Non riesco a collegare flessibile miscelatore con rubinetto sottolavello

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
bluewater

Non riesco a collegare flessibile miscelatore con rubinetto sottolavello

Messaggio da bluewater »

Buongiorno,

Ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano le stesse dei rubinetti filtro sottolavello che si vedono in foto 1 e 2 (1/2" mi sembra), ho così acquistato il riduttore 1/2F-3/8M che si vede in foto 3. Ma ho provato in tutti i modi e non riesco ad avvitarlo, credo per uno scarto minimo (vedi foto 4): non penso sia necessario passare alla misura successiva (5/8" che peraltro è introvabile), o sì? Mi sembra che anche la filettatura sia leggermente diversa o sbaglio? Come posso fare?

Grazie

Immagine Immagine Immagine Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Non riesco a collegare flessibile miscelatore con rubinetto sottolavello

Messaggio da mariobrossh »

esistono flessibili con attacco diretto a 3/8, vai da un buon ferramenta
col rubinetto filtro e vedrai che risolvi
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
bluewater

Messaggio da bluewater »

mariobrossh ha scritto: lun 06 mag 2024 12:44 pm esistono flessibili con attacco diretto a 3/8,
non sono sicuro di aver capito: io il problema ce l'ho nel rubinetto filtro che sembra avere dimensione di circa 1/2 (il flessibile del miscelatore è 3/8). O intendevi dire che è meglio prendere un flessibile da un lato 1/2 dall'altro 3/8 anziché il riduttore come ho fatto io?
mariobrossh ha scritto: lun 06 mag 2024 12:44 pm vai da un buon ferramenta
col rubinetto filtro e vedrai che risolvi
purtroppo smontare i rubinetti filtro mi è stato caldamente sconsigliato da un Brico a cui mi sono rivolto (avevo pensato di rimuovere i rubinetti filtro e sostituirli direttamente con dei nuovi) per il rischio di fare danni grossi dopo che gli ho fatto vedere la foto di come sono collegati:
Immagine
Mi ha detto che c'è il rischio di rompere il tubo se provo a smontare da solo.
Red Max

Messaggio da Red Max »

Per avvitare devi essere perfettamente in asse e la posizione scomoda non aiuta, comunque per trovare il filetto prova a svitare tenendo premuto finché senti un piccolo scatto a quel punto inizia ad avvitare. Buona fortuna
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Scusami, ma il rubinetto te lo hanno venduto così oppure c'era avvitato uno snodo con un collegamento a stringere tipo questo?
RubinettoSottolavello2.jpg
RubinettoSottolavello2.jpg (9.29 KiB) Visto 1092 volte
Luciano
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

bluewater ha scritto: lun 06 mag 2024 5:29 pm
non sono sicuro di aver capito: io il problema ce l'ho nel rubinetto filtro che sembra avere dimensione di circa 1/2 (il flessibile del miscelatore è 3/8). O intendevi dire che è meglio prendere un flessibile da un lato 1/2 dall'altro 3/8 anziché il riduttore come ho fatto io?
esattamente
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Prova ad avvitare il solo riduttore sul flessibile, se si avvita vuol dire che non riesci a nettere in asse il fessibile con rubinetto, se il riduttore non si avvita potrebbe essere che te lo hanno dato sbagliato, magari è in mm anziché il pollici. Non è che sulla riduzione c'è una sbavatura del filetto che non lo fa avvitare?
bluewater

Messaggio da bluewater »

Capitan Farloc ha scritto: lun 06 mag 2024 10:26 pm Scusami, ma il rubinetto te lo hanno venduto così oppure c'era avvitato uno snodo con un collegamento a stringere tipo questo?
Il rubinetto non l'ho acquistato io, era già presente nella casa ed è come nella foto che ho mandato, senza snodi. Ma ho notato anch'io che i rubinetti in vendita sono come quello della foto che hai mandato tu, quindi sospetto che il precedente inquilino si sia portato via lo snodo. Ma non saprei come contattarlo e immagino comunque sia andato perso. Dici che quello snodo abbia dimensioni/filettatura diverse rispetto allo standard?
Ultima modifica di bluewater il mar 07 mag 2024 2:14 pm, modificato 1 volta in totale.
bluewater

Messaggio da bluewater »

ENRICO51 ha scritto: mar 07 mag 2024 9:29 am Prova ad avvitare il solo riduttore sul flessibile, se si avvita vuol dire che non riesci a nettere in asse il fessibile con rubinetto, se il riduttore non si avvita potrebbe essere che te lo hanno dato sbagliato, magari è in mm anziché il pollici. Non è che sulla riduzione c'è una sbavatura del filetto che non lo fa avvitare?
Il riduttore sono abbastanza sicuro sia ok perché l'ho provato sul flessibile (lato maschio 3/8) e sul piano cottura gas (lato femmina 1/2) e in entrambi si avvita con estrema facilità, senza nessuna fatica, invece con tutti e due i rubinetti filtro presenta lo stesso problema quindi ho iniziato a pensare fosse una questione di dimensioni o di filettatura a livello del rubinetto filtro... non so
Capitan Farloc
Site Admin

bluewater ha scritto: mar 07 mag 2024 1:50 pm
Capitan Farloc ha scritto: lun 06 mag 2024 10:26 pm Scusami, ma il rubinetto te lo hanno venduto così oppure c'era avvitato uno snodo con un collegamento a stringere tipo questo?
Il rubinetto non l'ho acquistato io, era già presente nella casa ed è come nella foto che ho mandato, senza snodi. Ma ho notato anch'io che i rubinetti in vendita sono come quello della foto che hai mandato tu, quindi sospetto che il precedente inquilino si sia portato via lo snodo. Ma non saprei come contattarlo e immagino comunque sia andato perso. Dici che quello snodo abbia dimensioni/filettatura diverse rispetto allo standard?
No, te lo dicevo perché (ovviamente) la filettatura presente dopo lo snodo è da 3/8 come quella che serviva a te.
Comunque credo che mariobrossh intendesse dire di acquistare due nuovi flessibili per sostituire quelli che attualmente sono avvitati sotto il tuo rubinetto con l'attacco inferiore femmina da 1/2 pollice.
Per essere sicuro di prenderli corretti dovresti svitarne uno dal rubinetto e portarlo come campione.
Luciano
Capitan Farloc
Site Admin

Aspetta, guardando bene la foto, mi sembra che il passo sia diverso da quello standard da 1/2 pollice, prova se riesci a contare quanti filetti ci sono in un cm di filettatura del rubinetto ed in un cm di filettatura del raccordo e confronta se sono uguali.
Luciano
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Io penso che la riduzione sia passo gas.
https://www.fittingservice.it/filettatu ... atura-npt/
bluewater

Messaggio da bluewater »

Grazie a tutti per l'aiuto. Sono riuscito a smontare i rubinetti e a portarli in negozio di idraulica e mi hanno confermato che quella filettatura è diversa, probabilmente il precedente inquilino si è portato via i riduttori compatibili che erano parte integrante dei rubinetti : WallBash : E quindi ho dovuto sostituire entrambi i rubinetti, vabbè :boring: :-)
Capitan Farloc
Site Admin

Ottimo, due rubinetti nuovi sono senz'altro meglio : Thumbup :
Luciano
Rispondi