Grazie a chiunque potrà aiutarmi.
Troppo pieno .... C'è o non c'è?
Moderatore: dalmos
-
terracinaa
Troppo pieno .... C'è o non c'è?
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e ci tengo a precisare che non sono un idraulico
, ho avuto un problema con lo scarico del mio bagno che ho risolto sostituendo semplicemente la guarnizione del galleggiante, il problema però è che l'acqua, non trattenuta dalla vecchia guarnizione usurata, invece di scolare nel water attraverso il sifone del tutto pieno, usciva letteralmente fuori dal foro della cassetta, allagando il pavimento del bagno. Mi viene quindi il sospetto che il mio scarico non ha il tutto pieno, allego una foto dello scarico sperando che qualcuno di voi possa suggerirmi una soluzione per evitare nuovi futuri allagamenti...
- Allegati
-
- IMG-20240128-WA0004.jpg (89.75 KiB) Visto 1305 volte
Ultima modifica di terracinaa il lun 29 gen 2024 4:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Re: Troppo pieno .... C'è o non c'è?
Sarebbe la prima volta che vedo una cassetta senza il troppo pieno... però anche a me pare non ci sia. Ma prima di cambiare tutto, cerca di trovare la marca di questa cassetta. Perché, visto che si vede bene la scritta: "brevettato", la marca ci deve essere per forza. Con quella potremo cercare l'esploso per vedere se davvero hanno brevettato una cosa senza troppo pieno... che mi pare davvero inverosimile.

Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- Capitan Farloc
- Site Admin
Anche a me sembra strano che non abbia il "troppo pieno", forse è ad un'altezza maggiore del foro da cui ti è uscita l'acqua.
Luciano
-
terracinaa
Cercherò di individuare la marca e vi farò sapere, intanto grazie per le rispostegiovanni ha scritto: lun 29 gen 2024 1:05 am Sarebbe la prima volta che vedo una cassetta senza il troppo pieno... però anche a me pare non ci sia. Ma prima di cambiare tutto, cerca di trovare la marca di questa cassetta. Perché, visto che si vede bene la scritta: "brevettato", la marca ci deve essere per forza. Con quella potremo cercare l'esploso per vedere se davvero hanno brevettato una cosa senza troppo pieno... che mi pare davvero inverosimile.![]()
![]()
![]()
-
terracinaa
Niente... Ho cercato ma non trovo la marca dello scarico e non vedo neanche alcun foro che possa fare da "troppo pieno", solo tanto calcare. Allego qualche altra foto presa da altre angolazioni. Sto provando a cercarlo su internet ma sembra non esista nulla di simile in commercio... Forse l'idraulico che lo ha montato era un alieno! 
- Allegati
-
- IMG-20240129-WA0004.jpg (104.89 KiB) Visto 1284 volte
-
- IMG-20240129-WA0006.jpg (94.72 KiB) Visto 1284 volte
-
- IMG-20240129-WA0005.jpg (70.36 KiB) Visto 1284 volte
A questo punto rimane solo da pensare che un foro di troppo pieno ci sia, ma che sia piccolo e, quindi, coperto/tappato dal calcare.
Per cui il consiglio è di pulire con anticalcare tutto il tubo e vedere se questo foro viene fuori. Poi già che ci sei ti conviene pulirlo bene tutto... ma a regola il foro di troppo pieno dovrebbe essere nella parte alta, all'incirca un 3cm sotto l'asse del galleggiante.
Nel frattempo, se non vuoi rischiare altri allagamenti, ti conviene mettere un raccordo che fa da tappo su quel foro a sinistra con un portagomma dove inserirai un tubicino che ti scarica nel wc.
Comunque, vedrai che dopo pulito bene il tubo il forellino scappa fuori. Se lo trovi, entraci dentro con un ferro per riportarlo al diametro originale. E magari allargalo anche di qualche mm... per impedire che poi si possa richiudere nuovamente dal calcare.
Per cui il consiglio è di pulire con anticalcare tutto il tubo e vedere se questo foro viene fuori. Poi già che ci sei ti conviene pulirlo bene tutto... ma a regola il foro di troppo pieno dovrebbe essere nella parte alta, all'incirca un 3cm sotto l'asse del galleggiante.
Nel frattempo, se non vuoi rischiare altri allagamenti, ti conviene mettere un raccordo che fa da tappo su quel foro a sinistra con un portagomma dove inserirai un tubicino che ti scarica nel wc.
Comunque, vedrai che dopo pulito bene il tubo il forellino scappa fuori. Se lo trovi, entraci dentro con un ferro per riportarlo al diametro originale. E magari allargalo anche di qualche mm... per impedire che poi si possa richiudere nuovamente dal calcare.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
terracinaa
Ok, cercherò di rimuovere il calcare... Ne approfitto per chiedere se conoscete qualche prodotto che possa aiutarmi in questa impresa, ho provato a spruzzare un po' di viacal ed a strofinare con una spugnetta ma non viene via...
Ad ogni modo vi ringrazio per il supporto.
Ad ogni modo vi ringrazio per il supporto.
Acido muriatico, ma devi stare parecchio attento. Dopo l'uso sciacqua con abbondante acqua.terracinaa ha scritto: mar 30 gen 2024 6:44 am Ok, cercherò di rimuovere il calcare... Ne approfitto per chiedere se conoscete qualche prodotto che possa aiutarmi in questa impresa, ho provato a spruzzare un po' di viacal ed a strofinare con una spugnetta ma non viene via...
Ad ogni modo vi ringrazio per il supporto.![]()
Spazzola metallica.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce