Riduttore pressione

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
FFrancoF

Riduttore pressione

Messaggio da FFrancoF »

Buongiorno,
Ho un regolatore di pressione montato a monte dell'impianto che e' regolato sulla pressione di 4 atmosfere. Ho notato che quando i termosifoni sono accesi , l'ago del manometro non e' fermo ma ha leggere oscillazioni a scatti ( un millimetro in avanti e indietro) . Se invece i termosifoni sono spenti la lancetta e' ferma.
Cosa significa?
giovanni

Re: Riduttore pressione

Messaggio da giovanni »

Per caso hai una caldaia col riempimento automatico dell'impianto di riscaldamento?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
FFrancoF

Messaggio da FFrancoF »

No, per il riempimento del circuito termosifoni c'e' un rubinetto sotto alla caldaia.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora l'unica cosa che mi viene in mente è un difetto alla valvola deviatrice a 3 vie, o allo scambiatore bitermico (nel caso nella tua caldaia ci fosse questo).
Difatti questi sono i soli punti dove può avvenire un contatto fra il circuito dei sanitari e quello del riscaldamento. Scoprire, poi, cosa succeda materialmente dentro a questi due componenti capace di provocare il fenomeno da te descritto, e quale dei due ne sia il responsabile, è tutto da scoprire.
Comunque se ti interessa arrivare alla causa del problema, intanto potresti fare una foto al riduttore e dirci marca e modello della tua caldaia.
Riguardo al riduttore, considera che se è a pistone, questo con il calcare scorre male e il riduttore non funziona più bene. :-)
Clare Boothe Luce
FFrancoF

Messaggio da FFrancoF »

Grazie delle risposte. Ho fatto fare un lavaggio della serpentina della caldaia per altri problemi e anche il tecnico mi ha confermato le stesse cose che mi avete prospettato ( valvola a tre vie e riduttore possono generare questo problema). Considerato pero' che l'oscillazione e' quasi impercettibile e che non da problemi alla caldaia, si puo' lasciare le cose come stanno per ora. Grazie .
giovanni

Messaggio da giovanni »

: Thumbup : j
Clare Boothe Luce
Rispondi