Devo istallare una lavastoviglie
Moderatore: dalmos
Devo istallare una lavastoviglie
Dopo due settimane che aspetto l'idraulico e nn si fa sentire voglio fare da me. ma ho un problema: le tubature sono chiuse, nn so come istallare il raccordo finale tra i tubi e la lavastoviglie. il problema riguarda sia lo scarico che il carico dell'acqua. mi potreste spiegare come si fa. In pratica dal muro ecse un tubo di ferro saldato (acqua fredda) sotto quel tubo c'è lo scarico predisposto. Mi servirebbe anche la descrizione dei pezzi che devo comprare assieme a quella di eventuali attrezzi (ad esempio una filiera che nn possiedo). ho un minimo di pratica nel fa da te.
Grazie
Grazie
Il tubo che esce dal muro ha un tappo ed è filettato all'interno.Confermi?
Devi comprare una valvola, se non sbaglio da 1/2 pollice (il negozio di idraulica o la ferramenta sapranno qual'è in quanto è una misura standard)con attacchi maschio/maschio.
Per quanto riguarda lo scarico (dovrebbe essere di plastica) ti consiglio di
prendere la misura del diametro interno e riferirla al negoziante che ti darà le riduzioni apposite per allacciare il tubo della lavastoviglie.
Se riuscissi ad inviare una foto potremmo capire meglio la situazione..
Ciao.
Devi comprare una valvola, se non sbaglio da 1/2 pollice (il negozio di idraulica o la ferramenta sapranno qual'è in quanto è una misura standard)con attacchi maschio/maschio.
Per quanto riguarda lo scarico (dovrebbe essere di plastica) ti consiglio di
prendere la misura del diametro interno e riferirla al negoziante che ti darà le riduzioni apposite per allacciare il tubo della lavastoviglie.
Se riuscissi ad inviare una foto potremmo capire meglio la situazione..
Ciao.
Tutti i nodi vengono al pettine!
grazie della risposta, ho provato ad allegare una foto ma nn ci sono riuscito. comunque si tratta di una parete predisposta per le utenze di una cucina (lavastoviglie, lavello e cucina a gas). i tubi che escono dal muro nn hanno tappi ma sono saldati (l'estrmità e schiacciata e saldata su se stessa). sotto il tubo ci sono due scarichi, di plastica, a filo muro tappati presumo uno per la lavastovilge e l'altro per la lavatrice. il mio problema è: come faccio a collegare la rubinetteria al tubo di ferro, quello saldato (nn è filettato).
Da quelo che posso capire dalla foto vedo in alto un tubo del gas, poi due tubi (acqua calda e acqua fredda) ed infine i due tubi di scarico (che mi sembrano piuttosto piccoli) aventi lo stesso diametro dei tubi dell'acqua
Ti chiedo conferma.
Se così fosse dovrai sicuramente segare e filettare i tubi dell'acqua.
Ti chiedo conferma.
Se così fosse dovrai sicuramente segare e filettare i tubi dell'acqua.

nelle due foto si vede la parete dove mettere sta benedetta lavastoviglie..da destra verso sinistra (ovvero la foto sopra e poi quella sotto) si vedono: l'impianto della prima foto con accanto quello che, presumo, sia il tubo del gas visto che è l'unico da solo e senza scarichi sotto. nella seconda foto si vede sempre il presunto tubo del gas (a destra) e quello che dovregge essere l'attacco del lavello visto che ci sono due tubi ravvicinati (acqua calda e fredda) e uno scarico sotto.
[URL=http://imageshack.us]

Il tubo al centro (quello tra le due placche nere) non è gas: è acqua.
Il gas è il primo tubo in alto dietro il tavolo.
Comunque vale il discorso di prima per quanto riguarda la valvola dell'acqua e lo scarico per la lavastoviglie.
Se desideri nascondere il tubo dell'acqua dietro la lavastoviglie puoi optare per una valvola a 90° oppure un raccordo a gomito (da montare prima di una valvola dritta).
Il gas è il primo tubo in alto dietro il tavolo.
Comunque vale il discorso di prima per quanto riguarda la valvola dell'acqua e lo scarico per la lavastoviglie.
Se desideri nascondere il tubo dell'acqua dietro la lavastoviglie puoi optare per una valvola a 90° oppure un raccordo a gomito (da montare prima di una valvola dritta).
ciao, anch'io la devo installare la sono andata a prendere oggi, ma io faccio l'idraulico
, allora il tubo in alto è un tappo è fatto artigianalmente è un pezzo di tubo saldato basta che lo sviti.... li c'è l'acqua mentre i 2 cosi che vedi sotto in plastica quelli coperti dal nastro sono i sifoni ad incasso della lavastoviglie,i 2 tappi piu' bassi di plastica sono le ipezioni del punto basso del sifone, si sviatno se la lavastoviglie non scarica e si guarda li se ci sono impurità,ce ne sono 2 ,1 credo sia stato predisposto per la lavatrice, allora togli il tappo prima chiudi l'acqua, metti un rubinetto da mezzo per lavatrice- lavastovigli , poi dovresti prendere, la placca di copertura e la pipetta di attacco per i sifoni, erano a corredo del sifone acquistato da chi te li ha messi in opera e quindi i completamenti ce li ha lui, ma se non sai chi è basta che vai a comprarli, metti la placca avvita la ghiera che la tiene ferma avvita la pipetta e li attacca lo scarico, mentre il carico lo avviti sul rubinetto che hai messo sopra ed il gioco è fatto ciao