Sifone senza tappo

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
andreadepaoli

Sifone senza tappo

Messaggio da andreadepaoli »

Ciao, vorrei capire perché è presente questo buco sotto il lavandino.
Se rimuovo il tubo grigio e faccio scorrere l’acqua esce tutta dal buco sul pavimento. Mi pare di aver capito che si tratti del sifone/pozzetto, però vorrei capire perché sia stato installato un tubo grigio verso l’alto senza nessun tappo all’estremità anziché un semplice tappo alla base del buco nel pavimento.

Le foto sono qua: https://www.dropbox.com/scl/fo/22rhg2s7 ... tzgq3&dl=0
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Sifone senza tappo

Messaggio da Capitan Farloc »

Quello dovrebbe essere un Chiusino Sifonato come questo:
ChiusinoSifonatoAcqua.jpg
ChiusinoSifonatoAcqua.jpg (5.64 KiB) Visto 366 volte
Si mette normalmente per far scolare l'acqua che si può accumulare sul pavimento e si utilizza ad esempio nei balconi per l'acqua piovana, nei bagni per l'acqua di scolo di una doccia, nei box, nei locali lavanderia e così via.
Il problema dei chiusini è che se sono posti in un locale al piano terra (o in uno scantinato) e per qualche ragione un eccesso di acqua non riesce a defluire correttamente dalle condutture di scarico (ad esempio in caso di una pioggia insistente e dei pozzetti parzialmente ostruiti) allora l'acqua comincia ad uscire dal chiusino allagando il locale.
Quel tubo probabilmente è stato messo per questa ragione, per evitare che l'acqua che esce dal tombino possa allagare il locale.
Luciano
andreadepaoli

Messaggio da andreadepaoli »

Grazie mille! Ma se io mettessi un tappo invece del tubo potrei avere dei problemi? Nel caso avessi bisogno di far defluire l’acqua in caso potrei toglierlo.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

No, teoricamente non dovresti averne, perché essendo un chiusino sifonato, non dovrebbe essere stato messo per poter "sfiatare" (non è il suo compito) ma solo per poter scolare acqua in eccesso dal pavimento.
Io metterei tranquillamente il tappo e se poi hai qualche "effetto collaterale" (tipo rumori, gorgoglii, cattivi odori dai sifoni che si svuotano o altro) ce lo fai sapere ;-)
Luciano
Rispondi