Sciacquone con cassetta Geberit da incasso che perde acqua

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

giovanni

Re: Sciacquone con cassetta Geberit da incasso che perde acqua

Messaggio da giovanni »

Comincia da informarti su come accedere al locare dei sottocontatori condominiali. Di solito tutti i proprietari devono avere la chiave... dici che tu non ce l'hai?
Io, per esempio, sono messo al contrario di te: in bagno ho due rubinetti generali tipo il tuo, ma comandano solo l'acqua del bagno. E per chiudere il generale mi devo fare almeno 100mt per andare nel locale dell'autoclave/addolcitore, dove ci sono anche tutto i sottocontatori, sia per l'acqua addolcita che per l'acqua diretta.
Quindi, cerca di accedere al locale suddetto e posta una foto del tuo sottocontatore.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Virgo21

Messaggio da Virgo21 »

Grazie a tutti!
Andrò a cercare di accedere al locale contatori, dovrebbe esserci una chiave, me ne aveva parlato mio padre quindi cercherò con lui e poi contatterò l'amministratore.
In ogni caso, proverò anche a chiudere l'acqua dal bagno stringendo ben bene perché mi sorge il dubbio di averlo chiuso in modo un po' troppo morbido prima di partire...
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Io prima di tutto mi accerterei se effettivamente questo rubinetto funziona o meno. Farei così:
Chiuderei il rubinetto, aprirei il bidet facendo defluire tutta l'acqua. Quando non esce più acqua chuderei il bidet e lo riaprirei dopo unpo di ore, magari tutta la notte. Se non esce niente il rubinetto funziona, se esce acqua è da aggiustare.
plcet

Messaggio da plcet »

giovanni ha scritto: sab 06 gen 2024 7:29 pm Comincia da informarti su come accedere al locare dei sottocontatori condominiali. Di solito tutti i proprietari devono avere la chiave... dici che tu non ce l'hai?
Io, per esempio, sono messo al contrario di te: in bagno ho due rubinetti generali tipo il tuo, ma comandano solo l'acqua del bagno. E per chiudere il generale mi devo fare almeno 100mt per andare nel locale dell'autoclave/addolcitore, dove ci sono anche tutto i sottocontatori, sia per l'acqua addolcita che per l'acqua diretta.
Quindi, cerca di accedere al locale suddetto e posta una foto del tuo sottocontatore.
Buongiorno....mi intrometto nel discorso :D in effetti, leggendo la vicenda, se la tua chiave d'arresto generale è quella vicino al bidet, ed hai bisogno di aggiustarla, come fai?? Devi andare necessariamente nel vano contatore, quindi necessiti di contattare l'amministratore o qualche condomino che ha la chiave e verificare la situazione 8) 8) Un'altra prova che puoi fare per vedere se la chiave chiude o meno è quella di chiudere la tua chiave d'arresto e verificare se la rotellina del contatore anche se piano piano continua a girare, magari vista la mole di acqua che filtra, fai una foto e ci torni dopo un paio d'ore, ovviamente lasciando l'acqua chiusa :D

Riguardo la vaschetta di scarico sicuramente è il "pistone" del galleggiante, ha una guarnizione tonda da 5 cm di diametro che solitamente fa la melmetta, se non riesci a smontarlo, potresti chiudere l'acqua all'interno della vaschetta (tutte le scatole da incasso hanno una autonoma chiave d'arresto) fai scaricare la vaschetta e poi, senza ricaricare, ci metti al suo interno un bel pò di prodotto tipo viakal (quello verde col beccuccio a papera) magari una volta inserito il prodotto, puoi alzare leggermente il pistone in modo che ne vada a filtrare un pò anche sotto la guarnizione e richiudi, lascia agire, fai ricaricare l'acqua e fai uno scarico completo, molto probabilmente riesci a risolvere in questa maniera, se così non fosse allora può essere che la guarnizione inizi ad avere problemi
Virgo21

Messaggio da Virgo21 »

Buongiorno a tutti, torno a farmi sentire per dirvi che ho risolto il problema sciacquone riparando il "pistone" se si chiama così... La cassetta era anche piena di ruggine quindi abbiamo pulito l'interno ed ora funziona bene senza altre perdite.
Dopo verifiche, sembra che anche il rubinetto funzioni bene e probabilmente io l'ho chiuso senza girare completamente a fondo, da qui è scaturito il problema dell'acqua che ha continuato a defluire nella tazza dalla vaschetta durante la mia assenza.
Grazie a tutti per i preziosi consigli :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Grazie a te per averci aggiornati sugli sviluppi : Thumbup :
Un saluto
Luciano
Rispondi