Consiglio: autoclave o press control?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

JOBV

Consiglio: autoclave o press control?

Messaggio da JOBV »

Ciao a tutti,

ho un piccolo rustico in montagna dove vorrei installare uno scaldabagno ibrido lega/elettrico. L'acqua viene prelevata a caduta direttamente da una sorgente e raccolta in un serbatoio dove, sempre a gravità, entra in casa.

L'idraulico mi ha detto che per garantire il riempimento dello scaldabagno è necessario installare anche un autoclave (che aumenterebbe anche un po' la pressione in casa) ma facendo un po' di ricerche ho visto che esistono anche dei press control che credo di aver capito possono essere un'alternativa.

Cosa mi consigliate?

Tenete presente che:

1) La casa viene abitata per poche settimane l'anno
2) In inverno svuoto sempre il serbatoio di raccolta e l'impianto di casa per evitare danni da gelate
giovanni

Re: Consiglio: autoclave o press control?

Messaggio da giovanni »

Autoclave e press control hanno due funzioni diverse e non sono equiparabili. L'autoclave ti serve per aumentare la pressione, mentre il press control fa partire la pompa quando apri un rubinetto. Non ha bisogno del vaso di espansione come l'autoclave nel del pressostato. Nel tuo caso, quindi, avrai sempre una pompa che preleva l'acqua dal serbatoio e il press control fa partire la pompa all'apertura di una utenza.
Naturalmente se metti una pompa ad immersione questa è già equipaggiata da un galleggiante elettrico, che non fa partire la pompa sotto un certo livello. Anche se il press control ha già di suo la sicurezza contro la partenza a secco della pompa. In questa evenienza, il flussostato del press control non sente il passaggio dell'acqua e spenge subito la pompa, accendendo una spia rossa di allarme. E tale spia non si spegnerà fino a che il serbatoio non sarà riempito sopra la griglia di aspirazione della pompa. Comunque è sempre meglio che, in prima istanza, ci sia il galleggiante elettrico che stacca la pompa. :-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
JOBV

Messaggio da JOBV »

Si scusate, forse mi sono espresso male anche perché non sono molto ferrato nell'argomento. Cerco di spiegarmi meglio:

l'impianto, fino ad ora, ha funzionato senza nessuna pompa. Nel serbatoio (classico bombolone da 500 l in polietilene da esterno) l'acqua che esce letteralmente dalla roccia entra costantemente raccolta da un paio di pozzetti, arriva in casa con un piccolo salto di 1,5/2 m e dai rubinetti in casa esce piano ma con una pressione e portata sufficienti per lavarsi le mani, i piatti ecc,,,

La predisposizione per lo scaldabagno è stata fatta dai precedenti proprietari all'esterno della casa e in punto molto alto (il più alto rispetto a tutti i rubinetti, più alto anche rispetto al serbatoio) e quindi l'idraulico mi ha detto che ci sarebbe voluto l'autoclave per permettere il riempimento dello scaldabagno e che avrebbe aiutato anche ad aumentare la pressione in casa.

Ora il mio dubbio era: pompa + classico autoclave con pressostato o pompa + press control? Se ho capito bene entrambi mi farebbero ottenere lo scopo...credo.

Quello che non vorrei realizzare è un impianto nel quale, anche solo per lavarsi le mani 5 secondi, entrasse in funzione la pompa e vorrei un qualcosa che "sopportasse bene" il fatto che venga svuotato ogni inverno (che non si rompa per il fatto di svuotarlo spesso insomma....e che non sia troppo complicato da rimettere in funzione ogni estate) :-)
giovanni

Messaggio da giovanni »

JOBV ha scritto: mer 19 giu 2024 6:49 am Quello che non vorrei realizzare è un impianto nel quale, anche solo per lavarsi le mani 5 secondi, entrasse in funzione la pompa e vorrei un qualcosa che "sopportasse bene" il fatto che venga svuotato ogni inverno (che non si rompa per il fatto di svuotarlo spesso insomma....e che non sia troppo complicato da rimettere in funzione ogni estate) :-)
Se non vuoi che parta la pompa tutte le volte che vuoi lavarti le mani, e usando il press control, basta che tu accoppi i due sistemi: usi si il press control, ma accoppiato ad un vaso di espansione abbastanza grande... tipo 10lt. Difatti considera che il press control parte quando la pressione scende
a 1,5bar (o 2,2bar), quindi, mentre ti lavi le mani, all'inizio sul polmone hai 10lt di acqua a, esempio, a 5 bar (a seconda della prevalenza della pompa); poi mana mano che consumi questi 10lt di riserva la pressione diminuisce sul polmone fino ad arrivare a 1,5bar, quando riparte la pompa. Poi questa gira fino a che il press control sente che le utenze sono tutte chiuse e manda il segnale di fermarsi alla pompa. Naturalmente per il press. l'acqua che entra e carica il vaso di espansione viene interpretata come "utenza aperta" e solo quando questo arriverà alla pressione generata dalla pompa, farà fermare il motore.
Il vantaggio del press control è che, se fai la doccia, non avrai gli sbalzi di pressione che avresti con l'autoclave con pressostato. A meno ché naturalmente tu non tenga il differenziale del pressostato molto basso... che però a quel punto hai un attacco e stacco continuo della pompa, con il rischio che poi si guasti il motore. Però anche qui, volendo, c'è il sistema per ovviare a questo problema: basta mettere un inverter che ti elimina le correnti di spunto sul motore.
Comunque nel tuo caso secondo me il meglio è sempre il press control. E riguardo allo svuotamento annuale del deposito, i problemi che ti può dare sono indipendenti dal tipo di comando della pompa. Il press control il suo lavoro lo fa sempre... basta ci sia l'acqua nel deposito. Poi per vuotarlo, gli chiudi l'acqua in ingresso e fai girare la pompa fino a che non si è svuotato. Magari, a quel punto, meglio una pompa esterna che una sommergibile... che ti rimale dentro e ti impiccia la pulizia. ;-)
Clare Boothe Luce
JOBV

Messaggio da JOBV »

Una cosa simile a questa?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si... però secondo me meglio quest'altra. Naturalmente ci devi considerare il vaso di espansione da 10lt, come è nell'altra.
Clare Boothe Luce
JOBV

Messaggio da JOBV »

giovanni ha scritto: mer 19 giu 2024 3:19 pm Si... però secondo me meglio quest'altra. Naturalmente ci devi considerare il vaso di espansione da 10lt, come è nell'altra.
giusto per farmi una cultura....come mai è migliore?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Quella che ti ho linkato ha una prevalenza maggiore, e un press control senza regolazioni. Praticamente parte a 1,5bar e arriva fino a 4,7bar. Non devi fare niente. Mentre quella che hai linkato te hai una prevalenza minore e la necessità di regolare l'attacco e lo stacco della pompa. Praticamente hai un pressostato digitale, al posto di quello tradizionale elettromeccanico. Difatti l'attacco del pressostato è di 1/4" come tutti i pressostati elettromeccanici e i problemi simili alle autoclavi tradizionali, dove non hai mai la pressione costante e le variazioni dipendono da come regoli il pressostato. Quindi, visto che avere una pressione costante è molto importante durante la doccia, per avvicinartici il più possibile dovrai ridurre al minimo il differenziale e questo comporterà degli attacca e stacca continui della pompa, con il rischio di rovinare il motore prematuramente. A meno che di non installare un vaso di espansione esagerato... tipo 200lt. Mentre il press control, se stai sotto la doccia 10 minuti, ti parte e ti mantiene la pressione sempre al massimo, finché non chiuderai l'acqua. Quindi in sintesi: hai la pressione costante e in teoria non ti serve nemmeno il vaso di espansione. Però ci si mette uno di capacità minima (10lt), sia per evitare i colpi di ariete e sia per avere un minimo di riserva; che come da te auspicato non ti faccia partire la pompa se vuoi solo lavarti le mani. Oppure nel caso che ci siano degli stillicidi, per esempio uno sciacquone che gocciola.
Per finire, se poi vuoi strafare, ne prendi una multigirante con corpo pompa in acc. inox tipo questa. :-)
Clare Boothe Luce
JOBV

Messaggio da JOBV »

Direi che anche con l'ultima siamo nel budget che mi ero prefissato.

Stavo provando a vedere se trovavo qualcosa di simile ma anche con la girante in INOX...ho trovato questa (il modello JX-130 monofase ma forse 1.3 HP sono un po' tanti) oppure questa che però a meno prevalenza (anche se la casa è ad un solo piano e la pompa verrà installata in linea al serbatoio...quindi forse 33m bastano....)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Come caratteristiche, quella che ti ho linkata io della Pedrollo mi pare migliore di quelle che hai linkato te. Son 50 metri di prevalenza e 80lt/1' a 10 metri di altezza... e in più hai anche il press control.
Clare Boothe Luce
JOBV

Messaggio da JOBV »

Ok, grazie mille!

Qualche consiglio su quali caratteristiche tener d'occhio per l'idrosfera?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Che sia almeno di 10lt.
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Riflessione sul vaso di espansione:
se ti serve una riserva di acqua al solo scopo di poterti lavare le mani senza che tutte le volte parta la pompa, sappi che più la prendi grande e più ti varierà la pressione, inficiando in parte il vantaggio del press control di garantire la pressione costante. E questo lo noterai soprattutto durane la doccia.
Difatti, facciamo l'esempio di avere un vaso di espansione (a esagerare) di 20lt. Tu entri dentro la doccia e il vaso è pieno e carico a 5bar: quindi appena aprirai l'acqua avrai una pressione di 5bar, poi dopo che avrai consumato 5 lt la pressione si abbasserà a 3bar, fino a che il polmone si sarà scaricato quasi del tutto fino alla pressione di 2,2bar, giustappunto quando il press control farà nuovamente partire la pompa.
In questo lasso di tempo è pari pari come se tu avessi avuto un autoclave con pressostato. E c'è il rischio, poi, che anche la caldaia per poca portata si spenga. A quel punto avrai improvvisamente, se anche per pochi istanti, l'acqua fredda. Difatti, tu chiuderai l'acqua ma la pompa continuerà ad andare fino a che entrerà acqua nel vaso di espansione. E ora sei ritornato nella condizione iniziale... e il ciclo si ripete.

Per evitare questo altalenarsi della pressione, l'unico modo sarebbe (prima di entrare sotto la doccia) sempre di far scaricare totalmente il vaso di espansione. E nel caso questo sia di 10lt, l'attesa è poca, però almeno 10-15 secondi ci sta che passano... gusto il tempo che riparta la pompa.
Altra accortezza/limitazione è conseguente: quando sei sotto la doccia non devi mai chiudere l'acqua per non far spegnere la pompa.
Quando uno ci ha fatto l'abitudine non è che sia una cosa molto fastidiosa... poi se la distanza della caldaia al bagno è 10mt, per esempio, il tempo di attesa perché arrivi l'acqua calda alla doccia sono più o meno sempre quei 10-15secondi... anche nel caso che non ci fosse il vaso di espansione.
Purtroppo non si può avere tutto dalla vita: se vuoi avere una riserva d'acqua per poter effettuare dei brevi prelievi senza che parta la pompa, questi
"effetti collaterali" sono da mettere nel conto.
Altrimenti metti un vaso di espansione di 5lt, che serva solo per evitare i colpi di ariete e compensare possibili stillicidi, vedi lo sciacquone che trafila,
e sei a posto.
In tal caso, però, appena apri l'acqua ne potrai prelevare appena 1lt prima che parta la pompa. Poi tutti questi valori variano anche in base alla prevalenza della pompa: se per esempio fosse di 33mt, capisci che a scendere ai 2,2bar della partenza della pompa è un attimo. :-)
Clare Boothe Luce
JOBV

Messaggio da JOBV »

Grazie della riflessione!

Beh, diciamo che una doccia al giorno contro le decine di volte dei piccoli prelievi giornalieri....(lavarsi mani, denti, scarico del bagno ecc...) ...preferisco avere qualche disagio per la doccia...credo :-)
giovanni

Messaggio da giovanni »

: Thumbup :
Clare Boothe Luce
Rispondi