Scarico Lavello con sifone modello atlant ikea ostruito e non scarica

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

mione

Re: Scarico Lavello con sifone modello atlant ikea ostruito e non scarica

Messaggio da mione »

ENRICO51 ha scritto: mer 31 mag 2023 9:51 am Se staccando il tubo flessibile dal muro l'acqua esce ed inserendolo non scorre più i motivi possono essere due
1) Parziale ostruzione degli scarichi.
2) mancanza di adeguato dislivello tra sifone e tubo di scarico nel muro.
Poi vengono i fantasmi... :yellow: :yellow: :yellow:
Fai un'altra prova. Stacca il flessibile dal muro, ponilo alla stessa altezza dell'attacco e vedi se l'acqua esce normalmente, se sì, il problema è sicuramente negli scarichi a valle.
Fatto......scende senza problemi : Sad : : Sad : : Sad :
mione

Messaggio da mione »

Capitan Farloc ha scritto: mer 31 mag 2023 10:14 am aggiungerei un
3) Il tubo flessibile quando è montato fa una piega stretta e l'acqua non passa più
poi i fantasmi li metterei al quarto posto :-D
Fai la prova che ti ha detto Enrico e facci sapere.
Certo che una foto aiuterebbe
Punto 1) stacco, e inserisco acqua a gogo...scende
Punto 2) stacco e apro il rubinetto al massimo...scende velocissima, anche se sposto il tubo o se lo lascio in posizione della foto
Punto 3) svito il bicchiere, apro al max il rubinetto...sempre tutto ok
Non trovando altri intoppi, ho fin'anche fatto passare acqua dal troppo pieno (avendo premura di chiudere la piletta del lavello) e dal tubo flessibile bianco l'acqua passa forte (per cui non è istruito neanche quello) perchè arriva nel sechhio che vado a mettere sotto al bicchiere.

Ultima nota, e non da poco, così com'è montato è lì da 5 anni, pendenze e posizione strana, ma ha sempre funzionato tutto : Andry : : WallBash : : WallBash : : WallBash :
Allegati
IMG_20230602_110145.jpg
IMG_20230602_110145.jpg (117.84 KiB) Visto 3755 volte
IMG_20230602_110133.jpg
IMG_20230602_110133.jpg (100.25 KiB) Visto 3755 volte
Descrizione.jpg
Descrizione.jpg (105 KiB) Visto 3755 volte
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ok, ottime foto...
Allora ti chiedo di fare 2 prove:
1) Con il lavandino pieno e l'acqua che non va giù, prendi in mano il bicchiere (3) e muovilo un poco ruotandolo a destra e sinistra (se ci va) e tiralo di un paio di centimetri verso di te allontanando quindi il tubo dalla piletta di scarico (che è quella che sta sotto al foro del lavandino) e dicci se in questo modo succede qualcosa.
2) Se la prova del punto 1 non ha sortito alcun effetto, sempre con la vasca piena e l'acqua che non scorre, prendi un secchio, lo metti sotto il lavandino e stacchi il tubo (1) dal muro e lo metti nel secchio e dicci cosa succede.
Ti prego, anche se sono prove che ti sembra di aver fatto, rifalle in questo ordine e modo perché così possiamo capire meglio dove è il problema.
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ma la lavastoviglie scarica bene?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Escludendo la presenza di un folletto dispettoso all'intenno del tubo, prova a eliminare la curva verso l'alto.
Allegati
scarico lavello.jpg
scarico lavello.jpg (43.56 KiB) Visto 3041 volte
mione

Messaggio da mione »

Buon pomeriggio.
Sono rimasta senza pc per molto tempo e non ho più potuto aggiornarvi sulla mia situazione.
Prima di tutto ci tenevo a dirvi grazie perchè, con il vostro aiuto, ho risolto il problema.

