Termosifone non scalda valvola Giacomini

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
GIANBO

Termosifone non scalda valvola Giacomini

Messaggio da GIANBO »

Ho un termosifone che non riscalda, sfiatato ma nulla. Credo che il problema dipenda dalla valvola Giacomini che x qualche ragione non fa circolare l'acqua all'Interno del termosifone. L'impianto è bitubo. Smontato tutto non ho trovato nulla di strano cosa mi consigliate? Sostituire tutta la valvola probabilmente guasta?
Allegati
IMG_20241030_231727.jpg
IMG_20241030_231727.jpg (84.13 KiB) Visto 396 volte
IMG_20241024_191937.jpg
IMG_20241024_191937.jpg (80.06 KiB) Visto 396 volte
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Termosifone non scalda valvola Giacomini

Messaggio da Capitan Farloc »

Quel tipo di impianto (il termine esatto è monotubo) ha i termosifoni messi in parallelo e quindi se la valvola viene chiusa questa effettua un ByPass tra l'entrata e l'uscita per far si che gli altri termosifoni possano scaldarsi.
Se hai aperto tutta la valvola ed il termosifone non scalda ma gli altri si, dovresti sentire i due tubi che escono dal muro entrambi caldi e questo significherebbe che la valvola è rimasta bloccata in posizione chiuso.
Fai questa prova e facci sapere se, anche se il termosifone rimane freddo, i due tubi diventano ben caldi.
Luciano
GIANBO

Messaggio da GIANBO »

Si i tubi sono caldi oggi sono andato a comprare una valvola nuova, probabilmente come dici tu è bloccata. Ti farò sapere🤞 grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

: Thumbup : Facci sapere
Luciano
Rispondi