Installazione miscelatore termostatico nella doccia al posto di due rubinetti a muro.

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Simone08

Installazione miscelatore termostatico nella doccia al posto di due rubinetti a muro.

Messaggio da Simone08 »

Buonasera a tutti, un informazione, avendo una doccia con la doccetta separata ma con doppio comando non monocomando come in foto, si potrebbe mettere un miscelatore termostatico?
Allegati
Foto presa da Internet per far capire cosa intendo con uscita doccetta separata.
Foto presa da Internet per far capire cosa intendo con uscita doccetta separata.
IMG_4475.jpeg (19.46 KiB) Visto 603 volte
plcet

Re: Installazione miscelatore termostatico nella doccia al posto di due rubinetti a muro.

Messaggio da plcet »

Ciao....non ti parlo per esperienza di montaggio, ma ti parlo da possessore in casa di termostatico, trovato già così quando abbiamo acquistato casa ed è composto da un regolatore appunto di temperatura, 2 manopole di accensione acqua (doccino/soffione) e basta. Nella tua foto si vede un monocomando, quindi penso che un minimo di "rottura" dovrai farla per incassare tutto il blocco da incasso, però considerando la borchia dovresti farcela....hai già in mente un modello??
Simone08

Re: Installazione miscelatore termostatico nella doccia al posto di due rubinetti a muro.

Messaggio da Simone08 »

No la foto è presa da Internet perché non ne ho trovate altre che facevano al caso mio, il mio caso è con la doccetta in quel modo ma con il doppio comando (calda e fredda)
La mia paura è che con la doccetta in quel modo e il doppio comando anche se montassi il termostatico l’acqua andrebbe a miscelarsi dentro il tubo della doccetta, essendo che il termostatico grohe ha l’uscita della doccetta proprio sul gruppo. Non so se mi son spiegato bene.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Riesci a postare una foto del tuo gruppo?
Luciano
Simone08

Messaggio da Simone08 »

Questo è il rubinetto in questione, avevo una foto, e al di sopra si intravede l’uscita della doccetta
Allegati
b6e1c18b-f23e-46a3-9292-b95c2509eb18.jpeg
b6e1c18b-f23e-46a3-9292-b95c2509eb18.jpeg (27.07 KiB) Visto 582 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

non puoi montare uno di questi ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

Il consiglio di mariobrossh è valido a patto naturalmente di sfondare il muro, togliere i vecchi rubinetti e mettere dei raccordi filettati su cui poi montare il rubinetto miscelatore.
Non credo sia possibile montare un gruppo miscelatore senza fare lavori di muratura e di idraulica nel tuo caso.
Ricordo che tempo fa c'era un sistema esterno che poteva agganciarsi sulle sedi dei rubinetti, ma era particolarmente antiestetico che credo non abbia avuto molto successo.
Luciano
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Se si trova un miscelatore con lo stesso interasse, non dovrebbe essere difficile montare al posto dei vitoni dei raccordi per il miscelatore. Serve interasse delle due manopole e il diametro dei vitoni.
https://www.google.com/search?q=BOCCOLE ... =apv&pvs=0
Simone08

Messaggio da Simone08 »

Si, ma la mia paura è che l’acqua vada a miscelarsi prima nel tubo di uscita della doccetta, e rimanga miscelata 24 ore su 24, perché togliendo i due vitoni di chiusura dei rubinetti vecchi l’acqua sia calda che fredda entrerebbe dentro il tubo di uscita della doccetta se non erro.
Capitan Farloc
Site Admin

No, non sbagli, servirebbero dei raccordi da avvitare al posto del vitone del rubinetto che vadano a prelevare l'acqua dal fondo isolando l'uscita del rubinetto e che abbiano in uscita la filettatura femmina su cui avvitare gli eccentrici del gruppo miscelatore esterno, ma non credo che esistano (almeno io non sono mai riuscito a trovare nessuno che li vendesse), anche perché sarebbe secondo me comunque molto difficile che la distanza tra le manopole sia compatibile con la distanza degli attacchi di un gruppo miscelatore esterno.
Luciano
Simone08

Messaggio da Simone08 »

Io ho sentito parlare in giro dei raccordi della Poletti che fanno questo lavoro che dici tu, ma diventa maschio con il raccordo, e poi bisognerebbe mettere un eccentrico maschio e femmina a questo punto
Capitan Farloc
Site Admin

Ho provato a cercare sul catalogo della poletti ma non sono riuscito a trovarli (c'è veramente un sacco di roba e ci si perde), ma la distanza tra le manopole è compatibile con quella di un gruppo esterno? Altrimenti anche trovando questi raccordi sarebbero inutili.
Luciano
Simone08

Messaggio da Simone08 »

No, la distanza tra le manopole e’ 18, e quasi tutti i gruppi esterni termostatici sono da 15, ma con gli eccentrici forse si riesce a fare qualcosa.
Capitan Farloc
Site Admin

Beh, due eccentrici che ti correggono di 1 cm e mezzo ciascuno direi che si trovano...
Si tratta solo di capire se il raccordo da montare nel vitone esiste davvero
Luciano
Simone08

Messaggio da Simone08 »

Sisi esistono, gli ho trovati oggi ma di fortuna, perché non gli vendono singolarmente, ma solo nel gruppo poletti sono presenti, il “problema” che te lo porta maschio non più femmina, ma al massimo si mettono dei manicotti cromati.
Rispondi