Tazza WC che perde un filo d'acqua.

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

tambelk

Re: Tazza WC che perde un filo d'acqua.

Messaggio da tambelk »

Massimo - Roma
Capitan Farloc ha scritto: A questo punto era l'unica cosa da fare, oramai era diventato evidente che il problema era il rubinetto a galleggiante che non chiudeva.
Ti confesso che ha comprato tempo fa una serie di guarnizioni per la sostituzione ma non mi sono mai fidato e per quel che costa quando mi è capitato di dover riparare un rubinetto a galleggiante l'ho sempre sostituito.
Comunque complimenti per la riparazione e, se ti dovesse servire qualche altro consiglio... ci trovi sempre qui ;-)
Un saluto

Luciano,

sono sempre io ahimè.
In verità pensavo di aver risolto e invece mi sono accorto che di tanto in tanto, dopo 3/4 scarichi poi ricomincio ad avere la solita perdita d'acqua dal wc.
Sto catis mi sta facendo davvero penare.
Comunque, risalendo con la scala per ispezionare bene la cassetta ho fatto caso ad un'altra cosa: l'astina della batteria, dove alla fine e' innestata la guarnizione a funghetto, sembra che sia sprovvista della coppiglia.
Non so che fine abbia fatto, ma manca del tutto.
Può essere che mancando la coppiglia, dopo qualche scarico l'asta non si riposizioni più in asse e quindi passi un filino d'acqua dalla guarnizione a tappo ?
Non saprei cos'altro pensare sinceramente perche' la guarnizione a tappo e' nuova di zecca e oltre a questo e' stato sostituito anche il rubinetto a galleggiante con la sua guarnizione a scodella.
Il problema adesso e' che non so dove poter reperire sta coppiglia.
Esistono dei kit in commercio dove ti danno Asta+tappo+ coppiglia a circa 20 euro, oppure cilindretto catis+viti+coppiglia ma sempre più o meno allo stesso identico prezzo.
Che mi consigli Luciano ?
Grazie mille come sempre x il tuo supporto.
A presto.

Massimo
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Controlla come prima cosa se il galleggiante nella risalita può toccare sul fianco della cassetta o della batteria, lo spazio a disposizione in genere è poco e se il rubinetto a galleggiante viene montato un po' storto, il galleggiante potrebbe strusciare (in genere sulla batteria di scarico) ed incastrarsi.
Ovviamente se si incastra... l'acqua sale oltre il livello e perde.
Facci sapere.
Luciano
tambelk

Messaggio da tambelk »

Capitan Farloc ha scritto: gio 02 mag 2024 8:30 pm Controlla come prima cosa se il galleggiante nella risalita può toccare sul fianco della cassetta o della batteria, lo spazio a disposizione in genere è poco e se il rubinetto a galleggiante viene montato un po' storto, il galleggiante potrebbe strusciare (in genere sulla batteria di scarico) ed incastrarsi.
Ovviamente se si incastra... l'acqua sale oltre il livello e perde.
Facci sapere.

Luciano ho controllato.
Il galleggiante lavora bene e non ha punti in cui va a toccare.
La corsa e' libera.
Nel frattempo ho trovato su Amazon delle confezioni da 20 coppiglie a R in ferro zincato di diverse misure, tra cui anche 28 mm, che stanno a 6,50 Euro. (prezzo scatola quindi circa 30 centesimi a coppiglia)
Attendo tuoi ulteriori suggerimenti.
Grazie

Max
Capitan Farloc
Site Admin

Sinceramente non ho idea di dove vada questa copiglia.
Però, segui un attimo il ragionamento:
La perdita nel 99,9 % dei casi avviene o dalla guarnizione a funghetto perché non fa bene tenuta oppure dal troppo pieno perchè a non fare tenuta è il rubinetto a galleggiante.
Prima di agire, dovresti assicurarti (facendo un segno con la matita sul bordo interno della vasca) dove arriva il livello dell'acqua quando non perde e poi controllare dove arriva invece quando perde.
Se il livello è lo stesso, allora il problema è nella valvola a funghetto, se invece il livello durante la perdita è più alto allora il problema è da ricercare nel rubinetto a galleggiante.
Se non hai questa informazione, secondo me fai dei tentativi a caso.
Facci sapere
Luciano
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

https://pasteboard.co/aQK0wq19vyMM.jpg
La coppiglia in questione è di grande importanza perché rende solidale l'astina col cilindretto. Mi meraviglio di come l'astina possa sollevarsi anche senza, probabilmente perché parzialmente bloccata dalle incrostazioni. Non avendo una coppiglia a disposizione si può sostituire con un pezzetto di filo di ferro
tambelk

Messaggio da tambelk »

Capitan Farloc ha scritto: gio 02 mag 2024 9:01 pm Sinceramente non ho idea di dove vada questa copiglia.
Però, segui un attimo il ragionamento:
La perdita nel 99,9 % dei casi avviene o dalla guarnizione a funghetto perché non fa bene tenuta oppure dal troppo pieno perchè a non fare tenuta è il rubinetto a galleggiante.
Prima di agire, dovresti assicurarti (facendo un segno con la matita sul bordo interno della vasca) dove arriva il livello dell'acqua quando non perde e poi controllare dove arriva invece quando perde.
Se il livello è lo stesso, allora il problema è nella valvola a funghetto, se invece il livello durante la perdita è più alto allora il problema è da ricercare nel rubinetto a galleggiante.
Se non hai questa informazione, secondo me fai dei tentativi a caso.
Facci sapere

Ma difatti Luciano sono pienamente d'accordo con te.
E' la guarnizione a funghetto che provoca la perdita.
Il problema però e' che la perdita non c'e' sempre...
Si verifica solo dopo aver fatto 3/4 scarichi e secondo me la causa e' proprio legata alla mancanza della coppiglia che tiene in asse e ferma l'asticella del sifone.
Probabilmente la guarnizione a funghetto, essendo nuova, chiude perfettamente il sifone ma dopo qualche scarico non tappa più come dovrebbe perche' l'astina va fuori asse.
Oggi comunque provo ad andare da un Ferramenta a vedere se riesco a trovare queste piccole coppiglie a molla da 28 mm.
Ti aggiorno, buona giornata.

Max
Capitan Farloc
Site Admin

: Thumbup :
Facci sapere
Luciano
Rispondi