Problema smontaggio maniglie/pomelli doccia

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
rebolla

Problema smontaggio maniglie/pomelli doccia

Messaggio da rebolla »

Ciao a tutti,

non so se sia propriamente una domanda da idraulica.
Ho la cromatura dei pomelli della doccia completamente rovinati (col rischio anche di tagliarsi).
Essendo pomelli o sono a vite centrale o sono incollati.
Ho scritto all'azienda da cui ho acquistato e mi ha detto che sicuramente sono a vite.

Il problema è che non riesco più a svitarli in nessun modo, immagino a causa del calcare.

Qualcuno ha qualche idea?

Grazie!
roby
Contatta:

Re: Problema smontaggio maniglie/pomelli doccia

Messaggio da roby »

una foto aiuterebbe ;)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

"a vite centrale" vuol dire che sotto ad una borchia al centro del pomello (che è avvitata o a pressione) è nascosta una vite che va svitata e non che devi svitare il pomello.
Una volta svitata la vite centrale di blocco, il pomello va sfilato.
Allega una foto però come ha suggerito Roby che così possiamo capire meglio di che tipo di rubinetti si tratta
Luciano
rebolla

Messaggio da rebolla »

Ma intendi come se fosse la classica brugolina che va a bloccare il pomello?
Purtroppo a vista non ho alcuna vite sui pomelli. Allego foto comunque

Grazie mille!
2photo_2024-01-05_17-14-16.jpg
2photo_2024-01-05_17-14-16.jpg (111.48 KiB) Visto 1166 volte
Capitan Farloc
Site Admin

Ecco perché si dice una foto vale più di 1000 parole...
Io avevo capito i pomelli dei rubinetti della doccia e non del box doccia :lol: :lol: :lol: :lol:
Se ti ha detto che sono a vite, sì... si dovrebbero svitare : Wink :
Tieni conto che se si dovessero rompere (o se li vuoi rompere per toglierli, magari usando un seghetto per il ferro) si trovano a ricomprarli anche su Amazon cercando "pomelli per box doccia".

https://www.amazon.it/EIHI-Maniglie-Man ... hdGY&psc=1
Luciano
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

https://www.google.com/search?q=POMELLI ... ome&ie=UTF
Sono avvitati uno nell'altro. chiaramente la vite sarà ossidata, prova a metterci un po di disincrostante. Il problema è con che attrezzo svitarli, con cosa hai provato? forse con due chiavi a nastro o se sono rovinati che devi combiarli puoi usare la strigitubo. Attento a non spaccare il vetro.
rebolla

Messaggio da rebolla »

Ho già usato parecchio wd40 e ho provato con un pappagallo ma niente.
E sono in ballo da un mese eh :D ogni tanto vado lì dai miei amichetti e ci riprovo -_-
giovanni

Messaggio da giovanni »

Da quello che dici sembrerebbero incollati al vetro... e se fosse così, a cercare di svitarli il rischio di rompere il vetro è alto.
Guarda se ce la fai a fargli una foto di lato... per vedere se fra i due c'è una barra filettata. : Rolleyes :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Se sono a vite, come penso, dovresti vedere tra pomello e vetro una sottile guarnizione e forse guardando con una certa angolazione vedere anche il perno. Nel caso fossero incollati puoi provare con acetone cercando di farlo penetrare tra vetro e pomello aiutandoti con una spatolina o una lama sottile. al posto dell'acetone puoi provare anche questo prodotto specifico. https://www.ufficiodiscount.it/loctite- ... s100733-na.
rebolla

Messaggio da rebolla »

Da quello che dice l'azienda dovrebbero essere a vite, se così fosse non capisco perché chi l'ha installata dovrebbe avere messo la colla.
Non lo escludo eh, però mi sembra improbabile, temo sia più calcare (la doccia ha 10 anni) però ripeto non riesco in nessun modo, pazzesco.

Ho provato a fare la foto dall'alto ma non si vede nulla :\ l'o-ring mi pare ci sia onestamente (che non esclude cmq che ci sia un po' di colla, anche se apparentemente non ne vedo), tra il pomello e il vetro c'è circa 1mm (forse meno) di distanza, comuque non è direttamente attaccato

Grazie!
giovanni

Messaggio da giovanni »

Qui si vede bene come sono fissati i due pomelli: dentro hanno un grano (M10?) e poi la guarnizione in gomma per proteggere il vetro. Quindi si può ipotizzare che il bloccante l'abbiano messo sul grano. E un grano di M10, stretto forte con il bloccante, non si sviterà molto facilmente.
Comunque, per forte che sia il bloccaggio, non potrà certo resistere all'azione di due pappagalli robusti contrapposti. Poi, puoi stringere forte quanto vuoi... tanto anche se si rovinano non fa niente, dal momento che li dovrai cambiare. Se poi ci potete lavorare in due, anche meglio. ;-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Il pappagallo non è l'ideale per svitare oggetti che non abbiano scanalature o sfaccettature, ci vuole la giratubi:
https://www.ebay.it/itm/325784736549?mk ... G6IuAAAAAA
che abbia un'apertura maggiore dell'oggetto da svitare. Se non hai una giratubi ci sono delle alternative.
Se hai un trapano puoi praticare nel pomello un foro 8/10 mm in cui passerai un tondino di acciaio per ruotarlo.
rebolla

Messaggio da rebolla »

A sto punto aspetto il suocero e proviamo in 2 :D se non dovessimo riuscire procedo con la giratubi e vediamo.

Vi aggiorno, grazie a tutti!
Capitan Farloc
Site Admin

: Thumbup :
Ok, facci sapere
Luciano
Rispondi