Termosifone non scalda valvola Giacomini
Moderatore: dalmos
Termosifone non scalda valvola Giacomini
Ho un termosifone che non riscalda, sfiatato ma nulla. Credo che il problema dipenda dalla valvola Giacomini che x qualche ragione non fa circolare l'acqua all'Interno del termosifone. L'impianto è bitubo. Smontato tutto non ho trovato nulla di strano cosa mi consigliate? Sostituire tutta la valvola probabilmente guasta?
- Allegati
-
- IMG_20241030_231727.jpg (84.13 KiB) Visto 396 volte
-
- IMG_20241024_191937.jpg (80.06 KiB) Visto 396 volte
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: Termosifone non scalda valvola Giacomini
Quel tipo di impianto (il termine esatto è monotubo) ha i termosifoni messi in parallelo e quindi se la valvola viene chiusa questa effettua un ByPass tra l'entrata e l'uscita per far si che gli altri termosifoni possano scaldarsi.
Se hai aperto tutta la valvola ed il termosifone non scalda ma gli altri si, dovresti sentire i due tubi che escono dal muro entrambi caldi e questo significherebbe che la valvola è rimasta bloccata in posizione chiuso.
Fai questa prova e facci sapere se, anche se il termosifone rimane freddo, i due tubi diventano ben caldi.
Se hai aperto tutta la valvola ed il termosifone non scalda ma gli altri si, dovresti sentire i due tubi che escono dal muro entrambi caldi e questo significherebbe che la valvola è rimasta bloccata in posizione chiuso.
Fai questa prova e facci sapere se, anche se il termosifone rimane freddo, i due tubi diventano ben caldi.
Luciano
Re: Termosifone non scalda valvola Giacomini
Si i tubi sono caldi oggi sono andato a comprare una valvola nuova, probabilmente come dici tu è bloccata. Ti farò sapere
grazie
- Capitan Farloc
- Site Admin