Caldaia e termocamino

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Sannitam

Caldaia e termocamino

Messaggio da Sannitam »

Salve a tutti, mi presento, sono Sannita da Benevento.
Ho un quesito per voi, io ho un termocamino che fa anche acqua calda, ho anche una caldaia gpl che uso per acqua calda.
Entrambi sono collegati anche per fare da riscaldamento.
Se facessi passare l'acqua calda del termocamino nella caldaia a gpl quest'ultima si accendere be è quindi consumer ebbe gpl oppure legge che l'acqua che arriva è calda e quindi resta in stand-by? La caldaia è una Biasi.
Grazie a tutti e buona serata.
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Caldaia e termocamino

Messaggio da mariobrossh »

perdonami, ma se tu hai il termocamino acceso con l'acqua a temperatura
che necessità hai di utilizzare la caldaia considerando che col termocamino
in funzione l'acqua calda sanitaria è praticamente gratis ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Sannitam

Messaggio da Sannitam »

La mia richiesta è riferita al fatto che quando sta per finire l'acqua del termocamino e quindi si abbassa la temperatura dell'acqua che è sempre calda ma non sufficiente per fare una doccia, intervenga la caldaia.
Poi quello che vorrei sapere è se fosse possibile immettere nella caldaia acqua calda e quindi farle gestire a lei se accendersi oppure no.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

mah i termocamini che fanno qui hanno uno scambiatore che produce
acqua calda ad oltranza, l'importante che il termocamino sia acceso,
se il tuo è ad accumulo allora non saprei se si può fare :-?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Si è già affrontato un problema simile a proposito di una caldaia ed un pannello solare, il problema era lo stesso: Cosa succede se si manda dentro la caldaia dell'acqua già calda?
Puoi intanto darti una letta alla discussione:
https://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForu ... p?p=131998
In pratica il problema è controverso, ci sono idraulici che mandano l'acqua calda proveniente da un pannello solare direttamente dentro la caldaia ed altri che dicono che non si deve fare assolutamente.
Il problema ( a detta degli idraulici che sono contrari) è che la caldaia non nasce per avere in entrata acqua a temperature troppo alte, e l'acqua che esce dal termocamino quando è in piena attività potrebbe essere davvero troppo alte per essere gestite correttamente dalla caldaia.
La soluzione (almeno per i pannelli solari, ma immagino possa essere applicata anche per il termocamino) è quella di utilizzare una coppia di valvole chiamata gruppo (o kit) solare termico composto da due valvole, la prima con una regolazione di temperatura che miscela l'acqua proveniente dall'impianto solare con l'acqua fredda nel caso la temperatura proveniente dall'impianto solare sia più alta di quella scelta nella taratura e la seconda (in cascata) che devia il flusso dell'acqua proveniente dal solare verso la caldaia se la temperatura dovesse scendere sotto quella scelta.
In questo modo l'acqua del pannello solare (nel tuo caso del termocamino) verrebbe deviata verso la caldaia solo se dovesse scendere sotto un livello di soglia evitando così i problemi sopra citati.
Luciano
Sannitam

Messaggio da Sannitam »

Grazie Capitan Farlo sei stato esaustivo.
Per dovizia di informazioni aggiungo che il mio termocamino produce in continuazione acqua calda ma dopo 2 persone che fanno la doccia c'è bisogno di un determinato tempo per avere di nuovo acqua calda a sufficienza per la doccia.
Infine aggiungo che come è stato fatto l'impianto, se ho l'acqua del termocamino la caldaia è chiusa e viceversa.
La mia richiesta era volta a poter sfruttare appieno sia il termocamino che la caldaia.
Ultima info: il camino funziona benissimo tanto è che se volessi sempre acqua a sufficienza dovrei tenere la temperatura almeno a 60 gradi, solo che così facendo in casa si morirebbe dal caldo.
Chiedo scusa se sono poco preciso e vi ringrazio ancora.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Beh, l'utilizzo di quel gruppo valvole serve proprio a far intervenire in modo automatico la caldaia solo quando serve in modo da ridurre quanto più possibile il consumo di gas.
Ma ti ripeto, quelle valvole nascono per l'utilizzo in coppia con i pannelli solari, quindi credo dovresti sentire un bravo installatore di termocamini per capire se è possibile montare un sistema simile anche con il termocamino.
Luciano
Sannitam

Messaggio da Sannitam »

Ok grazie mille 8)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Il termocamino ha la possibilità di gestire la caldaia comandando una elettrovalvola; mia madre al paese ha la caldaia chiusa fino a chè la temperatura dell'acqua del termocamino rimane sopra ad una temperatura impostata.
Sannitam

Messaggio da Sannitam »

Ciao Roby, posso sapere che tipo di valvola è, è come è stata montata? Così eventualmente faccio intervenire l'idraulico. Grazie
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Sannitam ha scritto: ven 01 mar 2024 12:03 pm Ciao Roby, posso sapere che tipo di valvola è, è come è stata montata? Così eventualmente faccio intervenire l'idraulico. Grazie
E' una classica elettrovalvola normalmente aperta; gli idraulici la conoscono. Ti devi assicurare che la centralina del tuo termocamino abbia questa possibilità di collegamento (penso di sì).
Sannitam

Messaggio da Sannitam »

Ok grazie ancora : Thanks :
Rispondi