Quando lavatrice scarica, acqua risale da bidet - in un bagno di servizio con Sanitrit

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Capitan Farloc
Site Admin

Re: Quando lavatrice scarica, acqua risale da bidet - in un bagno di servizio con Sanitrit

Messaggio da Capitan Farloc »

Allora...
1) Mi sembra di ricordare che nel bagnetto (e nella cucina) non ci siano scatole sifonate, è così?
2) Quando hai inserito la molla nello tubo a muro dove va lo scarico della lavatrice e quando lo hai messo invece nello scarico a muro del bidet, la molla è arrivata fino in fondo oppure si è bloccata ad un certo punto e non è andata più avanti?
3) Hai provato ad usare la molla sturatubi anche nel tubo a muro dello scarico del lavandino della cucina confinante?
Luciano
ENRICO51

Re: Quando lavatrice scarica, acqua risale da bidet - in un bagno di servizio con Sanitrit

Messaggio da ENRICO51 »

Il problema è che bisognerebbe ricostruire uno schema dell'impianto e quello puoi farlo solo tu che sei sul posto. Devi infilare la sonda e cercare di capire, captando i rumorini in che direzione va quello della lavatrice, poi quello del lavandino ecc. Potrebbe anche essere come lo schema del linck , tutto collegato al sanitrt. In questo caso farebbe comunque da filtro e vi si depositerebbe sporcizia, perciò almeno saltuariamente andrebbe avviato per rimuovere i depositi. https://www.ebay.it/itm/155487706795?va ... olid=20006
Lamkirads

Messaggio da Lamkirads »

Capitan Farloc ha scritto: mar 10 ott 2023 8:17 pm Allora...
1) Mi sembra di ricordare che nel bagnetto (e nella cucina) non ci siano scatole sifonate, è così?
2) Quando hai inserito la molla nello tubo a muro dove va lo scarico della lavatrice e quando lo hai messo invece nello scarico a muro del bidet, la molla è arrivata fino in fondo oppure si è bloccata ad un certo punto e non è andata più avanti?
3) Hai provato ad usare la molla sturatubi anche nel tubo a muro dello scarico del lavandino della cucina confinante?
Grazie per interesse.

1) Esatto nessun sifone
2) Per la lavatrice fino in fondo... per il bidet nulla, non son riuscito nemmeno un pezzetto perchè non si riesce proprio ad infilare... ma non per otturazione, per via della piletta che và a 90 gradi subito con lo scarico. Però escluderei bidet perchè l'acqua scorre benissimo da li.
3) in effetti no. Ma li l'acqua scorre bene e soprattutto non è a fianco, ma di fronte al bagnetto e di mezzo c'è pure un corridoio. Ho sempre pensato che ci fossero 2 colonne di scarico differenti, ma in effetti mi sà che è solo 1, ovvero il bagnetto confluisce nello scarico della cucina.

Ragionando, ho pensato anche a questa situazione:

Immagine

Ovvero che negli anni i residui di cibo & Co. abbiano ostruito la parte finale dello scarico del bagnetto (ovvero la parte rossa nel disegno).
La cucina scorre bene, ma tempo addietro molto spesso ho dovuto usare la ventosa per sgorgare. Poi inspiegabilmente, da quando c'è l'addolcitore condominiale, non c'è stato più bisogno.

Avrebbe senso??
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

"Lavatrice fino in fondo" che intendi, tutta la sonda? Sul disegno dove sarebbe arrivata? Cosa c'è dopo il lavello della cucina?
Capitan Farloc
Site Admin

Il problema è che quando si raccordano i tubi di scarico, generalmente viene fatto usando dei raccordi a T, quindi per questo ti ho chiesto di provare da tutti gli scarichi, per trovare il tubo che scorra dritto fino alla colonna di scarico e non per disostruire le singole tratte.
Quindi devi trovare il tubo (se esiste) che ti permette di inserire la molla fino in fondo per capirci.
Ah, quando parlo di "scatola sifonata" non intendo il sifone che si trova sotto il lavandino o dietro al bidet ma una scatola tonda che viene messa (quando viene messa) sul pavimento del bagno ed è chiusa da una borchia tonda generalmente cromata tipo questa:
Immagine
Luciano
Lamkirads

Messaggio da Lamkirads »

ENRICO51 ha scritto: mer 11 ott 2023 7:11 pm "Lavatrice fino in fondo" che intendi, tutta la sonda? Sul disegno dove sarebbe arrivata? Cosa c'è dopo il lavello della cucina?
Si, intendo dallo scarico della lavatrice è passata tutta la sonda, non sò però se sia andata verso lo scarico principale oppure verso il bidet e sanitrit!

