Salve,
io sono anni ormai che bevo l'acqua del rubinetto, ma il problema giunge quando ho degli ospiti a cena che vogliono l'acqua frizzante, e allora mi tocca comperare la bottiglia per loro. Possibile che non esista un sistema efficace e soprattutto ecologico per gasare l'acqua? Qualcuno mi ha accennato a degli strumenti apposta, qualcun'altro a delle bombolette! Io, cercando ho trovato delle pastiglie, ma vengono usate per gli acquari. Andrebbero bene anche per l'acqua da bere? Altrimenti come si può fare?
Grazie mille
- Capitan Farloc
- Site Admin
Certo che esistono metodi per gasare l'acqua, ce ne sono 2, uno chimico ed uno fsico.
Quello chimico sfrutta dei componenti chimici (carbonato di sodio e non so cos'altro) che disciolti nell'acqua sviluppano anidride carbonica.
Bisogna mettere il tutto in una bottiglia con tappo a tenuta in modo che l'anidride carbonica che si sviluppa e che comincia ad uscire dall'acqua ad un certo punto raggiunga una certa pressione di modo che poi non riuscendo più ad uscire rimanga nell'acqua.
Le bustine con queste polverine si trovano in vendita nei supermercati (non mi dire che non hai mai sentito parlare della "Idrolitina" o della "Frizzina").
L'altro sistema invece utilizza delle bombolette di gas anidride carbonica ed un piccolo macchinario con delle bottiglie particolari (con un attacco a baionetta che va innestato sulla macchina) che riempite con acqua permetto di avere l'acqua gasata tamite l'inserimento del gas sotto pressione.
Il secondo sistema è più costoso (va acquistato il macchinario e le bombolette) ed è consigliabile a chi fa uso normalmente di acqua gasata, il primo invece è economico ma lascia un sapore all'acqua a causa dei sali disciolti che varia da marca a marca e che a non tutti può piacere.
Ciao
Quello chimico sfrutta dei componenti chimici (carbonato di sodio e non so cos'altro) che disciolti nell'acqua sviluppano anidride carbonica.
Bisogna mettere il tutto in una bottiglia con tappo a tenuta in modo che l'anidride carbonica che si sviluppa e che comincia ad uscire dall'acqua ad un certo punto raggiunga una certa pressione di modo che poi non riuscendo più ad uscire rimanga nell'acqua.
Le bustine con queste polverine si trovano in vendita nei supermercati (non mi dire che non hai mai sentito parlare della "Idrolitina" o della "Frizzina").
L'altro sistema invece utilizza delle bombolette di gas anidride carbonica ed un piccolo macchinario con delle bottiglie particolari (con un attacco a baionetta che va innestato sulla macchina) che riempite con acqua permetto di avere l'acqua gasata tamite l'inserimento del gas sotto pressione.
Il secondo sistema è più costoso (va acquistato il macchinario e le bombolette) ed è consigliabile a chi fa uso normalmente di acqua gasata, il primo invece è economico ma lascia un sapore all'acqua a causa dei sali disciolti che varia da marca a marca e che a non tutti può piacere.
Ciao
.....c'era una volta ...l'idrolitina!!
Chi ha i capelli bianchi come me la ricorda: era una tradizione il prepararla, vedere le sue bollicine che si affannavano per formarsi, risalire su in cima, tentare di evadere, ma, ahimé, il tappo le 'imprigionava';
attenzione nell' aprire la bottglia: se troppo presto, come lo spumante!
Ospiti???al ristortante si ordina, per meglio dire, si chiede con cortesia; l'ospite??????????il problema giunge quando ho degli ospiti a cena che vogliono l'acqua frizzante, e allora mi tocca comperare la bottiglia per loro.
ciao, livio
Anche i miei ospiti si devono accontentare dell'acqua del rubinetto, magari gli metto vicino anche una bottiglia di un buon vino...livio@ ha scritto:![]()
.....c'era una volta ...l'idrolitina!!
Chi ha i capelli bianchi come me la ricorda: era una tradizione il prepararla, vedere le sue bollicine che si affannavano per formarsi, risalire su in cima, tentare di evadere, ma, ahimé, il tappo le 'imprigionava';
attenzione nell' aprire la bottglia: se troppo presto, come lo spumante!Ospiti???al ristortante si ordina, per meglio dire, si chiede con cortesia; l'ospite??????????il problema giunge quando ho degli ospiti a cena che vogliono l'acqua frizzante, e allora mi tocca comperare la bottiglia per loro.
Comunque chi è abituato a bere acqua frizzante, generalmente non apprezza le soluzioni chimiche tipo idrolitina.