Sanivite

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
leverage

Sanivite

Messaggio da leverage »

Buonasera.
Ho un sanivite che, periodicamente, mi da problemi. Preciso che non è il macchinario che da problemi ma la tubazione che ci arriva ed uno dei manicotti. Preciso meglio: credo che la tubazione che va dal lavandino al sanivite abbia poca pendenza. Infatti, tra il lavandino ed il sanivite c'è circa un 1,50 metri in diagonale (il lavandino è in cucina ed il sanivite è stato montato nel bagno comunicante). Circa 2 o tre volte l'anno la tubazione si ostruisce e devo fare una fatica enorme perchè devo smontare il sanivite (posizionato in posizione scomoda) e pulire questa tubazione. Al rimontaggio fatico come una bestia in quanto il manicotto che collega la tubazione che arriva al sanivite è posizionato in modo strano e mi perde sempre un pò d'acqua. Allego una foto per far capire meglio. Le mie domande sono due: 1) come mai, secondo voi, questo tubo si ostruisce così spesso sebbene io faccia molta attenzione e come faccio a tenerlo pulito, 2) il manicotto è stato messo male originariamente? Possibile sia così complesso il rimontaggio?
Chiedo anche se sia normale (penso di si) che il sanivite si riempia di residui soprattutto calcare molto maleodoranti e fastidiosi da pulire. Grazie
Immagine WhatsApp 2024-08-23 ore 18.12.23_721d0033.jpg
Immagine WhatsApp 2024-08-23 ore 18.12.23_721d0033.jpg (77.72 KiB) Visto 381 volte
ENRICO51

Re: Sanivite

Messaggio da ENRICO51 »

Se ho capito bene ad ostruirsi è il tubo che dal lavandino va alla pompa, ma non ho capito che dislivello hai tra la piletta del lavandino e il manicotto di entrata della pompa e anche il dislivello di uscita. Sarebbe utile sapere se l'attrezzo in passato lavorava bene o se ha dato sempre lo stesso problema. Posta, anche,il modello della macchina. Ultima domanda, il lavandini a cui è collegato è un lavandino o un lavello da cucina?
Red Max

Re: Sanivite

Messaggio da Red Max »

Il tubo sedimenta perché la pendenza è poca, il manicotto originale il mio ce l'aveva nero e tendeva a gonfiarsi con la pressione sviluppata dalla pompa. Per un po' ha funzionato poi abbiamo dovuto far rifare lo scarico all'interno del muro.
La pendenza degli scarichi è importante e spesso c'è troppo ottimismo nella decisione di modificare la posizione dei tubi, anche perché spesso all'interno dei muri si è vincolati da altri elementi.
Rispondi