Problemi con Lowara Resiboost MMW09

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
RobertoP

Problemi con Lowara Resiboost MMW09

Messaggio da RobertoP »

Buongiorno

Ho installato per la mia abitazione una pompa LOWARA BGM11/A, controllata da inverter MMW09, con vaso di espansione da 18 l (minimo previsto per l'installazione 8 l).

Alla pompa è asservito un serbatoio interrato da 5000 l.

Spesso l'inverter va in blocco, per svariati motivi: pressione insufficiente alla mandata (codice errore A4), sovratemperatura (A6), in un caso anche sovracorrente (A2). Ho sostituito la pompa, più volte la valvola di fondo, ma nulla da fare. Ho bypassato l'inverter e installato un semplice pressostato tradizionale e tutto funziona regolarmente.

Preciso che il sistema ha molti punti di prelievo, alcuni più in basso del serbatoio di diversi metri; con molti rubinetti aperti la pressione scende molto ma la portata rimane elevata (52 l/m). Tuttavia l'inverter va in blocco anche quando non ci sono prelievi d'acqua.

Chiedo se qualcuno ha esperienza con questo sistema e con le sue tipicità.

Ringrazio per l'attenzione.
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Problemi con Lowara Resiboost MMW09

Messaggio da mariobrossh »

non capisco perché hai montato un inverter, forse la pompa è trifase ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
RobertoP

Messaggio da RobertoP »

Monofase. L'abbinamento pompa-inverter è previsto da Lowara come ottimale. L'inverter controlla i giri del motore in base alla richiesta di acqua.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Hai cambiato la pompa... ma forse è l'inverter che è difettoso. Se è in garanzia, fattelo sostituire.
Poi può anche dipendere che è stato impostato male... e qui devi sentire chi te l'ha installato.
Tanto per rimanere in tema: nel nostro condominio è diversi anni che abbiamo messo le pompe ad inverter e i primi tempi era un andare in allarme continuo. L'installatore non riusciva a cavare un ragno da un buco... e, allora, un giorno mi sono deciso di chiamare la ditta costruttrice, che mi ha guidato passo passo per un settaggio ottimale e da allora mai più problemi. Naturalmente prima di tutto occorre impararsi quasi a memoria il manuale... le telefonate e le prove si sono protratte per alcuni giorni. Però, quelli che sembravano malfunzionamenti dell'inverter, sono risultati solo effetti dovuti ad un non corretto settaggio dello stesso. Anzi stessi, visto che le pompe sono due. :-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
RobertoP

Messaggio da RobertoP »

Ringrazio Giovanni per i chiarimenti e i consigli.
Rispondi