Modifica impianto autoclave

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
deda

Modifica impianto autoclave

Messaggio da deda »

Salve, premettendo che sono inesperto, volevo avere un vostro parere riguardo ad una problematica nella mia abitazione.
Abito in campaga per cui non sono servito da alcun acquedotto e l'abitazione è alimentata da un pozzo con impianto che prevede: pompa, autoclave con pressostato e in uscita all'autoclave ci sono 2 linee (casa e impianto di irrigazione). A questo impianto appena descritto ho appena aggiunto a monte dell'autoclave un cloratore per potabilizzare l'acqua, ma così facendo 'potabilizzo' anche l'acqua che utilizzo per irrigare il giardino, facendo un lavoro inutile e sprecando molto cloro.
Come posso modificare l'impianto per far si che venga potabilizzata solamente l'acqua diretta in casa?
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Modifica impianto autoclave

Messaggio da mariobrossh »

non puoi mettere il cloratore a valle dell'autoclave sulla linea che va a casa ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
deda

Messaggio da deda »

Ciao Mariobroosh e grazie per la risposta,
gli proposi questa soluzione all'azienda che mi installò il cloratore ma mi dissero che non era possibile farlo, l'impianto di clorazione deve essere montato a monte dell'autoclave, altrimenti non garantirebbe la sanificazione dell'acqua.

La soluzione che avrei pensato io è quella di separare le 2 linee mettendo l'irrigazione a monte di tutto e lasciando il cloratore e l'autoclave per l'uscita di casa, in questa maniera la pompa alimenterebbe contemporaneamente le 2 linee. L'unica cosa che non riesco a capire è come potrei far partire la pompa quando deve alimentare la linea di irrigazione. Puffer con pressostato? La pompa può essere comandata da 2 diversi pressostati?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

non saprei ma aspettiamo pareri più autorevoli ;-)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Leva il pressostato e mettici un press control. Così la pompa parte a prescindere da quale ramo del circuito che devi alimentare.
Quindi: se vuoi irrigare, quando si aprono le elettrovalvole il press control scende di pressione e la pompa parte e ti va l'irrigazione. Nel frattempo se apri una utenza in casa la pompa ce la fa a servirti anche quella. Praticamente finché esce l'acqua da uno dei rami (o ambedue) la pompa gira e la pressione nel circuito non sarà regolata dal pressostato on/off ma sarà sempre la massima che può dare la pompa. ;-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi