Perdita tubo acqua e contatore strano

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Daffodil74
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 25 ago 2024 7:10 pm

Perdita tubo acqua e contatore strano

Messaggio da Daffodil74 »

Buonasera , siamo un condominio e abbiamo da un mese una perdita d’acqua nella zona garage dove passano i tubi ,ieri mi ha chiamato l’amministratore dicendo che hanno fatto una prova chiudendo il mio rubinetto nella zona contatore e riaprendolo dopo 10 minuti , il mio contatore gira per qualche secondo ma all’incontrario ,pertanto presume che abbia io la perdita , .Il problema è che essendo i tubi molto vecchi ed interrati in una soletta cementata irraggiungibile ,un vicino del 1 piano a cui era capitata una perdita consistente ,non aveva cercato il guasto ma aveva fatto inserire un tubo di diametro inferiore fino al raccordo di salita (dove è più semplice cercare il guasto) .Io però ho casa su due piani al 2 e 3 piano (dove ho doccia e lavatrice ) , e tremo all’idea della perdita della pressione dall’acqua .Posso chiedervi consigli ?
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 9704
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Perdita tubo acqua e contatore strano

Messaggio da giovanni »

Daffodil74 ha scritto: dom 25 ago 2024 7:23 pm siamo un condominio e abbiamo da un mese una perdita d’acqua nella zona garage dove passano i tubi ,ieri mi ha chiamato l’amministratore dicendo che hanno fatto una prova chiudendo il mio rubinetto nella zona contatore e riaprendolo dopo 10 minuti , il mio contatore gira per qualche secondo ma all’incontrario ,pertanto presume che abbia io la perdita ,
Il fatto che giri al contrario non mi sembra un motivo sufficiente per presumere che la perdita sia la tua. Quindi mi sembra opportuno fare una verifica più accurata. Vai al contatore e guardi se la rotellina centrale (collegata alla turbina) intanto gira. Se non gira significa che non hai perdite.
Poi io ho fatto riferimento a come è fatto il mio contatore... magari metti una foto del tuo. Poi, se dici che i tubi in ferro sono molto vecchi, immagino che anche i contatori lo siano altrettanto, e che non siano più molto attendibili. Quindi è meglio che tu metta una foto del tuo contatore... e magari anche dell'armadio dove sono tutti gli altri. Naturalmente se ci sono dei nomi li cancelli.
Riguardo alla perdita e alla prova con rotazione contraria del contatore, mi pare che di regola se un tubo a valle di quello perde, la pressione si scarica e dopo 10 minuti di contatore chiuso, quando lo riapri dovrebbe passare acqua per riempire la tubazione che ha perso pressione. Quindi il contatore deve girare per forza in avanti. L'unico motivo per potrebbe girare al contrario, potrebbe essere che, magari, ci sia un bypass fra la diretta e quella dell'autoclave e questa abbia una pressione superiore a quella di arrivo della diretta al contatore. In questo caso (se ci fosse una valvola di non ritorno guasta) l'acqua dell'autoclave potrebbe refluire sull'acquedotto attraverso il contatore. Solo In questo caso quello girerebbe al contrario.

Quindi come vedi bisogna conoscere esattamente come è fatto il vostro impianto: se c'è solo la diretta oppure anche l'autoclave, se c'è un bypass automatico che tenete sempre aperto, fiduciosi che tanto c'è la valvola di non ritorno che impedisce all'acqua del serbatoio di refluire nella rete cittadina, oppure che l'aprite manualmente alla bisogna. Poi occorre sapere quanta pressione dà l'autoclave e quanta pressione dà l'acqua diretta... e soprattutto se c'è questo bypass con le valvole di non ritorno, sia sull'autoclave generale e quella individuale subito a valle del contatore. Se poi l'impianto è molto vecchio, c'è da dubitare che anche tali valvole siano ancora efficienti. E se c'è un bypass che attacca l'autoclave solo quando la pressione in ingresso è inferiore a quella dell'autoclave, ecco già una ipotesi della causa della rotazione contraria del contatore. ;-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
dalmos
Moderator Maximo
Messaggi: 6502
Iscritto il: dom 20 mar 2011 5:58 pm

Re: Perdita tubo acqua e contatore strano

Messaggio da dalmos »

Se gira all'inverso , l'acqua esce dal tuo impianto , non entra.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Avatar utente
ENRICO51
Messaggi: 2074
Iscritto il: sab 16 apr 2022 9:44 am
Località: APRILIA LT

Re: Perdita tubo acqua e contatore strano

Messaggio da ENRICO51 »

La descrizione mi fa pensare ad una perdita prima dei contatori che crea una depressione, Questo spiegherebbe il ruotare a ritroso del contatore.
Rispondi