Capitan Farloc ha scritto: mer 11 ott 2023 8:38 pm Il problema è che quando si raccordano i tubi di scarico, generalmente viene fatto usando dei raccordi a T, quindi per questo ti ho chiesto di provare da tutti gli scarichi, per trovare il tubo che scorra dritto fino alla colonna di scarico e non per disostruire le singole tratte.
Quindi devi trovare il tubo (se esiste) che ti permette di inserire la molla fino in fondo per capirci.
Ah, quando parlo di "scatola sifonata" non intendo il sifone che si trova sotto il lavandino o dietro al bidet ma una scatola tonda che viene messa (quando viene messa) sul pavimento del bagno ed è chiusa da una borchia tonda generalmente cromata tipo questa:
Immagine
Hai ragione dovrei provare a passare da tutti gli scarichi, ma:
dal sanitrit è impossibile, ovviamente.
E dal bidet, idem, perchè non passa proprio la sonda.
Confermo non ci sia nessuna scatola sifonata ne in cucina ne in bagetto.
Lamkirads

Messaggio da Lamkirads »

Ho recuperato foto della ristrutturazione e la situazione scarico/carico del bagnetto è questa:

Immagine

Inoltre ho fatto altre prove ieri sera:

- ho collegato e acceso il sanitrit, che però non funziona proprio, emette un leggero ronzio ma il trituratore non parte proprio, se si tira sciacquone l'acqua ristagna nel vaso.

- e ho provato a fare lavatrice, ma prima che iniziava a scaricare acqua, ho aperto flusso forte lavandino in cucina... per vedere se così facendo, l'acqua nel bidet aumentava rispetto al solito (perche avrebbe trovato acqua della cucina)... invece normale. Il bidet si riempiva a metà come al solito.
Capitan Farloc
Site Admin

Quindi in base a ciò che hai recuperato ora sei sicuro che lo scarico dal bagnetto arriva alla colonna della cucina?
Se è così, hai fatto bene a fare la prova tenendo l'acqua aperta in cucina, da quello che hai rilevato sembra che l'ostruzione (se c'è) è nel tratto tra il bagnetto e la cucina.
la lunghezza della molla sturatubi, verificando la distanza che c'è tra il punto in cui c'è lo scarico della lavatrice in cui la inserisci e il punto della cucina dove presumibilmente c'è la colonna di scarico, è abbastanza lunga da coprire tutto questo spazio?
Luciano
Lamkirads

Messaggio da Lamkirads »

Direi di si, il bagnetto confluisce allo scarico cucina.

E la molla in mio possesso è di 2 metri... per arrivare dalla lavatrice alla colonna della cucina ci vorranno 10 metri! :cry:

E poi ora sono un po' in fissa ad usare molla tubi in quanto ho fatto molta fatica a usare quella da 2 metri e ho letto che le molle tubi possono danneggiare i tubi : book :

Che dite?

Grazie come sempre al supporto!
Lamkirads

Messaggio da Lamkirads »

Comunque siccome questa cosa mi sembra sia cominciata da quando hanno messo addolcitore condominiale... che dopo installazione ha rotto diversi boiler, si vede che l'acqua dolce ha smosso nei tubi il calcare di anni di acqua non trattata....

Pensavo, se dallo scarico inserisco molto viakal, lo lascio un poco e butto dentro acqua, secondo voi le tubazioni ne risentirebbero?

Oppure è un cavolata?
Capitan Farloc
Site Admin

Che l'installazione di un addolcitore possa aver causato tutti questi danni mi sembra strano... ma tutto è possibile :-)
Per il viakal, forse è meglio un prodotto specifico disgorgante, se hai i tubi in plastica non c'è pericolo, puoi lasciarlo agire anche per una notte, se invece hai i tubi di piombo... beh in quel caso non lo lascerei agire per tutto quel tempo ;-)
Luciano
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Al bidet hai tolto il tubo del sifone e infilata la molla nel tubo a muro?
Lamkirads

Messaggio da Lamkirads »

Capitan Farloc ha scritto: gio 12 ott 2023 7:15 pm Che l'installazione di un addolcitore possa aver causato tutti questi danni mi sembra strano... ma tutto è possibile :-)
Per il viakal, forse è meglio un prodotto specifico disgorgante, se hai i tubi in plastica non c'è pericolo, puoi lasciarlo agire anche per una notte, se invece hai i tubi di piombo... beh in quel caso non lo lascerei agire per tutto quel tempo ;-)
Dalla foto che ho postato sembra sia il tubo nero di plastica. Ci penso, perche il viakal mi dava fiducia abbastanza, i disgorganti mhhh
Lamkirads

Messaggio da Lamkirads »

ENRICO51 ha scritto: gio 12 ott 2023 7:48 pm Al bidet hai tolto il tubo del sifone e infilata la molla nel tubo a muro?
In realtà no. Sia perchè direi che è a valle il problema, ma poi è questa situazione:

Immagine

Cioè è chiuso strano, non vorrei che tirarlo via è semplice ma poi rimetterlo senza che abbia perdite? Che poi quando si fà la lavattice gocciola...

Però vorrei provare, visto che ho provato di tutto.
Avete consigli su come togliere sifone e rimetterlo?
Rispondi