Box doccia vetro temperato

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Virgo21

Box doccia vetro temperato

Messaggio da Virgo21 »

Buongiorno a tutti e buona domenica! Vi scrivo perché sono molto demoralizzata. Ho acquistato un box doccia in vetro temperato per montarlo con l'aiuto di altre due persone, già abbastanza abituate a questo genere di lavori.
Nel fissarlo, uno dei quattro vetri è letteralmente esploso. Eravamo fermi, lo stavamo tenendo e non aveva preso botte o colpi, avevamo iniziato da poco. L'imballaggio era integro.
Questa cosa mi ha messo un gran terrore dei vetri di questo genere. A parte la questione economica, aver speso inutilmente soldi e perso mezza giornata, ora sono senza box doccia (il precedente, vetro temperato, si era staccato nella parte superiore ed era pericolante). Ne vorrei uno a questo punto in plexiglass, per motivi di sicurezza. Secondo voi è stata sfortuna, inesperienza o possono davvero essere così pericolosi? Grazie a chi vorrà confrontarsi con me :)
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Box doccia vetro temperato

Messaggio da mariobrossh »

succede e può dipendere o da uno choc termico o da una microfrattura,
spesso non visibile ad occhio nudo, ma che indebolisce il vetro.
Quando è successo a me quelli del brico l'hanno cambiato proprio per questo motivo
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Virgo21

Messaggio da Virgo21 »

Buonasera!
Sei poi riuscito a montarlo?
Io stavo pensando di passare al plexiglass perché sono rimasta traumatizzata...
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

si non solo l'ho montato ma ogni anno lo smonto per pulire
accuratamente i vetri e per rinnovare il silicone facendo
però molta attenzione e mettendo dappertutto tappeti e
vecchie asciugamani perché se sfiorano col bordo da qualche
parte si possono frantumare
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

Virgo21 ha scritto: dom 03 mar 2024 8:56 pm Buonasera!
Sei poi riuscito a montarlo?
Io stavo pensando di passare al plexiglass perché sono rimasta traumatizzata...
Che peccato mamma mia......io allora devo ritenermi fortunato, avevo acquistato il box doccia durante i vari periodi covid e l' ho tenuto in stoccaggio per diversi mesi poggiato a terra nello scantinato : Eeek : : Eeek : : Eeek : che poi, mi è andata bene anche su un altro versante, nel senso che avevo ordinato il 190 di altezza, quando l' ho montato invece ho notato che era il 180 cm, ho fatto "reclamo" e fortunatamente mi hanno anche rimborsato la differenza (nel momento dell' arrivo mi ero solo preoccupato di verificare appunto l' integrità dei vetri).

Fatto questo racconto personale, vorrei sconsigliarti il plexiglass per un semplice motivo....pulisci e pulisci, ti si righerà di sicuro!!!
giovanni

Messaggio da giovanni »

plcet ha scritto: lun 04 mar 2024 7:48 am vorrei sconsigliarti il plexiglass per un semplice motivo....pulisci e pulisci, ti si righerà di sicuro!!!
Tutti lo chiamano plexiglas, ma in effetti trattasi di policarbonato. Questo è quello che viene usato nei fanali delle auto, per capirsi... ed è antiurto e "antitutto". A differenza del plexiglas questo è antisfondamento ed è il materiale che viene usato anche negli scudi della polizia. Altro campo dove viene usato sono le visiere dei caschi.
Ai tempi che avevo l'officina meccanica mi capitava spesso di fresare i due materiali: il plexiglas è molto fragile e però si lavora meglio del policarbonato, che è come gommoso e quindi più ostico per le lavorazioni meccaniche. Poi, per esempio, il plexiglas si taglia benissimo con il laser,
mentre il policarbonato no assolutamente. Ambedue sono termoformabili, però solo il policarbonato si può piegare a freddo. Mi ricordo che si piegava
benissimo a squadra con la piegatrice... quindi ha la stessa duttilità del ferro. Mentre il plexiglas (metagrilato) è molto fragile e appunto lo chiamano finto vetro. Un altra caratteristica positiva del policarbonato è che non fa passare i raggi ultravioletti... quindi viene usato nelle lenti degli occhiali.

Attualmente penso che gli facciano anche il trattamento antigraffio e, quindi, rappresenta il materiale ideale per i box doccia. Poi anche quelli sono gusti: a me per esempio piace il box non trasparente ma satinato, e in quello non esiste il problema delle rigature. :-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Virgo21

Messaggio da Virgo21 »

Grazie a tutti per le risposte!
A questo punto credo che abbia subito qualche urto nel trasporto o nello spostamento, ad occhio nudo era veramente perfetto... È stato un gran bello spavento! Il box precedente era lì da 5 anni, sottoposto a fari urti durante pulizie e lavori in bagno, ma mai avuto un problema. Era sempre vetro ma sembrava plastica perché era "satinato".
Penso mi rivolgerò ad altri materiali per ragioni psicologiche perché ora mi sento sotto shock : Rolleyes :
Vi farò sapere se avrò più fortuna con il prossimo box, nel frattempo si userà la tanto odiata vasca :lol:
plcet

Messaggio da plcet »

Scusami se ne approfitto del tuo post nel ringraziare Giovanni per le spiegazioni : Chessygrin : : Chessygrin :
Altrimenti devi vedere se lo fanno anche con vetro antinfortunistico da 4 mm.....tipo quello dei parabrezza delle auto, praticamente viene realizzato incollando 2 vetri (di varie dimensioni) ed al centro tre i 2 viene interposta una sorta di pellicola trasparente adesiva, che se anche il vetro si rompe, rimane incollato...io lo sto usando spesso quando mi capita di fare qualche antina a vetrinetta, almeno sto sicuro che nessuno si fa male : Chessygrin :
Rispondi