Scarico Lavello con sifone modello atlant ikea ostruito e non scarica

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

mione

Scarico Lavello con sifone modello atlant ikea ostruito e non scarica

Messaggio da mione »

Buon pomeriggio a tutti.
Ho un problema che proprio non riesco nè a capire nè a risolvere. Spero che possiate darmi dei suggerimenti in merito. In breve vi riassumo la situazione.
Come da titolo, l'acqua non ne vuole sapere di scendere. Il lavello è ad un solo scarico, con sifone modello atlant ikea. Ha sempre funzionato, poi ha iniziato a rallentare l'acqua e ad otturarsi, il tutto nel giro di un paio di giorni. Di seguito, le operazioni che ho già effettuato.
Come prima cosa ho svitato il bicchiere sotto al sifone: l'acqua scende con forza. Deduco che quella parte è tutta libera.
Per scrupolo poi ho fatto passare dell'acqua anche dal troppo pieno, tenendo chiusa la piletta click clack, e anche lì l'acqua arriva a destinazione (il secchio).
Ho quindi chiuso il bicchiere e staccato il tubo dal muro (con arrivo nel secchio). Apro l'acqua, tutto ok, arriva un getto forte e scorre tutto.
Quindi, mi dico, saranno i tubi di scarico nel muro. Provo a versare di getto due lt di H2O direttamente nel tubo. E vanno via come nulla fosse.
Per eccesso di zelo, passo anche la molla (lunghezza 3mt) e nessun problema e nessun blocco.
Ma se rimonto il tutto, l'acqua non ne vuole sapere di scendere : WallBash : : WallBash : : WallBash :
Per una vita però ha funzionato tutto, quindi anche la posizione dell'installazione del sifone non è cambiata nel tempo...
Riuscite a darmi qualche dritta in merito? Sperando che la spiegazione sia stata chiara!
Grazie a tutti
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Scarico Lavello con sifone modello atlant ikea ostruito e non scarica

Messaggio da Capitan Farloc »

Beh... come la metti tu, l'unica spiegazione è una infestazione da fantasmi :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte, c'è qualcosa che deve esserti sfuggito...
Se aspetti che il lavandino si è svuotato da un po' di tempo, diciamo mezz'ora, e poi ci versi due litri di acqua (gli stessi che hai versato nel tubo nel muro), che succede?
1) L'acqua non scende affatto e ristagna nel lavandino: In questo caso il problema è nel sifone, ti sarai dimenticato di controllare qualche pezzo, rismonta tutto e ricomincia da capo.
2) L'acqua scende tutta e ne devo aggiungere altra per far si che questa ristagni nel lavandino: In questo caso il problema è nel tubo nel muro ma piuttosto in profondità e così due litri di acqua non bastano a riempire il tubo di acqua fino all'ostruzione
3) L'acqua scorre per un po' e poi una parte ristagna nel lavandino: FANTASMI :lol2:
Fai questa prova e facci sapere in quale dei tre casi ti trovi.
Facci sapere anche se quando l'acqua ristagna ci mette molto o poco poi a defluire.
Luciano
mione

Messaggio da mione »

Ciao Capitan Farloc, grazie per la risposta
:lol: :lol: :lol:
L'acqua scorre per un po' e poi subito si ferma e ristagna. non scende neanche un po', neanche lasciandola li' tutta la notte (sono giorni che ci provo e sto impazzendo dietro a questa cosa : WallBash : : WallBash : : WallBash : )

Non posso aver montato male il sifone in quanto, non so se hai mai visto questo dell'ikea, ma io vado a svitare solo il bicchiere e stacco il tubo dal muro, portandomelo direttamente nel secchio. Quindi due operazioni semplici semplici : Rolleyes :

Anche io sto iniziando a pensare ai fantasmi, ma ci deve essere una spiegazione logica, una risoluzione al problema...mi rode che non ci arrivo : WallBash : : WallBash : : WallBash :
Quello che credo di aver capito (dal quantitativo di acqua che scende...cioè pochissima!!!) è che il blocco avviene nel passaggio dal bicchiere al tubo. Provo a spiegarmi, perdona i termini tecnici perchè non sono del mestiere. Dunque l'acqua scende arrivando nel bicchiere, poi fa un passaggio in risalita e dovrebbe raggiungere lo scarico (il tubo di plastica flessibile) e, attraverso di esso, dovrebbe scorrere e raggiungere il tubo nel muro.
Io penso di aver capito che il blocco avviene dal bicchiere al tubo flessibile. Il perchè e il per come ciò avviene, non me lo riesco proprio a spiegare (anche perchè, se prendo lo stesso tubo flesibile e lo porto nel secchio, l'acqua arriva, quindi in quel caso il passaggio viene effettuato)...insomma navigo nel buio più totale e non ci trovo nessuna logica dietro a ciò che sta succedendo : Andry : :yellow: :yellow: :yellow:
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

e se elimini il bicchiere che succede ?
cioè se tu colleghi la piletta la muro magari con un
tubo di scarico flessibile ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

mione ha scritto: dom 28 mag 2023 7:06 pm...L'acqua scorre per un po' e poi subito si ferma e ristagna. non scende neanche un po', neanche lasciandola li' tutta la notte...
Scende per un po' cosa significa?
Se il problema è sotto il lavandino, di acqua ne dovrebbe andare molto poca.
Comunque fai la prova che ti ha consigliato mariobrossh e vediamo cosa succede.
Ma una prova con uno sturalavandini a ventosa l'hai fatta?
Luciano
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Puoi fare qualche foto?
mione

