lavastoviglie zerowatt zl 835 eco
Moderatore: dalmos
lavastoviglie zerowatt zl 835 eco
ciao a tutti,
sono nuovo e con un nuovo problema.
ho una lavastoviglie come da oggetto ed ho il seguente problema:
una volta partito il programma, che sia ECO o normale, "il timer" (se così si chima) si ferma e non va avanti, anche se all'interno tutto sembra andare bene, gli irrogatori girano l'acqua esce e si scalda pure; ma nulla se non porto avanti io il timer quello rimane lì per ore.
ho controllato i termostati (3) e sembrano OK, così come la resistenza e anche il pressostato. ho soffiato dentro come suggeritomi e sento il "TIC" all'interno quindi credo che va bene, ma nulla di fatto, il problema persiste e non so che fare...
H E L P !!!
sono nuovo e con un nuovo problema.
ho una lavastoviglie come da oggetto ed ho il seguente problema:
una volta partito il programma, che sia ECO o normale, "il timer" (se così si chima) si ferma e non va avanti, anche se all'interno tutto sembra andare bene, gli irrogatori girano l'acqua esce e si scalda pure; ma nulla se non porto avanti io il timer quello rimane lì per ore.
ho controllato i termostati (3) e sembrano OK, così come la resistenza e anche il pressostato. ho soffiato dentro come suggeritomi e sento il "TIC" all'interno quindi credo che va bene, ma nulla di fatto, il problema persiste e non so che fare...
H E L P !!!
- Capitan Farloc
- Site Admin
Potrebbe essere proprio l'attesa dell'OK da parte del termostato a non arrivare...MADMAX ha scritto:anch'io ci ho pensato ma due "scienziati" mi hanno detto: uno che erano e termostati ed un altro che sicuramente era il pressostato ...
La lavatrice ha una regolazione della temperatura o un pulsante per effettuare il lavaggio a freddo?
Se c'è, prova a selezionare un lavaggio a freddo e controlla se anche così il timer si blocca.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Già... lavastoviglie
Non si è mai vista una lavastoviglie con il lavaggio a freddo
E' che a volte anche io non sono del tutto "sveglio"
Il pressostato (con i relativi tubetti e la trappola d'aria) serve per verificare quando il livello dell'acqua è arrivata al punto stabilito e spegnere l'alettrovalvola di carico dell'acqua...
Una volta che questa è intervenuta dando l'OK all'inizio del lavaggio e la lavastoviglie ha cominciato il ciclo normale... non interviene più a modificare il programma di lavaggio, quindi non credo possa essere un problema suo...
Controlla se riesci ad identificare dove è posizionato il termostato per la rilevazione della temperatura dell'acqua di lavaggio e vedi se si riesce a leggere cosa ci è scritto sopra.
Non si è mai vista una lavastoviglie con il lavaggio a freddo
E' che a volte anche io non sono del tutto "sveglio"
Il pressostato (con i relativi tubetti e la trappola d'aria) serve per verificare quando il livello dell'acqua è arrivata al punto stabilito e spegnere l'alettrovalvola di carico dell'acqua...
Una volta che questa è intervenuta dando l'OK all'inizio del lavaggio e la lavastoviglie ha cominciato il ciclo normale... non interviene più a modificare il programma di lavaggio, quindi non credo possa essere un problema suo...
Controlla se riesci ad identificare dove è posizionato il termostato per la rilevazione della temperatura dell'acqua di lavaggio e vedi se si riesce a leggere cosa ci è scritto sopra.
ho effettuato altre prove come segue:
seguendo passo passo il ciclo:
1) il timer si ferma durante il carico dell'acqua per ripartire subito dopo raggiunto il livello, quindi escluderei i pressostati.
2) il timer si ferma di nuovo per attendere il riscaldamento dell'acqua e riparte a temperatura raggiunta quindi anche i termostati sembrano funzionare corettamente,
quindi il motorino del timer riparte senza avanzare il programma;
domanda: esiste un motivo per cui il motorino cammina ma il timer non avanza? o, come suppongo, è semplicemente guasto????
grazie
seguendo passo passo il ciclo:
1) il timer si ferma durante il carico dell'acqua per ripartire subito dopo raggiunto il livello, quindi escluderei i pressostati.
2) il timer si ferma di nuovo per attendere il riscaldamento dell'acqua e riparte a temperatura raggiunta quindi anche i termostati sembrano funzionare corettamente,
quindi il motorino del timer riparte senza avanzare il programma;
domanda: esiste un motivo per cui il motorino cammina ma il timer non avanza? o, come suppongo, è semplicemente guasto????
grazie
- Capitan Farloc
- Site Admin
Bene, hai fatto un controllo molto accurato dei sintomi....MADMAX ha scritto:...domanda: esiste un motivo per cui il motorino cammina ma il timer non avanza? o, come suppongo, è semplicemente guasto????...
L'unico motivo ora che mi viene in mente per cui il motorino possa girare senza far avanzare il timer è che possa essersi spezzato un dentino dell'ingranaggio principale del timer su cui va a "mordere" il pignone del motorino, per cui quando arriva in quel punto il pignone giri a vuoto.
Prova a dare un occhiata se si vede l'ingranaggio, quello che dico io è piuttosto grande ed è solidale col perno su cui è attaccata la manopola.
Ciao
- Capitan Farloc
- Site Admin
-
sdillofaidate
Ciao,
E' normale quindi che il motorino possa avanzare senza far avanzare il meccanismo del programmatore.....Pero' se rimane in quella posizione per piu' ore allora probabilmente c'e' un guasto.......
Il motorino dei timer serve a scandire il tempo e far intraprendere una azione al programmatore in determinati tempi certi ( a meno che la macchina deve compiere delle azioni che non sono determinabili a priori in termini di tempo - ex scaldare l'acqua)domanda: esiste un motivo per cui il motorino cammina ma il timer non avanza? o, come suppongo, è semplicemente guasto????
E' normale quindi che il motorino possa avanzare senza far avanzare il meccanismo del programmatore.....Pero' se rimane in quella posizione per piu' ore allora probabilmente c'e' un guasto.......