Pompa a 10 bar

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Maring

Pompa a 10 bar

Messaggio da Maring »

Buongiorno a tutti, ho un pozzo con una pompa sommersa che manda troppa pressione in casa, come posso fare a raggiungere gli 1.5 bar dai 10 attuali?
Premetto che non sono idraulico.
L'impianto è cosí composto: pompa sommersibile "vector pomp triton" rubinetto generale, rubinetto esterno, filtro, pressostato, altri due filtri, altro rubinetto di chiusura poi casa con boiler e soliti rubinetti.
La casa è al piano terra con solo un bagno.
Una pompa cosí potente mi serve perché dal rubinetto esterno vorrei irrigare l'orto che si trova più in collina rispetto al pozzo, e l'acqua si deve fare un bel dislivello, magari non con 10 bar per non rompere il circuito dal pozzo al rubinetto esterno.. come posso fare?
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Pompa a 10 bar

Messaggio da mariobrossh »

forse con un riduttore di pressione ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Maring ha scritto: dom 03 mar 2024 4:32 pm L'impianto è cosí composto: pompa sommergibile "vector pomp triton" rubinetto generale, rubinetto esterno, filtro, pressostato, altri due filtri, altro
Prima di entrare nel merito del tuo quesito forse è meglio che tu ci faccia un quadro più completo dell'impianto. Difatti alla tua descrizione ci mancano i dettagli riferiti all'autoclave. Parli solo di pressostato... ma a quanto è stato tarato? E il vaso di espansione? Che capacità ha e di che tipo è: a membrana o a cuscino d'aria? Quanto spesso attacca la pompa?
In attesa di questi dati possiamo già immaginare a grandi linee come intervenire sull'impianto per ottenere lo scopo che ti stai prefiggendo:
- separare la parte irrigazione, alta pressione, da quella a bassa pressione per le utenze di casa.
- i due rami avranno un loro riduttore dedicato
- installare subito a valle della pompa una valvola limitatrice che manda in scarico il
sovrappiù di pressione della pompa.
In pratica, quando la richiesta è bassa, si attivala valvola limitatrice e quando la richiesta è alta tale valvola rimane chiusa e viene sfruttata tutta la portata della pompa.
Poi ci sarebbe la soluzione "inverter", che però non rientra per adesso in questo tipo di configurazione... e magari se ne riparla dopo che avrai aggiornato la tua descrizione dell'impianto. ;-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Maring

Messaggio da Maring »

Grazie per aver risposto.
Il pressostato è tarato di fabbrica a 1.5 bar, idem il vaso di espansione da 20lt a cuscino d' aria, non abbiamo autoclave.
Scusa l'ignoranza, ma a cosa ti riferisci con a valle della pompa?
La pompa è una pompa sommersa in un pozzo di 15mt e la pompa è più o meno ai 13mt, ha una forza di 48 litri al min e 100mt di altezza massima di mandata, o almeno cosí è scritto.
Forse devo riformulare la domanda a "come fare un impianti che lavori a 1.5bar".
Se ci fosse modo qui di allegare delle foto ti fare vedere l!impianto e i manometri che segnano 6.5 bar, ma mi dice che il file pesa troppo.
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

ciao, livio
Maring

Messaggio da Maring »

Grazie, ce l'ho fatta a fare una foto dell'impianto che pesa meno.
L'acqua dal pozzo arriva dal primo angolo più in basso col rubinetto blu, poi primo filtro, vaso di espansione, pressostato, poi il primo tubo bianco in alto porta al rubinetto esterno per irrigare l'orto, invece verso la casa si prosegue con gli altri due filtri e c'è un altro rubinetto, che qui non si vede bene, che chiude o apre l'afflusso alla casa subito dopo il filtro a carbone.
Dove sarebbe meglio mettere i due riduttori?
E poi messo cosí il circuito riesco ad avere più pressione x l'irrigazione e meno per la casa o devo rigirare tutto?
E la valvola limitatrice dove devo metterla?
E siamo sicuri al 100% che comprando queste 3 cose in più riesco ad avere una pressione in casa di 1.5 bar, max 2.5?
Scusate se chiedo ma già siamo agli sgoccioli con i soldi non so se mi conviene di più prendere un'altra pompa, dato che non so il costo dei 3 elementi.
Senza contare che non mi è proprio andata bene con le pompe, prima una che inizialmente andava bene ma si è usurata subito a causa della sabbia eccessiva nel pozzo (cosa ancora non risolta del tutto) poi questa che è troppo potente (e potrebbe essere questo il motivo della sabbia fine ancora presente).
Scusate le mille domande.
Allegati
Qui sono state fatte prove con 2 pompe differenti quella con condensatore nero é quella troppo potente l'altra non arriva neanche a un bar
Qui sono state fatte prove con 2 pompe differenti quella con condensatore nero é quella troppo potente l'altra non arriva neanche a un bar
IMG-20240305-WA0004.jpg (87.48 KiB) Visto 566 volte
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ok, ora è tutto chiaro. Quello che chiami pressostato (che si usa nelle autoclavi) è invece un press control: questo attacca la pompa all'apertura di un utenza (tramite un pressostato interno tarato a 1,5bar) e stacca alla chiusura di tutte le utenze (tramite un flussostato che rileva il flusso di acqua). Con il press control la pompa lavora sempre alla sua massima pressione. Il vaso di espansione con il press control potrebbe anche non esserci... però ci viene messo per evitare il colpo di ariete quando la pompa parte alla massima velocità e nel contempo fungere da piccola riserva di acqua qualora ci fossero delle piccole perdite nell'impianto. Altrimenti, senza quello, visto che il liquido è incomprimibile, basterebbe uno sciacquone che geme per far attaccare e staccare in continuazione la pompa.
Ora per prima cosa sarebbe da controllare la pressione nominale di questi tubi in PE: se ci guardi dovrai veder scritto PN16, che sta appunto per pressione nominale di 16bar. Se è così siamo tranquilli... ma se ci fosse scritto PN10 vorrebbe dire che la pressione nominale è solo di 10bar e per te non andrebbero bene, visto che la tua pompa spinge fino a 10bar.
Ma mettiamo che siano PN16... questo significa che in teoria dovrebbero resistere bene alla pressione di 10bar della pompa, ma non c'è da fidarsi troppo. Quindi o cambi la pompa o gli scarichi un po' la pressione con una valvola di scarico tarabile, detta limitatrice di pressione.
Ora bisogna vedere come è messo il tuo pozzo: è un pozzo artesiano o che cosa? C'è un tubo alla sua uscita dove poter mettere un T dove poter collegare questa valvola limitatrice con il suo tubo di uscita che riscarica sul pozzo?
Ma partiamo dal presupposto che questa modifica sia fattibile. Quindi a quel punto avrai che nella tubazione a valle della valvola una pressione mettiamo di 5 bar, che potrebbe anche andare già bene per l'irrigazione... e, a quel punto, sarebbe inutile mettere lì un riduttore di pressione, mentre questo ci vuole obbligatoriamente per il ramo che ti serve l'abitazione e tararlo a 2,5bar.
Ho segnato nella tua foto il punto dove potrebbe essere messo il riduttore. O lo metti lì, oppure dopo i due filtri:
Immagine
A livello di costi immagino che mettere 1 riduttore + la valvola limitarice, sia meglio che mettere una pompa meno potente. Poi anche in quel caso magari risparmi la valvola limitatrice, però ti serve sempre il riduttore per ramo casa. A meno che tu prenda una pompa che non supera i 3bar. Così non devi mettere ne valvola limitatrice ne riduttore... però a quel punto poi non hai pressione a sufficienza per il ramo dell'irrigazione.
Quindi mi pare che la tua sia una scelta obbligata e anche la più economica: valvola limitatrice più il riduttore sulla linea di casa.

