Fluoruro nell’acqua

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Bombereto

Fluoruro nell’acqua

Messaggio da Bombereto »

Salve a tutti, non possiedo nessuna nozione in Idraulica ed è per questo che disperato cerco una risposta da chi più esperto di me anche perché alcuni a cui ho chiesto di persona non sono riusciti a darmi consigli.

Ho un problema grave con il fluoro che aggiungono in maniera ingente direi nelle acque della città dove appunto mi son trasferito per lavoro.

Vivo in casa non di proprietà e comunque a breve dovrò traslocare sempre in zona ma in altra abitazione , pertanto non posso andare a modificare l’impianto idrico qua a mio piacimento.

C’è una soluzione non troppo costosa che mi può permettere di depurare l’acqua con cui mi lavo dal Fluoro? Sono disperato perché l’intolleranza che ho sta prendendo nuovamente il sopravvento, (prima era colpa dei dentifrici, ora dell’acqua malsana di quest acquedotto!)

Vi ringrazio in anticipo
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Fluoruro nell’acqua

Messaggio da mariobrossh »

di posto la risposta che mi ha dato chatgpt (intelligenza artificiale)

"L'eliminazione del fluoro dall'acqua può essere un processo complesso e richiede l'uso di metodi specifici. Di seguito ti fornirò alcune opzioni comuni per ridurre il contenuto di fluoro nell'acqua potabile:

1. Filtrazione a osmosi inversa: l'osmosi inversa è un processo di filtrazione che utilizza una membrana semipermeabile per rimuovere vari contaminanti, tra cui il fluoro. Questo metodo è efficace per ridurre il contenuto di fluoro nell'acqua, ma può essere costoso da installare e richiede manutenzione regolare.

2. Filtrazione con carbone attivo: i filtri a carbone attivo possono rimuovere il fluoro dall'acqua tramite adsorbimento. Il carbone attivo è un materiale poroso che può intrappolare e trattenere i contaminanti, tra cui il fluoro. Assicurati di utilizzare un filtro di alta qualità specificamente progettato per la rimozione del fluoro.

3. Deionizzazione: la deionizzazione è un processo che utilizza resine scambiatrici di ioni per rimuovere i contaminanti dall'acqua. Questo metodo può essere efficace per rimuovere il fluoro, ma potrebbe richiedere un'installazione più complessa e costosa rispetto ad altri sistemi di filtrazione.

4. Distillazione: la distillazione è un metodo di purificazione dell'acqua che coinvolge l'ebollizione dell'acqua e la successiva condensazione del vapore. Questo processo può rimuovere molti contaminanti, inclusi il fluoro, ma richiede apparecchiature specifiche e può essere relativamente lento ed energivoro.

5. Acqua in bottiglia: se il contenuto di fluoro nell'acqua del rubinetto è un problema per te, potresti considerare l'uso di acqua in bottiglia con un basso contenuto di fluoro o acqua priva di fluoro. Verifica le etichette delle bottiglie per assicurarti che il contenuto di fluoro soddisfi le tue esigenze.

È importante notare che la quantità di fluoro nell'acqua può variare a seconda della tua località geografica. Prima di adottare un metodo di rimozione del fluoro, potrebbe essere utile testare il contenuto di fluoro nell'acqua per determinare se è effettivamente necessario un trattamento specifico. Inoltre, consulta sempre le istruzioni del produttore e segui le linee guida appropriate per l'installazione e la manutenzione dei sistemi di filtrazione dell'acqua."
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ENRICO51

Re: Fluoruro nell’acqua

Messaggio da ENRICO51 »

Escludendo dei filtri più seri da installare dopo il contatore, puoi provare un filtro volante per la doccia. Io non l'ho mai provato ma visto il basso costo...
https://www.google.com/aclk?sa=l&ai=DCh ... ECw&adurl=
Rispondi