Ciao,
sto cambiando i termosifoni degli anni 60 nel nostro appartamento con riscaldamento centralizzato. Per esigenze di design (e coniugali) la scelta è ricaduta sui IRSAP TESI.
L’impianto ha solo tubazioni in acciaio di dimensione 3/8”.
Valvole e detentore Irsap per l’acciaio hanno la sola dimensione dell’attacco di 1/2”.
1. Usando canapa e pasta verde è professionale (non ci saranno perdite?) mettere un raccordo niples 3/8" femmina e 1/2" maschio avvitando poi valvola e detentore? Foto 001 (considerate che ho anche un copritubo in ottone e verniciato bianco nella foto)
2. Tra il codolo della valvola/detentore ed il tappo dei termosifoni le misure sono diverse (non per tutti i termosifoni fortunatamente). Ho inserito un altro raccordo niples femmina 1/2” e maschio 3/8”. L’O-ring nero sul niples maschio di 3/8” basta o devo utilizzare canapa e pasta verde? Foto 001
3. Leggendo le istruzioni sull’installazione Irsap scrive “tassativamente vietato l’uso di canapa”, ma non capisco il motivo, c'è qualche controindicazione particolare? Per prova, ed avendo a disposizione tappi di altre misure (1/2”) ho svitato, prima con chiave plastica antigraffio Irsap (spaccandola), poi con chiave a rullino da 41mm (avvolgendo nel panno) un tappo del termosifone (controllando preventivamente che il filetto fosse orario). Tutto con l’obiettivo di evitare l’uso del niples e canapa. Naturalmente la vernice dell’esagono sul tappo con foro da 3/8” svitato è stata scalfita ed anche la vernice sul termosifone sulla ghiera del tappo non è più uniforme. Foto 003
Come posso stringere il tappo con foro da 1/2” senza segnarne la vernice? Foto 002
Perché Irsap vende la chiave antigraffio se non resiste alla coppia di serraggio/apertura dei Nm richiesti?
Conviene comprare una chiave ad anello o inserto per la dinamometrica da 41mm per stringere i tappi, oppure c’è un altro metodo migliore per evitare di graffiare la vernice?
Grazie
Cordiali saluti
Tappi-Raccordi-Niples Canapa Termosifoni Chiave 41mm
Moderatore: dalmos
Tappi-Raccordi-Niples Canapa Termosifoni Chiave 41mm
- Allegati
-
- 002 Tappo 3/8"
- 002.jpeg (116.69 KiB) Visto 359 volte
Re: Tappi-Raccordi-Niples Canapa Termosifoni Chiave 41mm
Dove va una guarnizione di gomma o altro materiale non si mette mai canapa o teflon, questi vanno solo su raccordi senza battuta. Per intenderci meglio: https://www.google.com/search?sca_esv=5 ... kEegQIGxACFriulgate ha scritto: mar 29 ago 2023 5:16 pm L’O-ring nero sul niples maschio di 3/8” basta o devo utilizzare canapa e pasta verde? Foto 001
3. Leggendo le istruzioni sull’installazione Irsap scrive “tassativamente vietato l’uso di canapa”, ma non capisco il motivo, c'è qualche controindicazione particolare?
https://www.maxgyver.it/guarnire-filett ... l%20teflon.