Come creare scarico breve su vecchia cassetta wc sconosciuta

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
giovanni

Come creare scarico breve su vecchia cassetta wc sconosciuta

Messaggio da giovanni »

Ho questa cassetta ad un solo tasto (senza stop) che da 20 anni sto cercando di capire che marca è. Difatti non sta scritto da nessuna parte.
Vorrei crearci lo scarico breve, mettendo lo "stop" al pulsante. Tecnicamente credo che sarebbe fattibile, modificando la placca esterna e la meccanica del pulsante. Però, prima di metterci mano, (nel caso che la cosa non funzionasse come vorrei) preferivo trovare una placca di ricambio, in modo tale da ripristinare le condizioni originarie.
Quindi i problemi sono 3:
1) scoprire la marca della cassetta
2) trovare la placca di ricambio uguale
3) studiare la modifica sulla placca attuale
Per adesso non ho trovato niente da nessuna parte... magari se ci mettiamo alla ricerca in più persone forse abbiamo più possibilità di successo.
Riguardo alla modifica l'idea già ce l'avrei... anche se in pratica senza macchine utensili adatte sarà una impresa impossibile. Poi c'è anche il lato estetico: alla fine la modifica deve essere come se fosse nata così dalla fabbrica. Il concetto è lo stesso usato dalla Geberit nella cassette ad 1 pulsante con lo stop.

Attualmente il tasto è collegato ad una semplice leva che sollevandosi alza la batteria si scarico. Questo comporta che come lo scarico si innesca non c'è niente che lo possa fermare. Per adesso mi arrangio premendo leggermente il tasto e poi lo rilascio... giusto per far uscire un paio di litri di acqua... ma la cosa è talmente critica che basta spingerlo mezzo millimetro in più e il risciacquo parte.

A grandi linee l'idea sarebbe questa: invece di avere una leva che agisce solo dal sotto, crearci una forcella che invertendo la pressione sul tasto mi rispinge la batteria in giù e mi ferma il risciacquo.
Naturalmente, per fare questo, andrebbe tolta la molletta che fa tornare il tasto indietro... altrimenti, tutte le volte la parte superiore della forcella mi richiude lo scarico. E con la forcella abbiamo risolto lo "stop" dello scarico. Ora però viene la parte difficile: difatti attualmente il tasto è incernierato sulla parte alta, e non basculerebbe come invece dovrebbe fare. Quindi andrebbe raddoppiata la lunghezza del tasto, prolungando la parte superiore. In tal modo, tanto ruota in un senso e tanto ruota nel senso inverso. Praticamente, durante la pressione sulla parte bassa, la parte inferiore della forcella solleva la batteria di scarico, si innesca il risciacquo totale e il tasto (senza molla) rimane inclinato verso il basso e man mano che l'acqua esce il tasto ritorna in posizione di riposo verticale. Ecco, appena inizia lo scarico io posso bloccarlo semplicemente premendo il tasto nella parte alta.
Così facendo, la parte superiore della forcella mi ritirerà la campana in basse bloccando lo scarico.
In pratica si passa da un pasto unidirezionale ad uno basculante, creando a piacere lo stop della scarico.
Poi, invece di prolungare il tasto totalmente nella parte alta, si potrebbe anche aggiungerci semplicemente una levettina di un 5cm.
Che anche dal lato estetico probabilmente sarebbe più accettabile.
Che ne dite? Naturalmente, tutto è condizionato dal fatto di trovare o meno una placca uguale di ricambio. Questa placca di riserva sarebbe come un paracadute... se le cose vanno storte almeno posso sempre contare di gettare tutto e rimettere la placca originale.

Comunque le fasi dovrebbero essere queste:
1) a riposo il tasto basculante sta perfettamente verticale
2) per far partire lo scarico si preme (come ora) il pulsante nella parte bassa, questo bascula e rimane in dentro
3) man mano che la la cassetta si svuota il pulsante viene riportato automaticamente in verticale in posizione di riposo (chiuso)
4) appena parte lo scarico, questo si può bloccare in ogni momento premendo la levetta posta sulla parte superiore del tasto
5) così facendo la forcella spinge in giù la batteria e lo scarico si blocca
Che ne dite, può funzionare? Comunque prima bisogna trovare una placca di ricambio/riserva!

Ecco alcune foto:
Cassetta scarico wc sconosciuta 1.jpg
Cassetta scarico wc sconosciuta 1.jpg (38.59 KiB) Visto 172 volte
Cassetta scarico wc sconosciuta 2.jpg
Cassetta scarico wc sconosciuta 2.jpg (58.98 KiB) Visto 172 volte
Cassetta scarico wc sconosciuta 3.jpg
Cassetta scarico wc sconosciuta 3.jpg (84.97 KiB) Visto 172 volte
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
giovanni

Re: Come creare scarico breve su vecchia cassetta wc sconosciuta

Messaggio da giovanni »

Aggiornamento:
tutte le ricerche della placca di ricambio sono naufragate. Quindi non mi rimane che tentare la sorte... intanto creando la forcella al posto della leva semplice. Poi, montato il pulsante con la forcella, si guarda che succede. In fondo sono due forellini sulla leva; se proprio non andasse come ipotizzato, a levare la forcella è un attimo.
Intanto ecco come verrebbe la forcella:
Immagine
Se quando si lascia il pulsante, la molla fa scendere subito la batteria di scarico bloccando il risciacquo, potrebbe già andare bene: se voglio far finire il risciacquo basta che tenga premuto il pulsante. Se invece la batteria rimane in alto, allora avremo lo scarico completo senza poterlo fermare.
Che in pratica è come avviene adesso. Però se riesco a prolungare il tasto nella parte alta, allora sicuramente posso bloccare in qualsiasi momento il risciacquo. In questo caso, devo studiare il modo di modificare il tasto salvaguardando anche il lato estetico.
Comunque ecco uno scarabocchio con la prolunga del tasto:
Cassetta wc con prolunga del tasto.jpg
Cassetta wc con prolunga del tasto.jpg (46.55 KiB) Visto 146 volte
Nello schizzo ho previsto di incollare la piastra di prolunga sul davanti del tasto, ma forse starebbe meglio fissare la prolunga sulla costola orizzontale in alto, come si vede in quest'altro schizzo:
Cassetta wc con prolunga tasto in alto.jpg
Cassetta wc con prolunga tasto in alto.jpg (56.78 KiB) Visto 146 volte
Trattasi della cassetta nella casa al mare; appena ci torno monto subito la forcella e poi vi aggiorno su come funziona. :-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi