Problema collegamento pompa di calore

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Puskas10

Problema collegamento pompa di calore

Messaggio da Puskas10 »

Buongiorno a tutti, diciamo che il problema non è molto semplice e intuitivo ma penso che non una minima conoscenza teorica e/o pratica si possa risolvere facilmente. La ditta che ha eseguito i lavori ha fatto danni su danni, peggiorando le cose ogni volta con un nuovo danno. Quindi cercherei più che altro conferme per poi risentirli, oppure sentire direttamente un idraulico con la testa al suo posto. Il mio impianto in origine era composto da una caldaia a gas a condensazione per la produzione di acs e un collegamento con un separatore idraulico per i termosifoni per il riscaldamento. Mi hanno installato una pompa di calore con un bollitore da 200 litri per acs e un puffer inerziale da 90 litri, il tutto in serie alla caldaia esistente. Il bollitore ha una sonda di temperatura impostabile da comando della pompa di calore, sul puffer non c'è nulla. Ora veniamo ai tasti dolenti: da progetto si sarebbe dovuto collegare la mandata del puffer inzeriale al ritorno della caldaia a gas, e la mandata della caldaia a gas ai termosifoni. In realtà hanno collegato la mandata della caldaia a gas alla mandata del puffer inerziale, il ritorno del puffer inerziale alla parte alta, quindi penso sia la mandata, del separatore idraulico, e il ritorno della caldaia a gas alla parte bassa, quindi presumo ritorno, del separatore idraulico. Inoltre la mandata della pompa di calore è collegata al puffer inerziale ad un collegamento definito ausiliario, non a quello subito sopra definito mandata generatore di calore. Volendo potrei postare uno schema dei vari collegamenti. Ovviamente al momento funziona, e penso anche maluccio, solamente il riscaldamento con la caldaia, la pompa di calore parte inutilmente, consuma un sacco di energia, ma non pare arrivi ai termosifoni. Secondo voi quale potrebbe essere un collegamento esatto del tutto? Grazie mille!
Rispondi