Ciao a tutti/e, da molto tempo ho un grosso problema con l' impianto idraulico della mia termostufa a pellet Extraflame Raffaella Idro. Infatti, dopo che la notte la termostufa era spenta, la mattina trovavo spesso la pressione sotto la soglia di 1,1 bar e quindi la termostufa non si accendeva per bassa pressione, mentre molto spesso succedeva l' opposto, ovvero che dopo poche ore di funzionamento della termostufa, anche a basse e medie potenze, la pressione superava i 2,5 bar e quindi si spegneva per alta pressione. Avevo chiamato due idraulici che avevano detto che il vaso d' espansione funzionava e che era necessario sfiatare una volta a settimana tutti i termosifoni ad impianto spento perché in essi si formava troppa aria che era a loro dire la causa dei suddetti problemi. L'ultimo idraulico mi ha consigliato pure di sostituire il mio vecchio gruppo di riempimento con un gruppo di riempimento automatico Icma che è stato installato due mesi fa circa. Poi io, come da manuale, ho provato, chiudendo la leva a valle del gruppo e poi girando la vite a brugola in senso antiorario, a diminuire la taratura da 1,5 bar (taratura preimpostata del gruppo) ad 1,1 bar (taratura consigliata per la mia termostufa a pellet), ma, a differenza di quanto scritto nel manuale, la lancetta del manometro non si muove neanche di un millimetro quando io agisco sulla vite a brugola quindi non posso sapere di preciso se sto tarando effettivamente ad 1,1 bar o ad un altro valore. Come da manuale, subito dopo la mia taratura con la vite a brugola, ho di nuovo riaperto la leva a valle del gruppo, ma anche dopo alcuni giorni dalla mia operazione di taratura, la pressione sul manometro è rimasta invariata (non è diminuita quindi) come se non avessi fatto nulla, mentre sul manuale vi è scritto che subito dopo si può verificare che il gruppo si sia portato alla taratura impostata. Allora ho sfiatato e tolto molta acqua da tutti i miei termosifoni e la pressione è scesa a 0,4 bar, poi ho eseguito di nuovo il riempimento del gruppo che dopo molte ore ha raggiunto sul manometro una pressione di poco più di 1,1 bar. Non credo sia normale tutto ciò, anche perché se chiudo la leva a valle del gruppo, la lancetta del manometro sale costantemente nei giorni, sale a dismisura portandosi a valori di oltre 2-3 bar (ho notato che sale molto più velocemente se è aperta anche la leva a monte del gruppo, se invece è chiusa la salita della lancetta è molto più lenta e contenuta); non capisco questo continuo movimento a salire della lancetta visto che pensavo che il valore indicato sul manometro, quando la leva a valle è chiusa, fosse il valore di pressione tarato e magari non ancora raggiunto dal gruppo, ma evidentemente non è così visto il movimento continuo a salire della lancetta durante le ore ed i giorni. Quando riapro la leva a valle, la lancetta cala subito all' istante riportandosi immediatamente al valore di pressione attuale di circa 1,1 bar, come era quindi prima della chiusura di tale leva.
Credo vi sia un problema o forse sono io che sbaglio qualche procedura, anche se io mi sono attenuto alle semplici indicazioni del manuale del gruppo di riempimento. Se qualcuno mi potesse dare qualche delucidazione, mi farebbe un grosso favore visto che per l' autunno dovrò ovviamente riaccendere il riscaldamento e non vorrei che questi suddetti strani problemi del gruppo di riempimento automatico, che differiscono da quanto riportato nel manuale, mi causino pure quest' anno gli sbalzi di pressione della termostufa, come appunto mi era capitato lo scorso inverno quando avevo un vecchio gruppo di riempimento.
Grazie mille.
Problema con gruppo di riempimento automatico
Moderatore: dalmos
Re: Problema con gruppo di riempimento automatico
Questo che riporti è un chiaro segno che il vaso di espansione è scarico. O non sufficiente per il tuo impianto ,tti, dopo che la notte la termostufa era spenta, la mattina trovavo spesso la pressione sotto la soglia di 1,1 bar e quindi la termostufa non si accendeva per bassa pressione, mentre molto spesso succedeva l' opposto, ovvero che dopo poche ore di funzionamento della termostufa, anche a basse e medie potenze, la pressione superava i 2,5 bar e quindi si spegneva per alta pressione.
In genere nelle stufe idro a pellet , sono presenti vasi di espansione di 2/3 litri , non so nella tua di quanto è ,
Ma comunque sia. ,
Va controllato e ricaricato nel caso sia scarico , ovviamente dopo aver scaricato l’impianto dalla sua pressione , e con la valvola di sicurezza aperta , altrimenti va caricato smontato dalla stufa , altrimenti la ricarica è sfalsata .
Per quanto riguarda il gruppo di ricarica automatica , fossi io userei una valvola a mano per una ricarica manuale , così da avere sempre sotto controllo cosa succede .
Però per capire un po cosa c’è che non va , chiuderei la generale che immette acqua in automatico dopo che la pressione è quella giusta e vedrei cosa succede alla pressione , se fa la ballerina , non è il gruppo , mentre se non fa niente più è il gruppo .
Una cosa che devi sapere è che con il riscaldamento in funzione ,ad una temperatura di 70 gradi , la pressione si porta da 1,1 a sotto i due bar , se li supera , il vaso ha dei problemi , o è sgonfio o piccolo .
E se la pressione va verso i 2,5 stà certo che la valvola di pressione già comincia a gocciolare , facendo scaricare l’impianto.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde