raccordo che punta nella direzione sbagliata

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

airone12

raccordo che punta nella direzione sbagliata

Messaggio da airone12 »

Ciao a tutti,
chiedo scusa in anticipo per la domanda banale, ma voglio evitare di fare casini su una cosa apparentemente semplice.
Devo collegare un miscelatore della cucina agli ingressi di acqua calda e fredda.
Il costruttore ha installato sulle uscite dei rubinetti, che escono a femmina da 1/2.
Il rubinetto ha i flessibili con ingresso femmina da 3/8.
Ho comprato due raccordi a gomito maschio femmina da 1/2 e un adattatore maschio maschio da 3/8 a 1/2.
Tutto ok. Applico teflon, penso bene, avvito il raccordo a gomito... quando è stretto arrivando in battuta sul fondo del rubinetto applicato all'attacco dell'acqua, il gomito punta verso il basso, quando ovviamente a me servirebbe che puntasse verso l'alto.
Come risolvo?
Grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Re: raccordo che punta nella direzione sbagliata

Messaggio da Capitan Farloc »

I raccordi e tutte le filettature che sono prive della guarnizione tonda in fondo non devono arrivare a battuta in quanto a fare tenuta in quel caso non è la guarnizione che sta in fondo alla battuta ma il teflon (o la canapa) che metti sulla filettatura.
Ovviamente non è il caso che sviti di mezzo giro il raccordo perché ormai non farebbe più tenuta, devi svitarlo completamente, rimettere il teflon e riavvitarlo nuovamente fermandoti anche un giro e mezzo prima della fine della filettatura.
Luciano
airone12

Messaggio da airone12 »

capito... ma quindi occorre usarne parecchio di teflon, ho già dato una decina di giri ed è come se nulla fosse.
grazie
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

La cosa più semplice è usare un riduttore 1/2 F - 1/8 M con le due guarnizioni. https://www.ebay.it/itm/394396934071?ch ... UkQAvD_BwE
Ormai hai comprati quei pezzi e devi fare con quelli e teflon. Il teflon devi cominciare a metterlo dal basso con uno spessore minimo, salendo aumenti sempre di più. Naturalmente deve essere avvolto in senso inverso della filettatura.
Capitan Farloc
Site Admin

Personalmente con il teflon non mi ci sono mai trovato molto bene, preferisco utilizzare la canapa (la cosiddetta "stoppa") opportunamente ricoperta di pasta verde... le filettature si serrano bene e non mi perdono mai.
Luciano
airone12

Messaggio da airone12 »

Grazie ad entrambi per le risposte, fortunatamente ho risolto (per ora... il mio essere idraulico improvvisato dovrà continuare con i due lavabi dei bagni, quando arriveranno) aggiungendo molti giri di teflon, adesso il carico dell'acqua non perde, in compenso trovo qualche goccia a terra che penso provenga da qualche giunzione dello scarico del lavandino, ma non ho ancora individuato dove.
Ho anche comprato la canapa, la pasta verde e ordinato su amazon un tagliatubi (ieri ho segato i tubi in plastica dello scarico col seghetto... risultati orribili).
Effettivamente una giunzione con guarnizione per un babbeo come me sarebbe stata l'ideale, anche se credo che avrei comunque avuto il problema della direzione finale (correggimi se sbaglio, ma avrei dovuto stringere fino ad arrivare in battuta, il che non garantisce che poi la giunzione a gomito punti verso l'alto).
Grazie ancora
Capitan Farloc
Site Admin

Non si tratta di essere "babbeo" come dici tu :lol: , i raccordi, come hai giustamente intuito, dovendo essere posizionati, sono fatti per essere guarniti con teflon o canapa... tutto quì : Wink :
Comunque va bene aver messo una quantità sufficiente di teflon in modo che non perda e che il raccordo cercando di svitarlo forzi un po', (se rimane lento chiaramente il teflon è troppo poco), quindi complimenti, sei passato al livello superiore :lol: :lol: :lol:
Per quanto riguarda la perdita, asciuga il tutto con un panno e dopo un po' passa la mano su tutti i raccordi e le giunzioni dello scarico, dove la mano ti rimane bagnata è la perdita ;-)
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Capitan Farloc ha scritto: mer 02 ago 2023 10:06 pm Personalmente con il teflon non mi ci sono mai trovato molto bene, preferisco utilizzare la canapa (la cosiddetta "stoppa") opportunamente ricoperta di pasta verde... le filettature si serrano bene e non mi perdono mai.
Concordo al 100%: visti tanti raccordi guarniti con il teflon che perdono.. ma neppure uno che perde guarnito con la canapa. : Thumbup :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
airone12

