microonde con scariche
Moderatore: dalmos
microonde con scariche
Salve a tutti, ho un forno a nicroonde Whirlpool modello MT244 Talent, e da ieri, quando metto qualsiasi cosa a riscaldare, produce una scarica dalla parete destra in basso, dove ho notato che c'è avvitato un pannellino di 135 x 45 mm di materiale strano, che nel mio caso si è sbriciolato. Nel frattempo ci ho messo un pezzo uguale di cartone rigido e funziona, ma vorrei sostituirlo con un pezzo originale. Qualcuno sa dove posso reperirlo o almeno di che materiale è fatto per poterlo autocostruire ? Grazie a tutti ed auguri di buon anno nuovo !
- isex
- Moderator Senior
Quel rettangolo che hai sostituito protegge l'elemento sensibile che trasmette le microonde. La protezione la trovi tranquillamente in tutti i negozi Whirlpool. Porta con te il numero identificativo che troverai sul retro. E' scritto sotto al codice a barre. Quel codice identifica UNICAMENTE il tuo modello. Sulla scheda tecnica (che ti verrà mostrata in negozio) farai vedere il pezzo mancante. Il costo si aggira intorno ai 10 euro. E' un materiale trasparente alle microonde, resistente al calore e impermeabile. NON TI CONSIGLIO di fartelo da te.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
Secondo me con la sostituzione della basetta non risolvi niente,in quanto sicuramente si è bucata la parte terminale metallica del magnetron ,per questo quando lo accendi ti provoca tutte quelle scintille.
Hai due possibilità, ripararlo oppure portarlo all'isola ecologica,se lo vuoi riparare lo devi portare da un tecnico preparato e farti fare un preventivo,io ultimamente ho riparato un Rex che aveva il tuo stesso problema e ho speso per il magnetron nuovo circa 30 Euro + 2 Euro la basetta.
Ti consiglio di non tentare di aprirlo e cercare di fare da te ,perchè corri il risco di prenderti una scarica che puo essere anche mortale
Ciao
Hai due possibilità, ripararlo oppure portarlo all'isola ecologica,se lo vuoi riparare lo devi portare da un tecnico preparato e farti fare un preventivo,io ultimamente ho riparato un Rex che aveva il tuo stesso problema e ho speso per il magnetron nuovo circa 30 Euro + 2 Euro la basetta.
Ti consiglio di non tentare di aprirlo e cercare di fare da te ,perchè corri il risco di prenderti una scarica che puo essere anche mortale
Ciao
Salve isex,no non letto niente a proposito ma comunque intorno al magnetron ci sono dei grossi magneti ,e penso che mettendo una calamita sulla scocca del forno in prossimità del magnetron si genera degli squilibri magnetici che possono danneggiarlo.isex ha scritto: Che c'entra !? Hai letto qualcosa in particolare ?
Ultimamente è capitato a mio fratello ,suo figlio giocando con le calamite ne ha attaccate un paio sul microonde,di cui una posizionata propio in corrispondenza del magnetron.
Il forno ha funzionato qualche gioirno e poi si è rotto (magnetron bucato e placchetta sfondata).
Salve ragazzi, allora sono andato in un centro ricambi e sono riuscito a farmi ritagliare la basettina. Ne hanno fogli interi, io ho portato una dima in cartoncino e me l'hanno ritagliata uguale, spesa 3,50 €. L'ho montata e sembra tutto OK. Sono già 3 giorni che lo uso senza problemi. Grazie a tutti e se dovesse ripresentarsi l'inconveniente ve lo farò sapere.
Ciao!!
Ciao!!