In secondo luogo, mi sembra corretto raccontarvi quanto meno ciò che ho fatto, anche se è trascorso ormai del tempo!
Ho seguito alla lettera l'indicazione di Capitan Farloc: "Ti prego, anche se sono prove che ti sembra di aver fatto, rifalle in questo ordine e modo perché così possiamo capire meglio dove è il problema." e quello di ENRICO51: "Escludendo la presenza di un folletto dispettoso all'interno del tubo, prova a eliminare la curva verso l'alto"

Ho ripetuto i passaggi circa 7 volte, in tempi differenti giusto per non impazzire di rabbia.
Alla fine tutto ha funzionato, ma non che abbia cambiato più di tanto le cose o che il tubo lo abbia lasciato in posizione differente. La situazione è praticamente identica a quella che vi postai, solo che tutto ha iniziato a scorrere.

Non appena raggiunto questo miracoloso risultato, ho fatto scendere una soluzione con soda caustica e, da allora, come noto un piccolo rallentamento dello scolo, così ripeto subito "il lavaggio forzato" e tutto va alla grande.

Ho infine notato che i "rallentamenti" mi accadono dopo un po'che ho fatto scorrere l'acqua del riso basmatico (solo acqua di cottura, non il riso). Ma intanto, penso proprio che ci sia una relazione tra le due cose.
Credo di avervi detto tutto!
Ancora grazie davvero tantissimo

ps: non ho proprio del tutto escluso la presenza di un folletto dispettoso all'interno del tubo :rolling2:
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Grazie per aver avuto la pazienza di aggiornarci, anche dopo che è passato del tempo, sapere che i nostri consigli sono serviti a qualcosa è sempre un motivo per continuare a impiegare un po' del nostro tempo su questo forum.
Da quello che dici, ora direi che non si tratta più di un problema del sifone ma di una ostruzione parziale presente più a valle nel tubo di scarico.
L'acqua del riso, che contiene molto amido, peggiora la situazione che però se non ho capito male migliora quando utilizzi dei prodotti per disgorgare il lavandino.
Se vuoi puoi provare con una "molla" ma per farlo devi staccare completamente il sifone dal muro ed inserire la molla direttamente nel tubo che esce dal muro... visto che sei riuscita però finalmente a far funzionare quel maledetto sifone, non so quanto ti convenga toccarlo di nuovo :lol: :lol: :lol:
P.S.
Non sai quante volte ho pensato seriamente anche io alla possibilità dell'esistenza di folletti dispettosi :lol:
Luciano
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

mione

Messaggio da mione »

Capitan Farloc ha scritto: mer 27 set 2023 4:09 pm Grazie per aver avuto la pazienza di aggiornarci, anche dopo che è passato del tempo, sapere che i nostri consigli sono serviti a qualcosa è sempre un motivo per continuare a impiegare un po' del nostro tempo su questo forum.
Da quello che dici, ora direi che non si tratta più di un problema del sifone ma di una ostruzione parziale presente più a valle nel tubo di scarico.
L'acqua del riso, che contiene molto amido, peggiora la situazione che però se non ho capito male migliora quando utilizzi dei prodotti per disgorgare il lavandino.
Se vuoi puoi provare con una "molla" ma per farlo devi staccare completamente il sifone dal muro ed inserire la molla direttamente nel tubo che esce dal muro... visto che sei riuscita però finalmente a far funzionare quel maledetto sifone, non so quanto ti convenga toccarlo di nuovo :lol: :lol: :lol:
P.S.
Non sai quante volte ho pensato seriamente anche io alla possibilità dell'esistenza di folletti dispettosi :lol:
La molla fu una delle prime cose che utilizzai...quella da 3m e, niente, a parte lo schifo e la puzza nel tirarla fuori, diciamo che andò avanti senza intoppi (dal muro ovviamente, togliendo il sifone).
Ora che funziona più o meno tutto si, mi guardo bene dal toccare qualcosa!!! C'è dell'arcano dietro a tutto questo ne sono sicura e in più, non essendo del mestiere, è meglio che non vado a toccar nulla! :lol: :lol: :lol:
mione

Messaggio da mione »

ENRICO51 ha scritto: gio 28 set 2023 4:41 pm https://youtu.be/C8__3Q85_lk
: Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :
mione

Messaggio da mione »

Ancora grazie per il sostegno. Folletto a parte, senza il vostro supporto sono sicura che non avrei potuto risolvere. Mi spiace di non aver capito il problema, ma giacchè l'ostruzione adesso è minima e risolvibile con un po'di prevenzione, sono felice così :clapyellow: :clapyellow: :clapyellow:
Rispondi