Messaggio da mione »

mariobrossh ha scritto: dom 28 mag 2023 8:53 pm e se elimini il bicchiere che succede ?
cioè se tu colleghi la piletta la muro magari con un
tubo di scarico flessibile ?
Questa è un'operazione che non saprei fare, in quanto il sifone è tutto un blocco fino al bicchiere, che posso solo svitare e così l'acqua scende senza problemi
mione

Messaggio da mione »

Capitan Farloc ha scritto: dom 28 mag 2023 9:14 pm
mione ha scritto: dom 28 mag 2023 7:06 pm...L'acqua scorre per un po' e poi subito si ferma e ristagna. non scende neanche un po', neanche lasciandola li' tutta la notte...
Scende per un po' cosa significa?
Se il problema è sotto il lavandino, di acqua ne dovrebbe andare molto poca.
Comunque fai la prova che ti ha consigliato mariobrossh e vediamo cosa succede.
Ma una prova con uno sturalavandini a ventosa l'hai fatta?
L'acqua scorre per un po', significa che scende l'acqua giusto quel pochissimo che si prende la piletta fino al bicchiere. Cioè praticamente nulla. Come scrivevo l'altro giorno, se è tutto connesso, l'acqua è totalmente bloccata.

Si, ho fatto anche una prova con uno sturalavandini a ventosa :yellow: :yellow: :yellow:
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

metti una foto perché non vorrei che hai messo il bicchiere troppo in basso
rispetto al foro nel muro .
Questa è un'operazione che non saprei fare, in quanto il sifone è tutto un blocco fino al bicchiere, che posso solo svitare e così l'acqua scende senza problemi
devi svitare tutto il sifone e al tubo della piletta ci avviti un raccordo
flessibile, se funziona gli fai una bella curva che fa da sifone ed hai risolto ;-)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Capitan Farloc
Site Admin

@mariobrossh: Il gruppo di scarico dell'Ikea è tutto particolare ed è integrato con la piletta del lavandino : Eeek :
@mione: Se il problema è nel gruppo di scarico, smontalo tutto e controlla pezzo per pezzo dove è l'ostruzione...
Sei sicuro che il tubo flessibile non abbia una strozzatura?
Riesci a postare una foto della situazione che hai sotto il lavandino?
Luciano
mione

Messaggio da mione »

ENRICO51 ha scritto: mar 30 mag 2023 9:38 am https://it.ikea-club.org/item/20215523.html
E' questo il tuo sifone?
Si, è questo
mione

Messaggio da mione »

Capitan Farloc ha scritto: mar 30 mag 2023 11:45 am @mariobrossh: Il gruppo di scarico dell'Ikea è tutto particolare ed è integrato con la piletta del lavandino : Eeek :
@mione: Se il problema è nel gruppo di scarico, smontalo tutto e controlla pezzo per pezzo dove è l'ostruzione...
Sei sicuro che il tubo flessibile non abbia una strozzatura?
Riesci a postare una foto della situazione che hai sotto il lavandino?
Ci posso provare, ma l'arcano è che il sifone è in questa posizione da 5anni. Ed ha sempre funzionato.
E se l'acqua arriva nel bicchiere, ostruzione nel sifone non ce n'è.
Inoltre, se chiudo il bicchiere, l'acqua passa nel tubo tranquillamente (provato con getto forte e scarica senza problemi)
Per questo credo con quasi certezza al 100%, che non ci siano ostruzioni. Ne farei un problema più di pendenze...ma poi la logica mi blocca. Se così fosse, perchè per 5 anni ha sempre funzionato tutto senza dare nessun problema? Non ci sono state variazioni di posizioni, mai

bohhhhhhh!!!!
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Se staccando il tubo flessibile dal muro l'acqua esce ed inserendolo non scorre più i motivi possono essere due
1) Parziale ostruzione degli scarichi.
2) mancanza di adeguato dislivello tra sifone e tubo di scarico nel muro.
Poi vengono i fantasmi.
Fai un'altra prova. Stacca il flessibile dal muro, ponilo alla stessa altezza dell'attacco e vedi se l'acqua esce normalmente, se sì, il problema è sicuramente negli scarichi a valle.
Capitan Farloc
Site Admin

aggiungerei un
3) Il tubo flessibile quando è montato fa una piega stretta e l'acqua non passa più
poi i fantasmi li metterei al quarto posto :-D
Fai la prova che ti ha detto Enrico e facci sapere.
Certo che una foto aiuterebbe
Luciano
Rispondi