Ora devi solo vedere se ci sono problemi a installare la valvola limitatrice. Se non ci sono, per me puoi procedere. In caso contrario non metti la valvola e metti solo il riduttore sulla line casa. FINE :-)
Clare Boothe Luce
Maring

Messaggio da Maring »

Ciao Giovanni,
grazie mille della risposta e del consiglio.
Le tubazioni purtroppo sono pn10..
giovanni

Messaggio da giovanni »

Maring ha scritto: ven 08 mar 2024 8:51 am Le tubazioni purtroppo sono pn10..
Sei certo che lo sia anche il tubo che sale lungo il pozzo? Comunque, con PN10 devi mettere per forza la valvola limitatrice... altrimenti rischi qualche rottura. Anzi... mi stupisco che con la pompa che spinge fino a 10bar fino ad adesso non si sia rotto niente.
Se con la limitatrice, la tubazione dentro al pozzo non supera 5-6bar sei abbastanza tranquillo, di più non rischierei.
Quindi ora la domanda è: questa valvola ce la puoi mettere oppure no? Se la risposta è no, non ti rimane che mettere una pompa meno potente.
Poi mi stavo chiedendo: perché all'uscita del pozzo hai solo 6,5 bar se la pompa spinge 10bar? Non è che già hai il tubo nel pozzo rotto?
Perché se la pompa pesca a 13mt dovresti avere una caduta di pressione di 1,3bar, e quindi con una pressione effettiva al press control di 8,7bar.
Quindi se davvero dipende dal tubo rotto, hai già di fatto una limitazione automatica della pressione... e questo è un bene. Però con il tempo la rottura dovrebbe aumentare e, quindi, in futuro la pressione dovrebbe diminuire ulteriormente fino a stabilizzarsi.
Comunque intanto, fossi in te, mi accerterei che il tubo a valle della pompa sia effettivamente in PN10 e non PN16 e se è davvero rotto. Per vederlo, dovresti aprire il pozzo e guardare se quando la pompa parte vedi uscire l'acqua dal tubo. Però se è molto giù dubito che tu lo possa vedere.
Magari, però, puoi sentire lo scroscio dell'acqua che ricade giù.
Nel frattempo, in attesa di chiarire questi punti, puoi installare il riduttore di pressione nel ramo che va alla casa... che tanto ce lo devi mettere comunque. ;-)
Clare Boothe Luce
Maring

Messaggio da Maring »

Abbiamo montato una valvola limitatrice che sopra i 4 bar ributta nel pozzo, in più abbiamo tenuto il vaso di espansione e montato riduttore di pressione all'entrata dell'impianto in casa.
Prima avevano ceduto solo i connettori nel senso non completamente, ma perdevano.
Grazie ancora dei preziosi consigli!
Buona serata
Maring

Messaggio da Maring »

Un ultima cosa, diciamo che in gran parte abbiamo risolto, ma non so come diminuire i cosiddetti "colpi di ariete", che succedono alla valvola limitatrice quando arriva in 4bar.
Dovevo prendere una limitatrice da più di 4bar? O da meno?
Ora ho raggiunto i max 2bar in casa, arriva la parte di provare a riempire lo scaldabagno elettrico, ho un ferroli calypso da 150lt, spero non esploda niente :lol:
giovanni

Messaggio da giovanni »

Con un ammortizzatore idraulico contro colpi di ariete dovresti risolvere. :-)
Clare Boothe Luce
Rispondi