Caldaia Ferroli Domiproject F24D che si spegne e accende da sola
Moderatore: dalmos
Caldaia Ferroli Domiproject F24D che si spegne e accende da sola
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un vostro parere. Sono ormai circa 3 mesi che la caldaia Ferroli fa scherzetti. Inizialmente azionando i termosifoni, dopo circa qualche ora, massimo 3, smetteva di funzionare, spegnendosi del tutto. Staccando e attaccando la spina della caldaia dalla corrente ritornava a funzionare. Negli ultimi 2 mesi però, anche non accendendo i riscalamenti, la caldaia all'improvviso si spegne da sola per l'intera giornata riaccendendosi soltanto di sera per qualche ora. Il tecnico mi ha detto che il problema è legato alla scheda tecnica, posso fidarmi?
Ho notato (non so se possa essere collegato o è soltanto casualità) che accendendo la stufa, posizionata sotto la caldaia, questa tende ad accendersi più velocemente. Potrebbe essere collegato?
Ho allegato foto della caldaia; (nel momento in cui ho l'ho fotografata risulta infatti spenta).
Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà a capire quale potrebbe essere il problema di questa benedetta caldaia.
Ho notato (non so se possa essere collegato o è soltanto casualità) che accendendo la stufa, posizionata sotto la caldaia, questa tende ad accendersi più velocemente. Potrebbe essere collegato?
Ho allegato foto della caldaia; (nel momento in cui ho l'ho fotografata risulta infatti spenta).
Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà a capire quale potrebbe essere il problema di questa benedetta caldaia.
- Allegati
-
- photo_2023-05-19_13-35-01.jpg (127.66 KiB) Visto 1875 volte
-
- photo_2023-05-19_13-34-57.jpg (38.02 KiB) Visto 1875 volte
-
- photo_2023-05-19_13-34-54.jpg (68.71 KiB) Visto 1875 volte
Re: Caldaia Ferroli Domiproject F24D che si spegne e accende da sola
Si, se con un reset la caldaia riprende a funzionare, al 99% dipende dalla scheda. Ne sto facendo l'esperienza anche io con una Vaillant... stacco la corrente e dopo riprende a funzionare regolarmente per un tempo imprecisato. Questo tempo può durare anche diversi mesi.
Chiamata l'assistenza, confermano che va cambiata la scheda, ma visto l'età della macchina consigliano di sostituirla con una a condensazione.
Però a fare il reset ci metto 1 minuto e, quindi, finché va così non la cambio. Poi se le cose peggioreranno, vedremo il da farsi.
Riguardo alla stufa, non credo che ci sia alcun nesso con quello che succede in caldaia.
Chiamata l'assistenza, confermano che va cambiata la scheda, ma visto l'età della macchina consigliano di sostituirla con una a condensazione.
Però a fare il reset ci metto 1 minuto e, quindi, finché va così non la cambio. Poi se le cose peggioreranno, vedremo il da farsi.
Riguardo alla stufa, non credo che ci sia alcun nesso con quello che succede in caldaia.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- Capitan Farloc
- Site Admin
Se la caldaia ha tre mesi, te la devono riparare in garanzia, se dicono che è la scheda, che la sostituiscano e verifica se il problema si risolve, in caso contrario li richiami e te la fai mettere a posto.
Non ci mettere le mani altrimenti invalidi la garanzia
Non ci mettere le mani altrimenti invalidi la garanzia
Luciano
Ho capito, la mia è già una caldaia a condensazione e purtroppo resettandolo il funzionamento regolare dura poco, al massimo una giornata.giovanni ha scritto: ven 19 mag 2023 3:20 pm Si, se con un reset la caldaia riprende a funzionare, al 99% dipende dalla scheda. Ne sto facendo l'esperienza anche io con una Vaillant... stacco la corrente e dopo riprende a funzionare regolarmente per un tempo imprecisato. Questo tempo può durare anche diversi mesi.
Riguardo alla stufa, non credo che ci sia alcun nesso con quello che succede in caldaia.![]()
Grazie mille.
Magari, ha 12 anni.Capitan Farloc ha scritto: ven 19 mag 2023 5:46 pm Se la caldaia ha tre mesi, te la devono riparare in garanzia, se dicono che è la scheda, che la sostituiscano e verifica se il problema si risolve, in caso contrario li richiami e te la fai mettere a posto.
Non ci mettere le mani altrimenti invalidi la garanzia![]()
La stufa di cui parli è una semplice stufa o produce anche acqua calda ed è collegata alla caldaia?
No, una semplice stufa a metano.ENRICO51 ha scritto: ven 19 mag 2023 7:31 pm La stufa di cui parli è una semplice stufa o produce anche acqua calda ed è collegata alla caldaia?
