Installazione wc per anziani

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Iamraf

Installazione wc per anziani

Messaggio da Iamraf »

Ciao,
Con genitori ormai ottantenni ho esigenza di installare bidet e wc più alti per facilitare la seduta ed il rialzarsi. In particolare per il wc ho il problema che il punto di uscita del tubo della cassetta a muro ( una Pucci modello Sara) risulterà più bassa rispetto al punto di ingresso del nuovo vaso. In pratica, l' altezza attuale di uscita è di 34 cm mentre quello richiesto dal nuovo vaso è di 45.
Cosa mi consigliate? Un tubo flessibile in salita? Rompere mattonelle e tentare di ricostruire curva all'altezza giusta ?
Grazie dei consigli.
giovanni

Re: Installazione wc per anziani

Messaggio da giovanni »

Ti posso dire la mia esperienza su campo: anche io ho fatto mettere bidet e wc per disabili e il problema dell'ingresso del tubo della cassetta di risciacquo l'hanno risolto installando una cassetta esterna Geberit con comando pneumatico. In questo modo il tubo che dalla cassetta va al wc è esterno ed è preciso per quella cassetta e quel wc. Se la soluzione non ti aggrada, non ti rimane che spaccare una piastrella e far uscire il tubo più in alto. Poi sotto tappi il buco vecchio con il cemento bianco e sei a posto. Tanto li dietro la stuccatura non si nota più di tanto. Anche a me hanno tappato in quel modo. Poi, niente toglie, se vuoi e hai le piastrelle di ricambio, di cambiare la piastrella/e con il buco.
La soluzione di un tubo flessibile io la scarterei.... perché poi, a parte l'estetica, l'ansa che sale ti rimane piena di acqua e avrai dei gocciolamenti fastidiosi. Senza contare, poi, che l'acqua uscirà rallentata... visto che deve superare l'ansa e poi fare 10cm in salita. Immagino che non ci sarà nessun idraulico che accetterebbe di metterti il flessibile... per deontologia professionale.
Quindi, se preferisci non mettere la cassetta esterna, non ti rimane che spaccare la mattonella e fare lo scarico 10cm più in altro. In fondo, per un muratore, è un lavoretto di un paio d'ore. E così, almeno, tagli la testa al torto e hai fatto un lavoro perfetto. Però prima informati bene se la modifica
è davvero fattibile come sembra. Io penso di sì, ma non sono ne un idraulico ne un muratore. Perché se venisse fuori che devono cambiare tutto il tubo dalla cassetta, allora le cose si complicano... ma se hai le piastrelle di ricambio, costa solo un po di più l'intervento. :-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Se hai o riesci a rimediare un paio di mattonelle uguali, rompi accorci la discesa posizionandoti all'atezza giusta.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ciao Enrico, mi sa che il tubo va cambiato tutto... sempre che si trovi 10cm più corto, adatto per un wc da disabili. : Rolleyes :
Immagine
Clare Boothe Luce
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

giovanni ha scritto: mer 03 gen 2024 9:28 am Ciao Enrico, mi sa che il tubo va cambiato tutto... sempre che si trovi 10cm più corto, adatto per un wc da disabili. : Rolleyes :
Immagine
Ci sono di lunghezze diverse sempre che siano compatibili. E' comunque un tubo di plastica tagliarlo e giuntarlo, inserendo uno nell'altro non dovrebbe essere difficile.
https://www.google.com/search?q=tubo+ca ... assetta+sa
Iamraf

Messaggio da Iamraf »

Intanto, grazie per i vs consigli.
Si forse per un lavoro pulito conviene tagliare ed infilare nuovo tubo con gomito creando su nuovo tubo un bicchiere di innesto ( per esempio scaldandolo con pistola a caldo) ed incollarlo. Mi chiedo se sia pvc oppure polietilene in modo da usare il classico tangit oppure una colla bicomponente....
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se fai una telefonata al servizio clienti della Geberit, loro te lo dicono subito di che materiale è, e anche se, magari, esiste già un adattatore già fatto per il vaso da disabili. Io gli ho telefonato non molto tempo fa, sempre a proposito della installazione di un wc da disabili al posto di quello standard e sono stati molto gentili, professionali e disponibili. Il telefono (se ti interessa) è 800 787 564. ;-)
Clare Boothe Luce
Rispondi