Problema scaldabagno a gas leblanc - Si accende e dopo qualche secondo si spegne

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
rpapanti

Problema scaldabagno a gas leblanc - Si accende e dopo qualche secondo si spegne

Messaggio da rpapanti »

buongiorno, io ho una situazione simile, ho uno scaldabagno Leblanc ondea , alimentato con una bombola esterna con relativo regolatore di pressione, da quattro anni funziona perfettamente.
Ieri l'ho fatto partire, si accende perfettamente, ma dopo qualche secondo si spegne.
Ho pensato alla pressione dell'acqua, ma se fosse bassa non si accenderebbe e poi la stufa è tarata per una pressione minima di 0.3 bar.
Ho pensato al tubo di scarico ma è pulito.

Potrebbe essere la termocoppia?
Ringrazio anticipatamente per un vostro aiuto
dalmos
Moderator Maximo

Re: Problema scaldabagno a gas leblanc - Si accende e dopo qualche secondo si spegne

Messaggio da dalmos »

Togli il mantello e metti il bruciatore a vista , poi vedi cosa succede .
Se ha delle pile , sostituiscile
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
rpapanti

Re: Problema scaldabagno a gas leblanc - Si accende e dopo qualche secondo si spegne

Messaggio da rpapanti »

grazie X la risposta, non penso abbia le pile, penso sia collegato alla rete elettrica. Cmq si vede la scintilla, parte il bruciatore e poi due secondi dopo di spegne, e dopo un po' si accende la luce rossa.
rpapanti

Messaggio da rpapanti »

temo che la termocoppia sia sporca ma sto cercando di capire come smontarla
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Hai messo in vista il bruciatore come ti ha consigliato dalmos?
Potrebbe ad esempio essere sporco il bruciatore e fare una fiamma irregolare che non colpisce più correttamente la termocoppia, ma se non apri non potrai capire cosa succede.
Ovviamente queste operazioni falle solo se hai una certa dimestichezza con le caldaie, altrimenti è meglio che chiami un tecnico.
Luciano
rpapanti

Messaggio da rpapanti »

grazie, si tolto il mantello, la fiamma è blu, bella pulita e regolare, stasera vedo di pulire la termocoppia
rpapanti

Messaggio da rpapanti »

come si fa a capire se la termocoppia è andata?
rpapanti

Messaggio da rpapanti »

problema risolto, dei ragni avevano fatto un nido dentro il tubo di scarico, proprio nel gomito dello scaldabagno, pulito perfettamente ora va che è una meraviglia.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Azz... Allora andava in protezione per i fumi di scarico... Meno male che si spegneva ;-)
Grazie per averci aggiornati
Luciano
Rispondi