Aria nell'impianto dopo l'intervento sulla pompa ad immersione della cisterna

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Lindav77

Aria nell'impianto dopo l'intervento sulla pompa ad immersione della cisterna

Messaggio da Lindav77 »

Buonasera,
Ho questo problema:
Circa 15gg fa’ ho fatto pulire la cisterna che porta l’acqua in casa.
Una volta pulita, dopo che era stata di nuovo riempita, l’idraulico a riacceso la pompa, la quale ad un primo riavvio non è partita. Ha quindi tirato su la pompa, la staccata per togliere l’aria e con l’occasione ha anche cambiato una guarnizione. Fatto ciò la pompa è ripartita. Sembrava tutto ok, ma passati 2/3 ho ricontattato l’idraulico perché l’acqua usciva dai rubinetti a scatti. Mi ha detto che non era niente, che c’era dell’aria nell’impianto, di far scorrere l’acqua e sarebbe andata via.
Dopo quasi 10 gg l’ho richiamato perché il problema sussisteva. In questo caso è venuto a casa, ha controllato la pompa (a vista) e ha detto che quella era a posto e che l’aria era nell’impianto e come motivazione mi ha detto che chi aveva fatto l’impianto forse aveva fatto tante curve. È andato via dicendo che il problema sarebbe presto andata via. Passati 3 gg lo richiamo perché il problema continua, allora mi ha suggerito di estrarre la pompa e mandarla a revisionare, ma la cosa non mi quadra, perché fino a 3 gg prima la pompa era a posto, ora non più, la mando a revisionare e se il problema non è quello? Io devo pagare un qualcosa che non mi risolve la situazione? Perché a detta lui se il problema è la pompa non è stato causato dal suo intervento ma da una casualità fortuita.
Fino ad oggi non mi aveva dato nessun problema….
Gli ho chiesto se fosse possibile che entrasse aria dalla guarnizione che era cambiata che rimane fuori dall’acqua, ma la sua risposta è stata categoricamente no.
Voi che ne pensate? A qualcuno è capitato lo stesso problema? Se si, da cosa era dovuto?
Grazie
Linda
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Aria nell'impianto dopo l'intervento sulla pompa ad immersione della cisterna

Messaggio da mariobrossh »

si io ho risolto definitivamente montando una valvola jolly
al posto del tappo di sfiato sulla pompa
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Re: Aria nell'impianto dopo l'intervento sulla pompa ad immersione della cisterna

Messaggio da giovanni »

Lindav77 ha scritto: ven 29 mar 2024 3:05 pm Gli ho chiesto se fosse possibile che entrasse aria dalla guarnizione che era cambiata che rimane fuori dall’acqua, ma la sua risposta è stata categoricamente no.
Linda
Ma la cisterna non ha acqua a sufficienza da permettere alla pompa di stare tutta immersa? Che pompa è, hai una foto?
Poi da cosa è comandata la pompa, dal pressostato dell'autoclave oppure da un press control? Come è regolato il livello
della cisterna, c'è un galleggiante in alto sull'ingresso dell'acqua del comune, giusto? E c'è anche un galleggiante elettrico che stacca la pompa qualora manchi l'acqua? Oppure il livello minimo è controllato da delle sonde?
Dirai che queste sono cose che esulano dal tema... ma non è detto... :-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Lindav77

Messaggio da Lindav77 »

Non ho foto al momento, comunque si la pompa è completamente immersa nell’acqua, la cisterna è piena, ho un galleggiante che regola il livello. La marca della pompa non me la ricordo (ora sono fuori casa), c’è un press control. Per ora so dirti solo questo. La guarnizione cambiata è poco prima del press-control e rimane fuori dall’acqua, in teoria presumo che se entrasse l’aria da lì il press-control credo dovrebbe andare in blocco giusto? Oppure non è detto?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Lindav77 ha scritto: ven 29 mar 2024 4:54 pm Non ho foto al momento, comunque si la pompa è completamente immersa nell’acqua, la cisterna è piena, ho un galleggiante che regola il livello. La marca della pompa non me la ricordo (ora sono fuori casa), c’è un press control. Per ora so dirti solo questo. La guarnizione cambiata è poco prima del press-control e rimane fuori dall’acqua, in teoria presumo che se entrasse l’aria da lì il press-control credo dovrebbe andare in blocco giusto? Oppure non è detto?
Ecco... ora la cosa è più chiara: quella che tu chiami una guarnizione, altro non è che una valvola di non ritorno che impedisce alla pressione di tornare indietro verso il serbatoio. Poi il dato importante è che la pompa è comandata da un press control. Difatti, questo, ha un flussostato che appena non sente più il passaggio dell'acqua va in allarme e ferma la pompa. E questo spiega perché la pompa non partiva dopo riempita la cisterna.
Comunque, una pompa sommersa non è possibile che aspiri aria.
Ora hai detto che dai rubinetti l'acqua viene a scatti... ma siamo sicuri che sia aria? Non potrebbe essere la pompa che va a scatti? In quel caso, o il motore è difettoso o è difettoso lo stesso press control che lo comanda.
Per escludere questa eventualità, basta che tu apra il coperchio della cisterna e tu senta con l'orecchio se la pompa gira di continuo o va a scatti.
Controlla e poi facci sapere. Naturalmente, se la pompa va a scatti spengi tutto, perché alla fine ti si brucia.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Lindav77

Messaggio da Lindav77 »

Grazie, controllerò e vi faccio sapere.
Lindav77

Messaggio da Lindav77 »

Aggiornamento:
Era la guarnizione cambiata, che si era troncata, prima del Press-control, nella parte di tubazione che rimane fuori dall’acqua. Prendeva aria da lì, visto che da lì perdeva acqua quando aprivo l’acqua in casa.
Spero che la mia esperienza sia di aiuto ad altri.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Certo, grazie di averlo condiviso con noi : Thumbup :
Luciano
Rispondi