Problemi con un autoclave
Moderatore: dalmos
Problemi con un autoclave
Ho un problema con l'autoclave. Questo autoclave carica un deposito dove la pressione è molto bassa. L'impianto, è predisposto per caricare il deposito quando l'autoclave è collegato elettricamente, pertanto occorre disalimentarlo per ricaricare il deposito. Il problema è che da qualche giorno l'autoclave, quando alimentato, non stacca mai. Il mio idraulico, chiudendo una valvola e notando che l'autoclave staccava, mi ha detto che c'è una perdita nell'impianto. Per scrupolo ha sostituito il pressostato Domino, ma il problema persiste. Dal contatore non vedo consumi anomali che facciano pensare ad una perdita. Cosa potrebbe essere? Grazie
Re: Problemi con un autoclave
Se hai un bypass che esclude la pompa quando la pressione del comune è sufficiente, potrebbe essere semplicemente la valvola di non ritorno che impedisce all'acqua del serbatoio di ritornare nella rete cittadina. Accanto a questa valvola ci sarà di sicuro anche una valvola di chiusura... e sarà quella che l'idraulico ha chiuso e che ha fatto fermare la pompa.
Però sono tutte ipotesi. L'ideale sarebbe che tu facessi la foto della zona dov'è la valvola che ha chiuso l'idraulico e uno schizzo di massima su come è fatto l'impianto.
Però sono tutte ipotesi. L'ideale sarebbe che tu facessi la foto della zona dov'è la valvola che ha chiuso l'idraulico e uno schizzo di massima su come è fatto l'impianto.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Tante grazie Giovanni, il controllo della valvola di non ritorno è quello che mi ha detto anche un amico che non ha visto l'impianto. Ho fatto una prova, chiudendo il rubinetto di rete ed accendendo l'autoclave che non si è staccato comunque. Dopo aver riaperto il rubinetto di rete, ho visto che il contatore ha ripreso a girare con tutto chiuso. Allego alcune foto https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing .
Allora potrebbe essere l'elettrovalvola di chiusura sul serbatoio: se non chiude, l'acqua te la rimanda di continuo sul serbatoio. Prova a chiudere la valvola a sfera sopra l'elettrovalvola e guarda che succede.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce