Valvola chiusura acqua
Moderatore: dalmos
Valvola chiusura acqua
Buonasera, ho una piccola perdita nella valvola di chiusura dell'acqua ma non capisco come poter togliere la copertura che l'avvolge... basta svitare, si sfila? grazie x un aiuto
- Allegati
-
- 1730211429567.jpg (23.86 KiB) Visto 1307 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Valvola chiusura acqua
Si dovrebbe svitare in senso antiorario. Che attrezzo hai? Forse col pappagallo non ce la fai, in tal caso ti serve una stringitubo.
https://www.googleadservices.com/pagead ... ECI&adurl=
https://www.googleadservices.com/pagead ... ECI&adurl=
Queste borchie sono tutte avvitate. Siccome non hanno nessuna funzione strutturale ma solo estetica, non ci sarebbe stato motivo di stringerla a morte e sarà pure avvitata a mano. Quindi, se hai provato a svitarla con le mani e non viene, significa che la filettatura si è bloccata a causa dagli ossidi e dal calcare. Per questo per prima cosa spruzzaci abbondante Wd 40, sia dentro che dal sopra nell'angolo con il muro. Lo fai agire 10 minuti e riprovi, sempre con le mani. Se ancora non viene, ti serve un pappagallone che prenda nella parte grande. Magari, per non rovinare la superficie, dacci sopra diversi giri di carta gommata... oppure, meglio ancora, una striscia di alluminio ricavata da una lattina.
Il passaggio successivo, qualora anche così non venisse, può essere la pistola termica. La scaldi bene e poi riprovi con il pappagallo.
Io scommetto che con questi passaggi la borchia la sviti.
Il passaggio successivo, qualora anche così non venisse, può essere la pistola termica. La scaldi bene e poi riprovi con il pappagallo.
Io scommetto che con questi passaggi la borchia la sviti.
Ultima modifica di giovanni il mar 29 ott 2024 11:31 pm, modificato 2 volte in totale.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Grazie, domani provo e vi farò sapere
Copertura rimossa grazie, ora trovato perdita e quindi dovrei togliere tutto x sistemare ma non capisco se devo svitare il dado più grosso vicino al muro o c'è da svitare anche la valvola prima.
- Allegati
-
- IMG_20241030_224628.jpg (66.31 KiB) Visto 1268 volte
Io sviterei quello più grosso vicino al muro. Quello più piccolo dovrebbe essere solo il premistoppa.
Comunque non mi è chiaro se ti perde solo la valvola dall'alberino, oppure devi chiudere il generale e l'acqua e continua a trafilare anche a valvola tutta chiusa...
Comunque non mi è chiaro se ti perde solo la valvola dall'alberino, oppure devi chiudere il generale e l'acqua e continua a trafilare anche a valvola tutta chiusa...
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Perde con la valvola aperta, nella parte posteriore, dove avvitata... ci sarà la canapa da rimettere nuova sul filetto credo.
Ok. Allora devi per forza svitare il dado grosso.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce