lavastoviglie lavaggio BIO consuma meno???

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
gabriele

lavastoviglie lavaggio BIO consuma meno???

Messaggio da gabriele »

chiedo chiarimenti in merito alla funzione della lavastoviglie che ho comprato, Smeg White westinghouse WT 112 2, nel manuale dice che il programma piu economico è il BIO
LEGGERO 70 MINUTI 12 LITRI ACQUA 1,00 KWH
BIO 170 MINUTI 17 LITRI ACQUA 1,05 KWH
NORMALE 90 MINUTI 17 LITRI ACQUA 1,30 KWH
INTENSIVO 110 MINUTI 20LITRI ACQUA 1,60 KWH

quello che non capisco come può essero il più economico quando impiega 3 ore e se facciamo i conti tempo x kwh non mi risulta il piu eco
non ci capisco cosa mi potete dire?
io ho chiamato la smeg e mi hanno detto che il consumo in kwh è riferito a tutto il ciclo lavaggio, io gli ho risposto che allora non si scrive in quel modo, perchè dovevano scrivere 0,37 kwh.

grazie
Gabriele :(
gabry
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao Gabriele...
Il Kilowattora è una unità di misura convenzionale che consente di indicare una quantità di potenza impiegata...
Quando ti arriva la bolletta della luce, c'è l'indicazione dei Kilowattora consumati, e questa quantità è indipendente da quanto tempo hai impiegato a consumarli... perchè la convenzione è
1 KWh = al consumo di 1 KW di potenza per un ora.
Se consumi 1/2 KW per due ore o 2 KW per mezz'ora la potenza utilizzata è sempre di 1 Kilowattora.
Quindi l'indicazione data è assolutamente indipendente dalla durata del lavaggio e fa riferimento al consumo totale.
Spero di assermi spiegato in modo comprensibile :)
gabriele

Messaggio da gabriele »

quindi se dice che il programma BIO che impiega:
170 minuti e consuma 17 litri con 1,05 KWH cosa signifa?
gabry
albry

Messaggio da albry »

gabriele ha scritto:quindi se dice che il programma BIO che impiega:
170 minuti e consuma 17 litri con 1,05 KWH cosa signifa?
Credo significhi che se "fai" una lavastoviglie con quel programma consumi 17 litri (e ne paghi il costo) e consumi quindi paghi il costo di 1.05 KWh, ma più che altro volevo dirti di verificare se questi valori sono relativi ai cicli "sperimentali" di laboratorio, in condizioni controllate dunque, perchè poi l'effettivo consumo dipende dalle condizioni di utilizzo e dell'impianto generale in cui la lavastoviglie è piazzata. Almeno così c'è scritto nella mia (una Rex) per il ciclo ECO o BIO che dir si voglia.
Spero almeno che sia poco rumorosa, perchè avere la lavastoviglie in funzione per più di tre ore.... :shock:

ciao
Albry
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Sì, esatto.
Vuol dire che se guardi il contatore della corrente prima e dopo il lavaggio di 170 minuti (ammesso che non vi siano altri apparecchi a consumare corrente), questo sarà aumentato di circa 1,05 KWh.
Chiaramente questo valore è ottenuto in condizioni standard che consentono di confrontare i valori tra diverse macchine...
Se l'acqua fredda di casa tua è a temperatura inferiore di quella utilizzata per fare queste prove, la quantità di energia per portarla alla temperatura giusta sarà maggiore e quindi anche il consumo finale sarà leggermente superiore... viceversa se sei in estate e l'acqua fredda a casa tua arriva tiepidina... non sarà piacevole da bere ma... la lavastoviglie consuma di meno :lol:
Ciao
P.S.
Albry... bell'avatar... complimenti ;)
Rispondi