Messaggio da airone12 »

Mhà, di perdite non ce ne sono più, in compenso il miscelatore ha una portata ridicola, e non credo dipenda dalla pressione in ingresso o che io abbia ostruito in qualche modo col teflon l'interno dei raccordi, sono stato super attento a non debordare all'interno per evitare accumuli nel tempo.
Il miscelatore è questo

https://www.amazon.it/gp/product/B06X94 ... UTF8&psc=1

possibile che dipenda dalla riduzione a 3/8?

Grazie dell'aiuto
giovanni

Messaggio da giovanni »

Nelle specifiche del link che hai messo si parla chiaramente di una portata massima di 8lt/min. Quindi quel miscelatore, per come è fatto, non "deve" erogare una maggiore portata. Probabilmente dentro c'è una regolatore di flusso (a dischi forati) che sono tarati per permettere solo quel passaggio e non di più.
Poi qui di seguito copio incollo quello che ho letto. Chi sa l'inglese magari riesce a capirci qualcosa... e magari ha attinenza proprio con la bassa portata:
Informazioni su questo articolo

Flusso dell' Acqua: 8.0.L/min, doccia, 8.0.L/min; perché cartuccia in ceramica 28.mm con funzione di e watersaving ecofresh
Sistema fluidi Live Drive mischers carovita; funzione doccia; misc fumaria sporgente, destra
Valvola antiritorno (blocco automatico dell' Acqua riavvolgimento in ausgezonener doccia ab); classe di rumorosità 1
Comunque, se non ce la fai da solo a risolvere il problema, io sentirei chi te l'ha venduto, o anche direttamente l'ufficio tecnico della Franke.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ricordo che invece del raccordo curvo a muro , si mette il rubinetto filtro . Che oltre alla possibilità di chiudere all'occorrenza , ha un filtrino interno che protegge la cartuccia dalla sabbiolina , e fa da gomito 1/2. 3/8
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
airone12

Messaggio da airone12 »

grazie dell'info, ma qui mi state portando a livelli avanzatissimi, non ho nemmeno idea di dove trovare quel tipo di raccordo, il leroy merlin è il max che frequento io :)
comunque, ho fatto due cose: 1 ho smontato praticamente tutto il miscelatore, non trovando sporco o ostruzioni, o anche solo una guarnizione poco generosa da allargare o sostituire con una con un lume più ampio. buco nell'acqua, per stare in tema.
dopo aver rimontato tutto ho provato a misurare quanta acqua esce da sto benedetto miscelatore: 4/5 litri al minuto, molto meno degli 8 dichiarati.
quindi c'è qualcosa che non va.
domani, se sopravvivo, provo a cambiare con il miscelatore della cucina della vecchia casa che so funzionare correttamente, se questo funziona il problema è il miscelatore, altrimenti il problema è a monte... e son cavoli
Capitan Farloc
Site Admin

airone12 ha scritto: ven 04 ago 2023 9:02 pm...non ho nemmeno idea di dove trovare quel tipo di raccordo, il leroy merlin è il max che frequento io :) ...
Da Leroy Merlin lo trovi sicuramente, basta cercare "rubinetto filtro sottolavello"
https://www.leroymerlin.it/prodotti/stu ... ml?src=clk
Luciano
airone12

Messaggio da airone12 »

che figata, grazie!
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Se non vuoi ordinare online, li trovi facilmente in qualunque negozio di idraulica, spesso anche dai cinesi. Questi sono molto utili, anche quando devi fare dei lavoretti come cambiare una guarnizione o un raccordo.
Rispondi