Salve,
sono nuovo del forum.
Da pochi mesi hanno terminato i lavori nel mio bagno e in questi giorni stavo sistemando le etichette sulle manopole acqua fredda e calda all'interno del collettore in bagno.
In doccia ho installato un miscelatore termoregolato della Grohe e mi sono accorto che sia l'acqua fredda che quella calda si spengono esclusivamente dalla manopola acqua calda. Se uso quella dell'acqua fredda continua a scorrere acqua anche con acqua fredda aperta.
Ovviamente sto parlando dei rubinetti del collettore non del miscelatore che funziona perfettamente.
Mi chiedevo è normale questo comportamento con i miscelatori termoregolati?
Grazie,
Miscelatore termostatico e chiusura acqua fredda
Moderatore: dalmos
-
ryosaeba86
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: Miscelatore termostatico e chiusura acqua fredda
Non sono sicuro di aver capito la domanda, ma ti posso dire che un miscelatore termostatico funziona regolando in modo automatico la miscelazione tra acqua calda ed acqua fredda fino ad arrivare alla temperatura impostata.
Appena apri il rubinetto quindi, essendo l'acqua che esce ad una temperatura molto inferiore a quella richiesta, il miscelatore prenderà acqua solo dal tubo dell'acqua calda non miscelandola affatto.
Nel momento in cui comincerà ad arrivare l'acqua calda la temperatura si alzerà e solo quando comincerà ad arrivare acqua con una temperatura più alta di quella selezionata, il miscelatore comincerà ad introdurre nella miscelazione anche l'acqua fredda.
E' questo che volevi sapere?
Appena apri il rubinetto quindi, essendo l'acqua che esce ad una temperatura molto inferiore a quella richiesta, il miscelatore prenderà acqua solo dal tubo dell'acqua calda non miscelandola affatto.
Nel momento in cui comincerà ad arrivare l'acqua calda la temperatura si alzerà e solo quando comincerà ad arrivare acqua con una temperatura più alta di quella selezionata, il miscelatore comincerà ad introdurre nella miscelazione anche l'acqua fredda.
E' questo che volevi sapere?
Luciano
-
ryosaeba86
Allora effettivamente l'ho scritta in modo complicato. Cerco di essere più semplice...
La mia attenzione in primis è sul collettore in bagno dell'acqua sanitaria, tipo questo:

Stavo procedendo con la mappatura delle singole manopole (poichè non c'è nessuna indicazione di quale sanitario comandano) e quando sono arrivato alla doccia ho scoperto che la manopola acqua calda effettivamente fa cessare il flusso acqua calda della doccia quella acqua fredda no. Nel senso che chiudendo la volvola acqua fredda "doccia" l'acqua in doccia continua a fluire.
Mi sono accorto successivamente, dopo altre prove, che chiudendo invece la manopola calda questa in pratica stoppa il flusso d'acqua in doccia qualunque esso sia (freddo o caldo a questo punto).
Premetto che prima di acquistare casa c'era un classico rubinetto per vasca ora è invece installata una doccia termoregolata.
Questo è il comportamente giusto di un miscelatore termoregolato? Perchè il collettore acqua fredda Doccia non chiude più "acqua fredda" doccia?
Perchè prova a miscelare con acqua calda e quindi manda cmq il flusso?
Spero di essere stato più preciso ora.
Grazie mille,
La mia attenzione in primis è sul collettore in bagno dell'acqua sanitaria, tipo questo:

Stavo procedendo con la mappatura delle singole manopole (poichè non c'è nessuna indicazione di quale sanitario comandano) e quando sono arrivato alla doccia ho scoperto che la manopola acqua calda effettivamente fa cessare il flusso acqua calda della doccia quella acqua fredda no. Nel senso che chiudendo la volvola acqua fredda "doccia" l'acqua in doccia continua a fluire.
Mi sono accorto successivamente, dopo altre prove, che chiudendo invece la manopola calda questa in pratica stoppa il flusso d'acqua in doccia qualunque esso sia (freddo o caldo a questo punto).
Premetto che prima di acquistare casa c'era un classico rubinetto per vasca ora è invece installata una doccia termoregolata.
Questo è il comportamente giusto di un miscelatore termoregolato? Perchè il collettore acqua fredda Doccia non chiude più "acqua fredda" doccia?
Perchè prova a miscelare con acqua calda e quindi manda cmq il flusso?
Spero di essere stato più preciso ora.
Grazie mille,
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ok, se fai la prova mettendo il termoregolatore della doccia alla temperatura minima, apri la doccia e aspetti che l'acqua calda arrivi al termoregolatore, a quel punto il sistema dovrà miscelare una certa quantità di acqua fredda insieme all'acqua calda.
A questo punto se chiudi la manopola dell'acqua fredda doccia, ti accorgerai che il flusso della doccia diminuirà drasticamente...
A questo punto se chiudi la manopola dell'acqua fredda doccia, ti accorgerai che il flusso della doccia diminuirà drasticamente...
Luciano
-
ryosaeba86
Ok perfetto, appena posso faccio e la prova e ti aggiorno.
Nel frattempo grazie mille.
Mi sembra cmq di capire che questo comportamento sia normale con i miscelatori termostatici se nella prova consigliata accade quanto detto.
Nel frattempo grazie mille.
Mi sembra cmq di capire che questo comportamento sia normale con i miscelatori termostatici se nella prova consigliata accade quanto detto.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Beh, visto che nel miscelatore termostatico tu non hai nessuna possibilità di decidere se e quanto aprire l'acqua fredda e/o l'acqua calda perché decide tutto lui in automatico... direi di sì, che è un comportamento normale 
Luciano