Quale capacità del vaso d' espansione?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Kel07

Quale capacità del vaso d' espansione?

Messaggio da Kel07 »

Buongiorno, grazie anche al consiglio di un utente di questo forum due mesi fa e all' installazione di un ulteriore vaso d' espansione da 24 litri in un altro punto dell' impianto (vaso regolato ad 1,5 bar come scritto sul manuale della mia termostufa a pellet), ho risolto il problema del gruppo di riempimento automatico e degli sbalzi di pressione della mia termostufa a pellet. Ora però vorrei regolare il secondo vaso d' espansione che è presente nell' impianto da anni che ha capacità da 12 litri e che è posto sopra il boiler sanitario (bollitore ad intercapedine, serbatoio: capacità nominale 100 litri, pressione di progetto 6 bar, temperatura di progetto 99 C, temperatura max di esercizio al fine della garanzia 60 C; intercapedine: potenza 11.6 kw, capacità 13 litri, pressione di progetto 3 bar, temperatura di progetto 99 C), boiler che appunto mi scalda l' acqua che utilizzo per i rubinetti e la doccia di casa. In precedenza credevo erroneamente che questo vaso d' espansione da 12 litri servisse a regolare la pressione della termostufa e l'avevo quindi impostato ad 1,5 bar, come da manuale della termostufa, ma ora ho scoperto appunto che questo vaso in questa posizione dell' impianto serve soltanto al boiler sanitario, ed infatti per risolvere i problemi degli sbalzi di pressione della termostufa (pressione troppo bassa a stufa spenta, pressione troppo alta a stufa accesa) ho dovuto installare appunto un altro vaso d' espansione da 24 litri in un altro punto dell' impianto impostandolo ad 1,5 bar come da manuale della termostufa. Pertanto, ora chiedo invece gentilmente a quale pressione devo impostare il vaso d' espansione da 12 litri che serve soltanto al boiler sanitario tenendo presente le caratteristiche del boiler che ho sopraelencato. Non vorrei che tale vaso d' espansione fosse impostato ad una pressione errata e che quindi l' acqua nel boiler si scaldasse troppo velocemente causando gravi problemi. Grazie a tutti per l' attenzione.
giovanni

Re: Quale capacità del vaso d' espansione?

Messaggio da giovanni »

Il vaso del boiler lo devi gonfiare a quanto c'è scritto nel manuale.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Kel07

Messaggio da Kel07 »

Il manuale del boiler giusto? Non quello della termostufa a pellet dove non si parla di boiler. Nel manuale del boiler vi è scritto testualmente "vi è necessità di un vaso d' espansione a tipo chiuso avente pressione di precarica pari alla pressione idrica a monte del bollitore". Quindi per "pressione idrica a monte del bollitore" cosa si intende? La pressione di 1,5 bar dell' altro vaso d' espansione che fa funzionare la termostufa a pellet? Oppure la pressione dell'acqua dell'acquedotto della mia città? In questo caso non saprei la pressione. Grazie.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

A monte del bollitore . Significa la pressione di impianto . Altrettanto non ha modi di fare il suo compito .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Kel07

Messaggio da Kel07 »

dalmos ha scritto: sab 12 ott 2024 12:26 pm A monte del bollitore . Significa la pressione di impianto . Altrettanto non ha modi di fare il suo compito .
Allora, se non ho compreso male la tua informazione, questo vaso d' espansione del boiler deve avere la pressione dell' impianto a freddo che ho tarato nel gruppo di riempimento automatico? In questo caso sarebbe 1,3 bar. La pressione di 1,5 bar dell' altro vaso d' espansione e la pressione, che non conosco, dell' acquedotto non avrebbero quindi nulla a che vedere col boiler sanitario. Grazie.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Se la pressione in ingresso del bollitore è tarata ad 1,3 , il vaso lo tari a 1,3 . Così recita il manuale .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
giovanni

Messaggio da giovanni »

Kel07 ha scritto: sab 12 ott 2024 11:11 am Quindi per "pressione idrica a monte del bollitore" cosa si intende? La pressione di 1,5 bar dell' altro vaso d' espansione che fa funzionare la termostufa a pellet? Oppure la pressione dell'acqua dell'acquedotto della mia città? In questo caso non saprei la pressione. Grazie.
Per pressione a monte del bollitore per me significa la pressione dell'acqua dell'acquedotto. Se poi questa è troppo alta e hai messo un riduttore di pressione a valle del contatore allora devi prendere come riferimento i bar a quanto hai tarato il riduttore.
Poi, per sapere la pressione dell'acquedotto, ti basta un semplice manometro attaccato ad un rubinetto. In negozio ti fai dare sia il manometro sia il raccordo per attaccarlo al rubinetto. ;-)
Clare Boothe Luce
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Giovanni , abbiamo detto la stessa cosa .
Ha detto di aver messo un gruppo di riempimento automatico , immagino per ridurre la pressione della rete idrica , questo ho capito .

Oscar Wilde
giovanni

Messaggio da giovanni »

Nel primo messaggio si parla, si, di gruppo di riempimento automatico... ma, se non ho capito male, questo riguarda la termostufa e non il boiler... :-?
Difatti a fare la doccia con una pressione di soli 1,3bar la vedo dura. : Eeek :
Clare Boothe Luce
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Allora, se non ho compreso male la tua informazione, questo vaso d' espansione del boiler deve avere la pressione dell' impianto a freddo che ho tarato nel gruppo di riempimento automatico? In questo caso sarebbe 1,3 bar.
Se questo significa altro , non lo so

Oscar Wilde
Rispondi