plcet ha scritto: lun 04 mar 2024 7:48 am
vorrei sconsigliarti il plexiglass per un semplice motivo....pulisci e pulisci, ti si righerà di sicuro!!!
Tutti lo chiamano plexiglas, ma in effetti trattasi di policarbonato. Questo è quello che viene usato nei fanali delle auto, per capirsi... ed è antiurto e "antitutto". A differenza del plexiglas questo è antisfondamento ed è il materiale che viene usato anche negli scudi della polizia. Altro campo dove viene usato sono le visiere dei caschi.
Ai tempi che avevo l'officina meccanica mi capitava spesso di fresare i due materiali: il plexiglas è molto fragile e però si lavora meglio del policarbonato, che è come gommoso e quindi più ostico per le lavorazioni meccaniche. Poi, per esempio, il plexiglas si taglia benissimo con il laser,
mentre il policarbonato no assolutamente. Ambedue sono termoformabili, però solo il policarbonato si può piegare a freddo. Mi ricordo che si piegava
benissimo a squadra con la piegatrice... quindi ha la stessa duttilità del ferro. Mentre il plexiglas (metagrilato) è molto fragile e appunto lo chiamano finto vetro. Un altra caratteristica positiva del policarbonato è che non fa passare i raggi ultravioletti... quindi viene usato nelle lenti degli occhiali.
Attualmente penso che gli facciano anche il trattamento antigraffio e, quindi, rappresenta il materiale ideale per i box doccia. Poi anche quelli sono gusti: a me per esempio piace il box non trasparente ma satinato, e in quello non esiste il problema delle rigature.