A questo punto, l'ideale sarebbe avere una scheda di quella caldaia revisionata/usata e provarcela. Se metti il modello preciso si può vedere se si trova qualcosa in rete. Però, anche ammesso di trovarla a prezzi accettabili, poi chi ti ce la monta? Ci riesci da sola?
Ah, tanto per provare: ruota la spina di 180° e guarda se cambia qualcosa. Io ne dubito... però per quello che costa...
Ah, tanto per provare: ruota la spina di 180° e guarda se cambia qualcosa. Io ne dubito... però per quello che costa...
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
non credo si tratti di una caldaia a condensazione, del resto l'obbligo di
installarle risale al 26 Settembre 2015, in ogni caso le schede si riparano,
ne ho riparate diverse, dai sintomi che descrivi al 90% ci sarà qualche
condensatore gonfio (dopo 12 anni ...
) cerca nella tua zona se c'è
qualcuno che le ripara però gliela devi comunque portare
p.s. però una prova la puoi fare, se riesci ad accedere alla scheda stacca
tutti i connettori e spuzzagli un po' di spray per contatti
condensatore gonfio (dopo 12 anni ...
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Devo cercare la scheda del modello che leggo sotto la caldaia, giusto?giovanni ha scritto: ven 19 mag 2023 11:55 pm A questo punto, l'ideale sarebbe avere una scheda di quella caldaia revisionata/usata e provarcela. Se metti il modello preciso si può vedere se si trova qualcosa in rete. Però, anche ammesso di trovarla a prezzi accettabili, poi chi ti ce la monta? Ci riesci da sola?
Ah, tanto per provare: ruota la spina di 180° e guarda se cambia qualcosa. Io ne dubito... però per quello che costa...![]()
Mi scuso per la domanda sciocca ma sono completamente ignorante in materia.
Certo, sono pronta a provare qualsiasi soluzione pur di risparmiare questa bella spesa di comprarne una nuova ma purtroppo, come immaginava, non è cambiato nulla
La mia è in casa, quindi per legge ho dovuto installarla a condensazione.mariobrossh ha scritto: sab 20 mag 2023 6:46 am non credo si tratti di una caldaia a condensazione, del resto l'obbligo di
condensatore gonfio (dopo 12 anni ...) cerca nella tua zona se c'è
Ho ricordato un altro particolare che forse potrebbe aiutarla a capire ancora meglio; quando azionavo i riscaldamenti la caldaia faceva molto rumore, spesso quasi vibrava.
Non riesce a fare un salto anche nella provincia di Salerno? Le farei riparare volentieri anche la mia.
p.s ci provo, vedo se c'è qualcuno di buona volontà che mi voglia aiutare.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
il fatto che sia in casa non vuol dire che sia a condensazione, caso mai è a camera stagna,
infatti dalle foto non si vedono i filtri obbligatori per quelle caldaie, inoltre da una ricerca
su internet risulta essere una caldaia ad alta efficienza a tiraggio forzato.
Le schede elettroniche, si riparano in laboratorio, a domicilio si limitano a sostituirle,
se me la spedisci ci posso provare ...
infatti dalle foto non si vedono i filtri obbligatori per quelle caldaie, inoltre da una ricerca
su internet risulta essere una caldaia ad alta efficienza a tiraggio forzato.
Le schede elettroniche, si riparano in laboratorio, a domicilio si limitano a sostituirle,
se me la spedisci ci posso provare ...
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Nella mia caldaia (Unical di 28 anni) adottai questo metodo: la prima volta che si guastò la scheda per forza di cose la feci sostituire dall'assistenza per non rimanere senza caldaia. Però mi feci lasciare il pezzo vecchio e con comodo me la riparai. Anzi, la prima volta la portai da un mio amico che riparava tutte le schede, anche quelle della auto... e lui ci andò a colpo sicuro: era semplicemente il condensatore del relé dell'accensione.
Lui mi disse che al 99% o si guasta il condensatore, o forza di sfiammare si guasta anche il relè stesso. E, in effetti, nonostante funzionasse ancora, i contatti del relé erano ridotti molto male; quindi per sicurezza mi cambiò sia condensatore che relé. E con 20€ me la cavai.
A quel punto avevo imparato la lezione... che difatti mi servi pochi anni dopo, quando anche la scheda messa dall'assistenza si guastò.
In quel caso ci misi quella riparata e tenni quella guasta da una parte riproponendomi di ripararla da solo. E così fu.
Nel frattempo avevo ordinato in rete sia i condensatori che i relé, quindi il tempo di fare alcune saldature e anche quella era ripristinata e pronta per la prossima occasione. Con questo giochino sono andato già avanti circa 15 anni e, quindi, ho ancora una scheda ripristinata nella sua scatola e pronta per la nuova emergenza... che fortunatamente questa volta tarda ad arrivare.
