Ciao!
Sono nuovo del forum, complimenti a tutti. Vorrei fare una domanda in merito all’isolamento dei tubi dell’impianto idraulico.
Nella mia casa, è installata una pompa di calore. All’interno del garage, è presente la parte interna della pompa, volano termico e tutte le tubazioni di servizio. Le tubazioni, all’epoca, non sono state isolate dall’idraulico ed il risultato è che in estate, quando la pompa lavora in raffrescamento (temperatura dell’acqua inferiore della temperatura ambiente, alta % di umidià all’interno del garage e quindi punto di rugiada basso), si forma condensa sui tubi, rubinetti delle saracinesche ed altro. Interpellato l’idraulico, è venuto ed ha messo scotch guina sui tubi. Ovviamente, risultato parziale in quanto l’aria passa attraverso le giunzioni dello scotch e fa comunque formare condensa.
Io pensavo di rivestire la guina con scotch in alluminio, in modo da chiudere al massimo l’accesso dell’aria al tubo (l’aria è satura, appena tocca il metallo freddo del tubo, fa rugiada). Oppure esiste qualche altra soluzione?
Grazie
Isolamento
Moderatore: dalmos
Re: Isolamento
Ci sono prodotti specifici come questo (io l'ho usato per togliere l'effetto condensa di un tubo esterno dell'acqua diretta):
https://www.tecnomat.it/it/tubo-isolant ... -10040205/
https://www.tecnomat.it/it/tubo-isolant ... -10040205/