sto cercando di venire a capo ad una situazione al quanto problematica che ho con lo scarico della cucina.
--
Piccola premessa:
Ho comprato casa e ho sostituito i vecchi tubi sotto il lavello solamente perché erano vecchi e sporchi, rifacendo esattamente le stesse misure e le stesse curve.
--
In poche parole, litigo da un pò di tempo con lo scarico che non tira molto bene, a volte proprio zero altre sembra faccia una vortice di risucchio

Come si vede dalla foto, si tratta di un lavello a due vaschette in marmo(senza il troppo pieno) dove i tubi si raccordano con lo scarico della lavastoviglie.
Salta subito all'occhio la sifonatura non proprio adeguata perché lo scarico a muro è "troppo" alto rispetto al sifone(però vabbè)
Con mia moglie abbiamo notato che nelle volte che non tirà molto, fà delle bolle d'aria di risalità e giocando con lo stura lavandino, si "libera" e torna tirare molto.
Armato di buona pazienza, mi sono pulito tutta la tratta del tubo fino al pozzetto con la sonda ma niente. L'altro giorno preso dalla rabbia, ho eliminato la sifonatura
Secondo voi, da cosa può dipendere?
Potrebbe essere che, nell'utilizzare il lavello si immetta aria che provochi l'intasamento?
Un saluto, Marco.