Quindi una eventuale riparazione ha come precondizione che la prima volta uno la metta nuova, oppure ne trovi una rigenerata in rete. Tanto statisticamente i componenti che si guastano sono sempre i soliti... almeno per me è stato così.
Per cui, se siamo in emergenza, si deve per forza farla sostituire dall'assistenza. Se non è emergenza, conviene, appunto, trovarne una revisionata in rete (o trovare uno in zona che la ripara in giornata) e a quel punto tenere la vecchia di scorta e ripararla da soli. E se uno non è capace, c'è chi lo fa.
Poi, già adesso, alcune ditte non gettano più le schede vecchie ma le riparano e poi le offrono al cliente a prezzi stracciati. Tanto per parlare di schede... ma, per esempio, a me si era guastata la pompa di ricircolo e me ne misero una rigenerata ad un prezzo che non potevo rifiutare.
Ciò avviene soprattutto nelle caldaie molto datate come la mia... dove il momento di sostituirla non è molto lontano e le ditte sperano, giustamente,
che quando ciò avverrà il cliente prenda la nuova caldaia da loro.
Questa, per quello che può servire, è la mia esperienza sul campo.
Lui mi disse che al 99% o si guasta il condensatore, o forza di sfiammare si guasta anche il relè stesso. E, in effetti, nonostante funzionasse ancora, i contatti del relé erano ridotti molto male; quindi per sicurezza mi cambiò sia condensatore che relé. E con 20€ me la cavai.
A quel punto avevo imparato la lezione... che difatti mi servi pochi anni dopo, quando anche la scheda messa dall'assistenza si guastò.
In quel caso ci misi quella riparata e tenni quella guasta da una parte riproponendomi di ripararla da solo. E così fu.
Nel frattempo avevo ordinato in rete sia i condensatori che i relé, quindi il tempo di fare alcune saldature e anche quella era ripristinata e pronta per la prossima occasione. Con questo giochino sono andato già avanti circa 15 anni e, quindi, ho ancora una scheda ripristinata nella sua scatola e pronta per la nuova emergenza... che fortunatamente questa volta tarda ad arrivare.
Quindi una eventuale riparazione ha come precondizione che la prima volta uno la metta nuova, oppure ne trovi una rigenerata in rete. Tanto statisticamente i componenti che si guastano sono sempre i soliti... almeno per me è stato così.
Per cui, se siamo in emergenza, si deve per forza farla sostituire dall'assistenza. Se non è emergenza, conviene, appunto, trovarne una revisionata in rete (o trovare uno in zona che la ripara in giornata) e a quel punto tenere la vecchia di scorta e ripararla da soli. E se uno non è capace, c'è chi lo fa.
Poi, già adesso, alcune ditte non gettano più le schede vecchie ma le riparano e poi le offrono al cliente a prezzi stracciati. Tanto per parlare di schede... ma, per esempio, a me si era guastata la pompa di ricircolo e me ne misero una rigenerata ad un prezzo che non potevo rifiutare.
Ciò avviene soprattutto nelle caldaie molto datate come la mia... dove il momento di sostituirla non è molto lontano e le ditte sperano, giustamente,
che quando ciò avverrà il cliente prenda la nuova caldaia da loro.
Questa, per quello che può servire, è la mia esperienza sul campo.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Se metti il modello preciso della caldaia, si guarda se insieme si trova il ricambio rigenerato in rete.Paola2323 ha scritto: dom 21 mag 2023 1:03 amDevo cercare la scheda del modello che leggo sotto la caldaia, giusto?giovanni ha scritto: ven 19 mag 2023 11:55 pm A questo punto, l'ideale sarebbe avere una scheda di quella caldaia revisionata/usata e provarcela. Se metti il modello preciso si può vedere se si trova qualcosa in rete. Però, anche ammesso di trovarla a prezzi accettabili, poi chi ti ce la monta? Ci riesci da sola?
Ah, tanto per provare: ruota la spina di 180° e guarda se cambia qualcosa. Io ne dubito... però per quello che costa...![]()
Mi scuso per la domanda sciocca ma sono completamente ignorante in materia.
Certo, sono pronta a provare qualsiasi soluzione pur di risparmiare questa bella spesa di comprarne una nuova ma purtroppo, come immaginava, non è cambiato nulla![]()
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
@Giovanni il modello della caldaia è Domiproject F24D (2^ foto) e la scheda
potrebbe essere questa , ma per esserne certi bisognerebbe accedere
alla scheda e leggerne il modello stampato sopra, in ogni caso la spesa per una
scheda ricondizionata si aggira attorno alle 100 €
@Paola2323 a me sembra che la tua caldaia produca anche acqua calda sanitaria,
se poi tu la produci in altro modo non lo so