Contatore acqua 1/2"

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
nerasezi

Contatore acqua 1/2"

Messaggio da nerasezi »

Buongiorno a tutti volevo sottoporvi un problema.
Ho da poco eseguito una ristrutturazione del bagno comprendente lavandino, doccia, bidet, WC e attacco lavatrice.
Il vecchio bagno aveva pochissima pressione in uscita dai vari rubinetti ma ho sempre imputato la causa di ciò al fatto che i tubi in metallo fossero oramai ostruiti dalle incrostazioni.
Ho eseguito il nuovo impianto con tubo multistrato da 20 (diam. int. 15 mm) partendo direttamente dal contatore dell'acqua la cui portante principale è però da 1/2 pollice invece che il più classico 3/4".
Ho dovuto inoltre aggiungere un riduttore di pressione perchè l'uscita dal contatore varia dai 5 ai 7 bar.
Il risultato non è cambiato di molto. Ho sempre poca pressione dai rubinetti.

La lunghezza totale del tratto dal contatore alla prima tee del bagno è di circa 12 metri di cui circa 1.5 metri in salita verticale subito dopo il contatore, altri 8 metri circa in piano e gli ultimi 2 metri di nuovo in salita per arrivare al piano del bagno.

Non ho utilizzato gomiti proprio per evitare curve secche e ridurre il rischio perdite, il tubo va dal contatore al piano soletta del bagno in continuità con curve morbide e abbastanza aperte.

Come faccio ad aumentare la pressione / velocità acqua in uscita dai rubinetti?

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto possiate offrirmi
ENRICO51

Re: Contatore acqua 1/2"

Messaggio da ENRICO51 »

Fai una foto del contatore, guarda se dopo il contatore è montato un riduttore di pressione, controlla la pressione con un manometro all'uscita del contatore.
nerasezi

Messaggio da nerasezi »

Grazie della risposta Enrico.
Ho montato io un riduttore di pressione portandola a 4 atmosfere sapendo che era più che sufficiente per le utenze domestiche.
Leggendo un po' in giro ho trovato problemi di simili anche se non era mai indicata la dimensione della portante principale.
Alcuni hanno chiamato la società di erogazione e una volta usciti a misurare la pressione dal contatore hanno detto che per loro andava tutto bene e imputanto il problema all'impianto.
Nel mio caso temo facciano altrettanto se dovessi chiamarli già sapendo che la pressione in uscita dal contatore è appunto superiore a 6 atm. L'impianto però è nuovo e realizzato correttamente, non ci sono strozzature né curve secche.
Evidentemente il problema è da un'altra parte.

Potrebbe c'entrare la portata? Ovvero l'ingresso dalla strada da mezzo pollice è troppo piccolo nonostante la pressione alta per distribuire l'acqua nell'appartamento al primo piano calcolando il dislivello e la lunghezza della tratta?
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Hai provato a togliere il riduttore o a regolarlo al massimo? Io penso ci sia qualche impedimento. Una foto della zona contatore, per favore.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Fai questa prova: fai aprire l'acqua fredda in casa da un rubinetto e poi vai a vedere cosa succede al manometro sul riduttore, aprendo e chiudendo il miscelatore. Se l'acqua è molto dura ci sta che si sia già in parte inchiodato... soprattutto se invece di essere a membrana è a pistone. In tal caso vedrai che la pressione regolata a 4bar non rimane costante ma si abbassa anche sotto i 2bar all'apertura del rubinetto... per poi ritornare a 4bar quando lo chiudi. Se il comportamento fosse questo, hai la certezza che il riduttore non funziona correttamente.
Poi dovresti escludere anche che durante i lavori non sino entrati detriti che bloccano i miscelatori monocomando. Comunque se la pressione è bassa dappertutto aprendo un solo rubinetto, è molto difficile che si siano intasate le cartuccie di tutti i rubinetti. Soprattutto, poi, se a monte dei miscelatori ci sono i rubinettini con filtro.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
nerasezi

Messaggio da nerasezi »

Grazie a entrambi per le risposte e per il supporto.

Oggi faccio foto contatore e posto. Intanto provo anche a escludere il riduttore di pressione, che ha un mini filtro integrato.
Rispondi