Tubo di scarico che perde sotto pavimento
Moderatore: dalmos
Tubo di scarico che perde sotto pavimento
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un aiuto. Ho un tubo di scarico della cucina sotto al pavimento in una seconda casa. Purtroppo avevo già il sentore che il raccordo (curva) che si vede nella foto che allego non fosse fissato bene. Poi i muratori hanno fatto la gettata di cemento. Mi è sempre rimasto il dubbio ma parliamo di una seconda casa e l'utilizzo dello scarico in questione avviene principalmente d'estate. Solo a distanza di 10 anni diversi segnali mi hanno fatto capire che quel raccordo perde e ne sono piuttosto sicuro. Vorrei rompere meno mattonelle possibili in quanto ne ho poche di ricambio. Una volta tolte una o due mattonelle, se vedo il raccordo perdere da una parte che cosa posso fare? Penso che l'attuale raccordo non sia rotto ma semplicemente che uno dei tubi non entri nella guarnizione. Della serie "se la sono fatta corta". Avete soluzioni? Nastro? Colla bicomponente? Togliere la curva e sostituirla con un raccordo flessibile (sempre che esista)?s Gradirei qualche consiglio. Grazie
- Allegati
-
- Foto raccordo prima del massetto
- 20240720_140806.jpg (104.25 KiB) Visto 415 volte
Re: Tubo di scarico che perde sotto pavimento
Ci sono delle guarnizioni, potrbbero essere guaste o non posizionate correttamente.
https://www.ipl-lascala.it/prodotti/tub ... d-innesto/
https://www.ipl-lascala.it/prodotti/tub ... d-innesto/
Grazie. Certo probabilmente è uno dei tubi che non entra nella guarnizione della curva. Il problema, sempre che sia il raccordo a perdere, è capire cosa conviene fare. I tubi sono cementati e sicuramente non sono flessibile. Cioè non è facile togliere una curva e inserirne un'altra curva perchè immagino che non avrò giogo tra i pezzi.
Aspetta a pensare di dover rompere: oggi ci sono dei sistemi che immettono della resina a pressione nella tubazione che quando fuoriesce dalla fessura sigilla perfettamente il materiale circostante.
Una volta mi ritrovai in una situazione simile e avevo trovato anche una ditta che mi spiegò per filo e per segno come funzionava il sistema. Allora: per prima cosa andava tappato il tubo subito a valle della fessura e questo si otteneva con un palloncino inserito fino al punto giusto e poi gonfiato con una pressione superiore a quella della pompa che avrebbe pompato la resina. Dopo il tempo necessario alla cristallizzazione della resina, veniva fatta la prova di tenuta e poi tolto il palloncino.
Il problema sarà trovare un idraulico che fa questo tipo di intervento. Ma da allora sono passati moltissimi anni e probabilmente adesso ci sta che si trovi anche un kit per il fai da te. In fondo si tratta solo di un palloncino a cui è collegato un tubetto di gomma per metterlo in pressione... poi non è che per inserire il prodotto che cristallizza serva chissà quanta pressione.
Magari immagino che ci vorrà senz'altro un altro tubicino per permettere all'aria di uscire.
Facciamo una ricerca in rete e si guarda che viene fuori.
Una volta mi ritrovai in una situazione simile e avevo trovato anche una ditta che mi spiegò per filo e per segno come funzionava il sistema. Allora: per prima cosa andava tappato il tubo subito a valle della fessura e questo si otteneva con un palloncino inserito fino al punto giusto e poi gonfiato con una pressione superiore a quella della pompa che avrebbe pompato la resina. Dopo il tempo necessario alla cristallizzazione della resina, veniva fatta la prova di tenuta e poi tolto il palloncino.
Il problema sarà trovare un idraulico che fa questo tipo di intervento. Ma da allora sono passati moltissimi anni e probabilmente adesso ci sta che si trovi anche un kit per il fai da te. In fondo si tratta solo di un palloncino a cui è collegato un tubetto di gomma per metterlo in pressione... poi non è che per inserire il prodotto che cristallizza serva chissà quanta pressione.
Magari immagino che ci vorrà senz'altro un altro tubicino per permettere all'aria di uscire.
Facciamo una ricerca in rete e si guarda che viene fuori.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Si chiama relening. Avevo già visto in rete tanta pubblicità. Il problema è trovare una società che lo fa nella zona e su tubi da 4. Io ho questa casa in un paesino sperduto. Non penso mi costi di meno anzi. Rimango sempre dell'idea di rompere una sola mattonella e vedere se il raccordo perde. Se così fosse (visto che parliamo di acqua non a pressione), cosa mi conviene fare? A qualcuno di voi è capitato di mettere mano ad uno scarico sotto al pavimento?
Il relening ha un problema, che il diametro minimo non deve essere inferiore a 100mm. Mentre il metodo che ti avevo proposto io, andava benissimo anche per un tubo di 40mm.
Comunque, mi pare che in questa fase sarebbe forse più opportuno concentrsrsi sul fatto di verificare se questa perdita c'è davvero.
Per scoprirlo basta trovare il pozzetto dove scarica
il tubo. A quel punto lo tappi la sera e lo riempi.
Se la perdita c'è davvero, la mattina vedrai il livello dell'acqua abbassato.
Però per vedere bene il livello che si abbassa, ti conviene inserire dentro al lavello un tubicino di circa 8~10mm che ti sporge circa 10~15mm.
Tolto il normale abbassamento dovuto all'evaporazione, il resto ti segna la perdita.
Poi, a quel punto, deciderai se rompere oppure no.
Comunque, mi pare che in questa fase sarebbe forse più opportuno concentrsrsi sul fatto di verificare se questa perdita c'è davvero.
Per scoprirlo basta trovare il pozzetto dove scarica
il tubo. A quel punto lo tappi la sera e lo riempi.
Se la perdita c'è davvero, la mattina vedrai il livello dell'acqua abbassato.
Però per vedere bene il livello che si abbassa, ti conviene inserire dentro al lavello un tubicino di circa 8~10mm che ti sporge circa 10~15mm.
Tolto il normale abbassamento dovuto all'evaporazione, il resto ti segna la perdita.
Poi, a quel punto, deciderai se rompere oppure no.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce