdado.
Mauro DG

Messaggio da Mauro DG »

Buongiorno a tutti, fatto intervento. Sfilata la piletta nell'immagine postata precedentemente. Ho utilizzato una pinza a becco lungo e tirandola dai bordi laterali sporgenti verso l'alto si è sfilata facilmente. Non è stata necessaria la sua sostituzione in quanto integra, l'ho solo pulita. Sotto questa piletta non c'è guarnizione ma era presente molto calcare sul fondo della vaschetta, questo mi fa pensare alla non tenuta della guarnizione in fondo alla valvola di scarico. Fatta pulizia completa della vaschetta con viacal e scovolino tipo quello che si utilizza per i bottiglioni. Visto che c'ero ho smontato anche il galleggiante sostituendo la guarnizione della valvola di tenuta. Adesso funziona tutto perfettamente senza perdite.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Capitan Farloc
Site Admin

: Thumbup : Perfetto
Grazie per averci aggiornati, a presto : Wink :
Luciano
Marcigreg

Messaggio da Marcigreg »

Ciao Mauro,
ho identico problema , ed identica piletta OLI74.
Se riesci puoi mandare la foto della pinza a becco lungo ? grazie
Marci
Rispondi