Autoclave

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Ghibellino
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 03 lug 2023 6:18 pm

Autoclave

Messaggio da Ghibellino »

Buongiorno a tutti. Vi sottopongo un mio dubbio. Secondo il nostro idraulico, è opportuno lasciare aperta la valvola di by pass che permette isolare serbatoi e pompe autoclave. In sostanza, secondo lui, così si alleggerisce il lavoro dell'impianto in quanto, a richieste minime dell'utenza, provvederebbe direttamente il flusso dell'acquedotto diretto; mentre a richieste sostenute dell'utenza entrerebbe in gioco l'autoclave. A mio oarere, invece, La valvola bypass dovrebbe restare chiusa facendo affluire alle utenze l'acqua solamente dall'autoclave. Sbaglio? Grazie mille per le risposte
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 17228
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Autoclave

Messaggio da mariobrossh »

non sono un idraulico ma sono d'accordo con lui :-)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
livio@
Moderator Maximo
Messaggi: 2085
Iscritto il: mer 02 mag 2007 10:13 pm

Re: Autoclave

Messaggio da livio@ »

mariobrossh ha scritto: lun 03 lug 2023 8:34 pm non sono un idraulico ma sono d'accordo con lui :-)
: Thumbup :
ciao, livio
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 9704
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Autoclave

Messaggio da giovanni »

Sotto certi aspetti hanno ragione entranbi. Difatti se io uso sempre il bypass ed escludo l'autoclave per parecchi tempo, nel momento che manca l'acqua del comune quella del serbatoio sarà praticamente inutilizzabile, perché è stata troppo tempo ferma e a malapena ci si potrà lavare le mani.
Figuriamoci, poi, il doverla usare per bere o cucinare. Al contrario, se uso sempre l'autoclave, magari consumerò più corrente ma almeno l'acqua del serbatoio sarà sempre sana... al limite di poterla anche bere, perché nel serbatoio ci sarà un ricambio continuo di acqua.
Quindi: nel primo caso, a cosa serve l'autoclave sempre spenta se poi nel momento del bisogno non posso utilizzarla a pieno? In quel caso, dopo mesi di acqua ferma nel serbatoio, volendo la potrò usare al massimo per lo scarico dello sciacquone... io mi riguarderei anche a lavarmici le mani e a maggior ragione il viso.
Volendo poi parlare di casi concreti, noi al mare siamo in un condominio che usa sempre l'acqua dell'autoclave e la diretta solo nel caso di guasti.
Per contro, tale acqua nessuno la beve. Però può essere usata sia per i servizi e nei casi in cui l'acqua venga bollita: tipo per fare la minestra, il caffè.

Per ovviare a tali inconvenienti, le normative di molte città (tipo la mia) prevedono che sia obbligatorio avere in cucina un rubinetto dedicato solo all'acqua diretta. Quindi sul lavello c'è un rubinetto a tre vie: due per l'acqua dell'autoclave (calda e fredda) e uno per la diretta. Solo così si può salvare capra e cavoli. Altrimenti ogni scelta (sempre bypass o sempre autoclave) avrà i suoi lati negativi.
Inutile dire che però (escluso i condomini) tutti quelli che conosco, potendo decidere autonomamente hanno scelto di lasciare la pompa sempre spenta e di usare solo l'acqua diretta. Naturalmente è sottinteso che i serbatoi vengano puliti a intervalli regolari. Se poi uno lo tiene vuoto per impedire che l'acqua ci marcisca e evitarne così anche la pulizia, allora è finito lo scopo. : Fuck You :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi