Canone TV e doppia utenza elettricità, quante volte va pagato?
Canone TV e doppia utenza elettricità, quante volte va pagato?
Ciao,
sinceramente non so se è il posto giusto ma.... mia moglie è proprietaria dell'appartamento dove abitiamo e l'utenza elettrica è intestata a nome suo. A breve andremo a vivere in una altra casa (dopo alcuni lavori di minima): a chi conviene intestare le utenze? Cioè, se lei ha 2 case e 2 utenze elettriche automaticamente il canone viene pagato solo su 1 bolletta? Ovviamente saremo con 2 gestori differenti.
Sembra che si paghi 1 canone per nucleo familiare (e la definizione è una cosa incredibile, leggetela!) cioè se intestassi la seconda utenza a me dovrei fare ogni anno la dichiarazione tipo "B" all'Agenzia delle Entrate che il canone non è dovuto perchè pagato da un'altra persona del nucelo familiare.
Sinceramente la guida dell'Agenzia non la riesco a capire molto...
Suggerimenti domenicali?
Grazie!
sinceramente non so se è il posto giusto ma.... mia moglie è proprietaria dell'appartamento dove abitiamo e l'utenza elettrica è intestata a nome suo. A breve andremo a vivere in una altra casa (dopo alcuni lavori di minima): a chi conviene intestare le utenze? Cioè, se lei ha 2 case e 2 utenze elettriche automaticamente il canone viene pagato solo su 1 bolletta? Ovviamente saremo con 2 gestori differenti.
Sembra che si paghi 1 canone per nucleo familiare (e la definizione è una cosa incredibile, leggetela!) cioè se intestassi la seconda utenza a me dovrei fare ogni anno la dichiarazione tipo "B" all'Agenzia delle Entrate che il canone non è dovuto perchè pagato da un'altra persona del nucelo familiare.
Sinceramente la guida dell'Agenzia non la riesco a capire molto...
Suggerimenti domenicali?
Grazie!
Alla fine la regola d'arte è alla portata di tutti.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: Canone TV e doppia utenza elettricità, quante volte va pagato?
Se una delle due utenze elettriche intestate è "non residente" (seconda casa) da quanto si capisce non dovrebbe esservi addebitato il canone TV, però per sicurezza proverei a fare una telefonata al gestore per avere la certezza.
Luciano
- mariobrossh
- Moderator Maximo
No, devi pagare il canone una sola volta nella bolletta elettrica della casa in cui hai la residenza anagrafica.
Il problema però potrebbe sorgere col gestore dell'energia elettrica e del gas, perché se voi mantenete
la residenza nella prima casa la seconda risulterà come seconda casa con la conseguente maggiorazione
dei costi per la seconda casa, quindi bisognerà farsi due calcoli
Il problema però potrebbe sorgere col gestore dell'energia elettrica e del gas, perché se voi mantenete
la residenza nella prima casa la seconda risulterà come seconda casa con la conseguente maggiorazione
dei costi per la seconda casa, quindi bisognerà farsi due calcoli
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
confermo e sottoscrivo....ci sono capitato io che sto facendo una ristrutturazione, in fase contrattuale ci è stato messo "residente" e mi sono arrivati da pagare i canoni....chiamato il gestore e chiarita la situazione, mi hanno rimborsato i soldi, fatto il passaggio a "non residente" e ora il canone non mi arriva più...appena avrò terminato tutto, sarà mia premura variare nuovamente la cosa. per il discorso seconda casa, non saprei.....ma a quanto pare no.....Capitan Farloc ha scritto: dom 24 nov 2024 11:44 am Se una delle due utenze elettriche intestate è "non residente" (seconda casa) da quanto si capisce non dovrebbe esservi addebitato il canone TV, però per sicurezza proverei a fare una telefonata al gestore per avere la certezza.
https://canonerai.enel.it/chi-deve-paga ... anagrafica.
Mah, ci si capisce poco:
Attualmente faremo la voltura dell'utenza come "NON RESIDENTE" e sembra che questo risolva, finiti i lavori quando entriamo lì devo convertire il contratto in "RESIDENTE". Staremo a vedere vi informo comunque dell'esperienza!
Grazie per le risposte
Attualmente faremo la voltura dell'utenza come "NON RESIDENTE" e sembra che questo risolva, finiti i lavori quando entriamo lì devo convertire il contratto in "RESIDENTE". Staremo a vedere vi informo comunque dell'esperienza!
Grazie per le risposte
Ho visto questo post in ritardo e non so se sono ancora utile.
Nell'ambito dello stesso nucleo familiare si deve pagare al massimo un solo canone tv; non bisogna comunicare nulla al gestore dell'energia elettrica, va fatto tutto dal portale dell'agenzia delle entrate. In pratica chi ritiene di non dover pagare il canone deve indicare il codice fiscale di chi lo sta pagando; la residenza non influisce.
P.S.
Così ho fatto qualche anno fa; non so se adesso la procedura è cambita onestamente.
Nell'ambito dello stesso nucleo familiare si deve pagare al massimo un solo canone tv; non bisogna comunicare nulla al gestore dell'energia elettrica, va fatto tutto dal portale dell'agenzia delle entrate. In pratica chi ritiene di non dover pagare il canone deve indicare il codice fiscale di chi lo sta pagando; la residenza non influisce.
P.S.
Così ho fatto qualche anno fa; non so se adesso la procedura è cambita onestamente.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
roby qui il problema è un altro, si parla di seconda casa, in questo
caso se ti ci trasferisci la residenza ed attivi una nuova utenza "enel"
si paga il canone, altrimenti vale quello che hai detto tu, per contro
però non avendoci la residenza pagherai di più tutte le utenze come
seconda casa
seconda casa
Sembra che attivando "utenza cantiere" non si paga il canone.
Comunque corretto: si paga 1 canone per nucleo famigliare bisogna fare la dichiarazione sul sito AdE modello "B".
Comunque corretto: si paga 1 canone per nucleo famigliare bisogna fare la dichiarazione sul sito AdE modello "B".
Se sono coniugi non pagano doppia imposizione anche con residenze diverse. ho appena cercato online ed ho trovato un articolo che parla proprio di questo. Ci deve essere un legame familiare.mariobrossh ha scritto: mer 04 dic 2024 4:12 pm roby qui il problema è un altro, si parla di seconda casa, in questo
seconda casa
Esatto, quello che dicevo all'inizio, va indicato il codice fiscale di chi sta pagando.Edmar ha scritto: mer 04 dic 2024 4:17 pm Sembra che attivando "utenza cantiere" non si paga il canone.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
per caso l'articolo è questo ?roby ha scritto: mer 04 dic 2024 4:56 pm Se sono coniugi non pagano doppia imposizione anche con residenze diverse. ho appena cercato online ed ho trovato un articolo che parla proprio di questo. Ci deve essere un legame familiare.
Esatto.
OCCHIO alla definizione di "nucleo familiare" che dà l'Agenzia delle Entrate!
OCCHIO alla definizione di "nucleo familiare" che dà l'Agenzia delle Entrate!
Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it/porta ... -cittadiniAttenzione: per famiglia anagrafica si intende un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, unione civile, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso comune (articolo 4 del D.P.R. n. 223/1989)