tentativo sostituzione flessibile doccia
Moderatore: dalmos
tentativo sostituzione flessibile doccia
Buongionrno a tutti, sono nuovo nel sito.
Oggi ho provato a svitare il flessibile della doccia ma non si muoveva di un millimatro. Ho provato a sbloccarlo mettendo un pò cotone idrofilo inzuppato con aceto. Ho riprovato dopo un pò, ma alla fine il risulatato è stato che si è spezzato alla base della filettatura. Il flessibile si è staccato ma ora non posso più mettere il flessibile nuovo se non riesco a svitare il moncone. Ho provato a scrivere su google la situazione, e la ricerca mi ha portato qui.
C'è qualcuno tra di voi che mi può dare qualche consiglio per venire a capo della situazione? (se fosse possibile senza dover cambiare tutto il pezzo sarebbbe meglio)
Grazie
Oggi ho provato a svitare il flessibile della doccia ma non si muoveva di un millimatro. Ho provato a sbloccarlo mettendo un pò cotone idrofilo inzuppato con aceto. Ho riprovato dopo un pò, ma alla fine il risulatato è stato che si è spezzato alla base della filettatura. Il flessibile si è staccato ma ora non posso più mettere il flessibile nuovo se non riesco a svitare il moncone. Ho provato a scrivere su google la situazione, e la ricerca mi ha portato qui.
C'è qualcuno tra di voi che mi può dare qualche consiglio per venire a capo della situazione? (se fosse possibile senza dover cambiare tutto il pezzo sarebbbe meglio)
Grazie
Re: tentativo sostituzione flessibile doccia
di solito per i tubi spezzati dentro si fa un taglio dall'interno del buco con una lama di seghetto poi o si pianta un cacciavite e si tenta di svitare oppure si taglia di più così il pezzo si apre in due
buona fortuna
buona fortuna
- mariobrossh
- Moderator Maximo
puoi allegare una foto ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- Capitan Farloc
- Site Admin
Si, per favore mandaci una foto perché la cosa può cambiare a seconda della tipologia di attacco del tubo.
Luciano
Qualcosa non quadra... difatti il flessibile della doccia ha l'attacco femmina da 1/2". Come fa ad essersi rotto dentro?
Comunque sia, anche se vuoi togliere per forza il moncane devi levare la curva dal muro. Quindi, a quel punto, tanto vale cambiare questa direttamente.
Comunque sia, anche se vuoi togliere per forza il moncane devi levare la curva dal muro. Quindi, a quel punto, tanto vale cambiare questa direttamente.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- Capitan Farloc
- Site Admin
Si, come dice anche giovanni, ti conviene cambiare il raccordo a gomito che esce dal muro.
Prima di smontarlo, alza con un cacciavite la ghiera cromata e spruzza un bel po' di olio sbloccante (WD40, Svitol o qualsiasi altro prodotto simile) sulla filettatura e poi dopo che questo ha agito per bene con un pappagallo provi a svitarlo.
Una volta svitato lo ricompri sostituendo anche naturalmente la ghiera cromata.
Prima di smontarlo, alza con un cacciavite la ghiera cromata e spruzza un bel po' di olio sbloccante (WD40, Svitol o qualsiasi altro prodotto simile) sulla filettatura e poi dopo che questo ha agito per bene con un pappagallo provi a svitarlo.
Una volta svitato lo ricompri sostituendo anche naturalmente la ghiera cromata.
Luciano
Grazie al vostro aiuto sono riuscito a risolvere il problema.Con un seghetto ho intaccato il mocone che poi alla fine si è spezzato in più pezzi, liberando la filettatura. Ho montato il nuovo flessibile e soffione e mi sono "goduto" una bella doccia.
Ora mi rimane da cambiare la caldaia scaldabagno perchè la mia va a singhiozzo nel senso che va spesso in blocco e devo riavviarla manualmente con la paura costante che mentre sto facendo la doccia si blocchi. Vorrei prenderne una a condensazione per solo acqua calda, non avendo termosifoni ma pompa di calore. Se avete qualche consiglio sarebbe ben accetto, vorrei spendere il meno possibile, vivo da solo non ho esigenze particolari. Scusate l'off-topic e Grazie ancora
Ora mi rimane da cambiare la caldaia scaldabagno perchè la mia va a singhiozzo nel senso che va spesso in blocco e devo riavviarla manualmente con la paura costante che mentre sto facendo la doccia si blocchi. Vorrei prenderne una a condensazione per solo acqua calda, non avendo termosifoni ma pompa di calore. Se avete qualche consiglio sarebbe ben accetto, vorrei spendere il meno possibile, vivo da solo non ho esigenze particolari. Scusate l'off-topic e Grazie ancora
Non mi si è rotto dentro ma si è spezzato ed era rimasto il moncone che sta sopra la filettatura. Comunque come ho scritto prima sono riuscito a risolvere fortunamente. Graziegiovanni ha scritto: mer 23 ott 2024 4:26 pm Qualcosa non quadra... difatti il flessibile della doccia ha l'attacco femmina da 1/2". Come fa ad essersi rotto dentro?
Comunque sia, anche se vuoi togliere per forza il moncane devi levare la curva dal muro. Quindi, a quel punto, tanto vale cambiare questa direttamente.![]()
Grazie Red Max, ho seguito il tuo consiglio e sono riuscito a risolvere. Grazie a tutti per l'interesseRed Max ha scritto: mar 22 ott 2024 11:39 pm di solito per i tubi spezzati dentro si fa un taglio dall'interno del buco con una lama di seghetto poi o si pianta un cacciavite e si tenta di svitare oppure si taglia di più così il pezzo si apre in due![]()
buona fortuna
prego... ricordo ancora quel sabato pomeriggio che mi è rimasto in mano il rubinetto del garage ed ho allagato tutto, l'idraulico al telefono mi ha spiegato il trucco per togliere il pezzo
per le caldaie spesso hanno il problema della sabbia che intasa la serpentina più del calcare io consiglio un filtro in rete di acciaio in ingresso alla caldaia.