Buongiorno a tutti, vi ricorderete di me per la storia della caldaia che non partiva e grazie a voi siamo riusciti a venirne a capo e a risolvere quasi totalmente il problema, non vi ringrazierò mai abbastanza.
Ora però sono a raccontarvi un'altra anomalia che mi ha colpito, vi racconto:
Praticamente ho letto in rete che per verificare che l'impianto dell'acqua calda sia in "ordine" bisogna chiudere l'acqua in uscita o in entrata dalla caldaia e controllare che se aperto a caldo dal rubinetto non fuoriesca acqua.
ieri ho effettuato questa prova e effettivamente dai rubinetti non esce nulla ma ho notato una cosa strana: se sposto il miscelatore di qualsiasi rubinetto a metà negli altri rubinetti (se aperti a caldo) esce acqua.
è normale questa cosa o c'è una problematica da risolvere?
allego video:
https://youtube.com/shorts/EsnPi9hFVBQ? ... SOYIo89CzT
Grazie ancora a tutti
Acqua nei rubinetti nonostante caldaia esclusa
Moderatore: dalmos
-
Lorenzo I94
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: Acqua nei rubinetti nonostante caldaia esclusa
Si, certo... è normale.
Semplicemente quando metti il rubinetto del lavandino a metà, metti in comunicazione l'impianto dell'acqua fredda con quello dell'acqua calda e questo fa sì che parte dell'acqua fredda defluisca dal rubinetto del lavandino verso il tubo dell'acqua calda arrivando fino al rubinetto del bidet.
Semplicemente quando metti il rubinetto del lavandino a metà, metti in comunicazione l'impianto dell'acqua fredda con quello dell'acqua calda e questo fa sì che parte dell'acqua fredda defluisca dal rubinetto del lavandino verso il tubo dell'acqua calda arrivando fino al rubinetto del bidet.
Luciano